Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2012, 03:03   #1
attiliopiccolo
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comportamento strano

Un saluto a tutti,
Da circa 5 giorni ho inserito dopo 20 giorni di maturazione della nuova vasca 4 scalari, 10 neon, 3 pulitori e 2 gamberetti.
Dopo i primi giorni di imbarazzo gli scalari si trovano in ottima forma, nuotano e mangiano vispamente ma ancora nn si è formata una coppia fissa.
Oggi peró ho notato che ben 3 scalari si strofinavano continuamente su una parete laterale della vasca che è una 100 l.
La dimensione degli scalari è di circa 5 dita (6-7cm).
A questo punto volevo chiedervi come poterli aiutare nella formazione della coppia e cmq quando raggiungono la maturità sessuale
Inoltre il comportamento che vi ho descritto può associarsi ad una pre deposizione?
attiliopiccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2012, 03:16   #2
alex369
Discus

L'avatar di alex369

Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 5/100%

Perché hai aggiunto i pesci prima della fine della maturazione?
Vecchio 21-02-2012, 10:47   #3
attiliopiccolo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da alex369 Visualizza il messaggio
Perché hai aggiunto i pesci prima della fine della maturazione?
Ho inserito i pesci quando i valori dell'acqua erano buoni, ciò circa 20 giorni dopo l'avvio.
No2 assenti
No3 assenti
Ph 7.2
Kh 6.2

Tutti i pesci inseriti da circa 10 giorni hanno una salute invidiabile. Sono arzilli, nuotano bene mangiano con voracità i due piccolo guppy si sono già riprodotti
E comunque la domanda era un'altra
Vecchio 21-02-2012, 13:05   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da attiliopiccolo Visualizza il messaggio
Oggi peró ho notato che ben 3 scalari si strofinavano continuamente su una parete laterale
no,non mi risulta che abbia a che fare con la riproduzione. e poi se fosse una coppia,questo comportamento dovrebbe riguardare solo 2 scalari,isolati dagli altri due.
Vecchio 22-02-2012, 10:01   #5
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Oggi peró ho notato che ben 3 scalari si strofinavano continuamente su una parete laterale della vasca che è una 100 l.
questo non è assolutamente mai un buon segno, che godono di una salute invidiabile come fai a dirlo?
Per la formazione della coppia ci vuole un po' di tempo, non è automatico.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 10:44   #6
attiliopiccolo
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
questo non è assolutamente mai un buon segno, che godono di una salute invidiabile come fai a dirlo?
Per la formazione della coppia ci vuole un po' di tempo, non è automatico.
Sono vispi, voraci nel mangiare, nessun movimento strano, livrea nella norma.
Valori della vasca ottimali.
Vecchio 22-02-2012, 16:26   #7
Emiano77
Guppy

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 4/100%

potrebbero essere dei parassiti che magari qualche pesce aveva al momento dell'acquisto...mi rivolgerei nella sezione delle malattie, il fatto che un pesce si strofini è un brutto segno!
------------------------------------------------------------------------
non credo proprio c'entri con la riproduzione, mai visto o sentito un comportamento del genere (ho una coppia di scalari da anni) se non legata a problemi di salute...quando si formerà una coppia il maschio corteggerà la femmina e dovrai dare via il 3° incomodo (maschio o femmina che sia) perchè altrimenti gli faranno fare una brutta fine anche perchè la vasca non è enorme.

Ultima modifica di Emiano77; 22-02-2012 alle ore 16:35. Motivo: Unione post automatica
Emiano77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 03:26   #8
attiliopiccolo
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi mi sa proprio che gli scalari acquistati hanno dei parassiti.
Al contrario di quello Che vi dicevo adesso iniziano a rallentarsi nel nuotare e assumono portamenti strani.
Sto cercando di capire se tenerli o portarli indietro visto Che hanno anche qualche sfogo rosso sulle branchie.
Credete Che li abbia già comprati cosí ho sono stati I guppy e I pulitori Che già avevo ad infettarli?
Vecchio 23-02-2012, 14:32   #9
Emiano77
Guppy

Città: Roma
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 4/100%

difficile dire di chi è la "colpa", certo è che se avevi in vasca dei pesci da parecchio tempo e stavano bene è probabile che i parassiti siano stati portati dagli ultimi arrivati e comunque credo anche che interessi il giusto...pensa a curarli se, se puoi, isola gli scalari!
Emiano77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2012, 02:22   #10
Andrea1978
Ciclide

L'avatar di Andrea1978

Città: Lograto (BS)
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Aggiungerei anche che scalari è guppy non è un binomio consigliato, anzi al contrario è sconsigliatissimo visto i valori diversi di cui hanno bisogno...

Inoltre ritengo che essendo due specie assolutamente non compatibili possono portare parassiti non autoimmuni l'uno verso l'altro...

Quote:
Tutti i pesci inseriti da circa 10 giorni hanno una salute invidiabile. Sono arzilli, nuotano bene mangiano con voracità i due piccolo guppy si sono già riprodotti
E comunque la domanda era un'altra
Se si fanno le cose tanto per fare e non si seguono i giusti consigli, se tutti dicono che la vasca deve maturare un mese prima di mettere pesci, un motivo ci sarà, dato che hai messo altri pesci dopo 20 giorni e all'interno c'erano già dei guppi vuol dire che questi ultimi li hai messi ancora prima, se dopo non aver seguito le regole base per l'avviamento di un'acquario ora hai problemi è inutile che prima fai lo sbruffoncello che vuole sapere tutto perchè al momento gli sta andando di culo e poi dopo il patatrak ti lamenti...
Era inevitabile, dato che inserire pesci prima della fine della maturazione va ad alterare la maturazione e addirittura a rallentarla perchè aumenti il carico organico..
Purtroppo in queste cose certe regole vanno seguite, altrimenti succede come ogni volta che molti ti diranno: "Te l'avevo detto!"
Infatti probabilmente hai misurato No2 e No3 a zero perchè il picco non era ancora avvenuto, ora mi sa che sta arrivando, i pesci respirano male e sono affaticati perchè il picco e in atto e se non li togli sarà dura che sopravvivano...

Se si strofinano è un bruttissimo segno, i guppy stanno bene perchè sono 10 volte più robusti degli scalari...
Probabilmente sono stati presi da qualche parassita o qualche batterio, che a vasca matura sono innoqui perchè tenuti a bada dai batteri buoni, ma così hanno la meglio sul pesce che se lo becca subito!!

Strano che i neon ancora non siano colati a picco uno a uno...

Tag
comportamento , strano