![]() |
Comportamento strano
Un saluto a tutti,
Da circa 5 giorni ho inserito dopo 20 giorni di maturazione della nuova vasca 4 scalari, 10 neon, 3 pulitori e 2 gamberetti. Dopo i primi giorni di imbarazzo gli scalari si trovano in ottima forma, nuotano e mangiano vispamente ma ancora nn si è formata una coppia fissa. Oggi peró ho notato che ben 3 scalari si strofinavano continuamente su una parete laterale della vasca che è una 100 l. La dimensione degli scalari è di circa 5 dita (6-7cm). A questo punto volevo chiedervi come poterli aiutare nella formazione della coppia e cmq quando raggiungono la maturità sessuale Inoltre il comportamento che vi ho descritto può associarsi ad una pre deposizione? |
Perché hai aggiunto i pesci prima della fine della maturazione?
|
Quote:
No2 assenti No3 assenti Ph 7.2 Kh 6.2 Tutti i pesci inseriti da circa 10 giorni hanno una salute invidiabile. Sono arzilli, nuotano bene mangiano con voracità i due piccolo guppy si sono già riprodotti E comunque la domanda era un'altra |
Quote:
|
Quote:
Per la formazione della coppia ci vuole un po' di tempo, non è automatico. |
Quote:
Valori della vasca ottimali. |
potrebbero essere dei parassiti che magari qualche pesce aveva al momento dell'acquisto...mi rivolgerei nella sezione delle malattie, il fatto che un pesce si strofini è un brutto segno!
------------------------------------------------------------------------ non credo proprio c'entri con la riproduzione, mai visto o sentito un comportamento del genere (ho una coppia di scalari da anni) se non legata a problemi di salute...quando si formerà una coppia il maschio corteggerà la femmina e dovrai dare via il 3° incomodo (maschio o femmina che sia) perchè altrimenti gli faranno fare una brutta fine anche perchè la vasca non è enorme. |
Ragazzi mi sa proprio che gli scalari acquistati hanno dei parassiti.
Al contrario di quello Che vi dicevo adesso iniziano a rallentarsi nel nuotare e assumono portamenti strani. Sto cercando di capire se tenerli o portarli indietro visto Che hanno anche qualche sfogo rosso sulle branchie. Credete Che li abbia già comprati cosí ho sono stati I guppy e I pulitori Che già avevo ad infettarli? |
difficile dire di chi è la "colpa", certo è che se avevi in vasca dei pesci da parecchio tempo e stavano bene è probabile che i parassiti siano stati portati dagli ultimi arrivati e comunque credo anche che interessi il giusto...pensa a curarli se, se puoi, isola gli scalari!
|
Aggiungerei anche che scalari è guppy non è un binomio consigliato, anzi al contrario è sconsigliatissimo visto i valori diversi di cui hanno bisogno...
Inoltre ritengo che essendo due specie assolutamente non compatibili possono portare parassiti non autoimmuni l'uno verso l'altro... Quote:
Era inevitabile, dato che inserire pesci prima della fine della maturazione va ad alterare la maturazione e addirittura a rallentarla perchè aumenti il carico organico.. Purtroppo in queste cose certe regole vanno seguite, altrimenti succede come ogni volta che molti ti diranno: "Te l'avevo detto!" Infatti probabilmente hai misurato No2 e No3 a zero perchè il picco non era ancora avvenuto, ora mi sa che sta arrivando, i pesci respirano male e sono affaticati perchè il picco e in atto e se non li togli sarà dura che sopravvivano... Se si strofinano è un bruttissimo segno, i guppy stanno bene perchè sono 10 volte più robusti degli scalari... Probabilmente sono stati presi da qualche parassita o qualche batterio, che a vasca matura sono innoqui perchè tenuti a bada dai batteri buoni, ma così hanno la meglio sul pesce che se lo becca subito!! Strano che i neon ancora non siano colati a picco uno a uno... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28. |