Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,ho avviato il mio primo acquario 2 mesi fa,e da circa 1 mesetto ho sulle piante,rami e arredo dei filamenti bianchi,è un'alga?sono lunghi al massimo 1 cm,sono pericolosi?come faccio a toglierli?se volete vederla stasera provo a scattare 1 foto,rispondete per favore,grazieee
Ciao! Sìsì, sarebbe meglio vederla! Sono tanti i filamenti? Potrebbe trattarsi di alghe o di hydrae..la foto fugherà ogni dubbio!
Dovresti descriverci anche i valori della vasca, la popolazione e il fotoperiodo..con le lampade che monti..
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
il mio problema piu grande è l'illuminazione,ho preso l'acquario usato e ha 6 anni (e non credo abbiano mai cambiato neon) non l'ho ancora sostituito perchè sto realizzando l'illuminazione a led.
cosa può essere?
PS:le foto spero si vedano bene
Ultima modifica di moru87; 18-01-2012 alle ore 22:18.
il mio problema piu grande è l'illuminazione,ho preso l'acquario usato e ha 6 anni (e non credo abbiano mai cambiato neon) non l'ho ancora sostituito perchè sto realizzando l'illuminazione a led.
cosa può essere?
PS:le foto spero si vedano bene
Scusami, ma io questi "filamenti bianchi" non li vedo! Vedo, invece, alghe sugli steli delle anubias credo a barba e nella terza foto un groviglio di filamentose.
Quei pallini chiari potrebbero essere deiezioni dei pesci intrappolate dalle alghe, hai provato a rimuoverle?
Quei pallini chiari potrebbero essere deiezioni dei pesci intrappolate dalle alghe, hai provato a rimuoverle?
il problema sono quelle alghe che hai notato,che alghe sono?come le elimino?
Ciao, premetto che la battaglia contro le alghe si basa essenzialmente su un buon equilibrio della vasca e un'attente gestione.
Ho letto che hai avviato la vasca da soli due mesi e mi auguro che tu abbia rispettato i tempi di maturazione necessari per l'introduzione dei suoi abitanti di cui , non conosco il numero preciso, questo è un'elemento importante, perchè anche se hai un 120 l.
i pesci mangiano e producono.... quindi influiscono sulla chimica dell'acqua.
Anche la luce influisce, ad esempio se è poca, come nel tuo caso, non è sufficiente ad avviare la fotosintesi, quindi le piante non assorbono quelle sostanze presenti in colonna (fertilizzi?) o nel substrato tutto questo a beneficio delle alghe che subito ne approfittano.
Preparati, dunque, senza scoraggiarti a una bella battaglia, magari fornisci dati dettagliati sul tipo di acqua dei cambi e sui tempi, sulla fertilizzazione e numero abitanti.
Io troverei un'altra sistemazione per i neon che richiedono acque diverse, e, per le caridine, avrei aspettato ancora un poco.
ti chiedo di fare una foto nel totale della vasca, postare dati delle luci (mi pare che ahi anche il dubbio che siano molto vecchi giusto?) w e °K e PO4.. se puoi rifai nitrati.
Descrivici fauna e flora.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003