Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ehehe brutto si...vorrei ricoprirlo con muschio...però ho appena notato quei tubetti di ceramica per caridine che forse sono meglio facendo anche da filtro ceramico
Pezzi di tegola rotte coperte da muschio, perfette e belle, si sono rivelati nascondigli ideali per pesci e caridine.
In vasche destinate alla riproduzione, quindi non orientate all'estetica si usano comunemente tegole, mattoni forati, vasi da fiori e tubi di plastica per creare rifugi, magari cerca di mimetizzarli con muschio o altre piante
Sono d'accordo con Agro e Enza, alla fine dipende dall'allestimento e dalla funzione dell'acquario...
Io prima di usare la tegola la metterei qualche mese in un secchio d'acqua messo al sole, così si ricopre di alghe e l'aspetto sarà più naturale e più bello!
Oppure puoi usare quelle lastre di pietra, penso sia granito o simile, che puoi mettere oblique poggiate su una pietra (l'effetto che crei è sempre quello di una grotta o rifugio)
Ultima modifica di Luca_fish12; 12-01-2012 alle ore 10:21.
Ci sono tanti modi per realizzare grotte e rifugi, devi però fare attenzione al tipo di materiale che usi e come dice Luca, sempre meglio lasciarli immersi in acqua pulita dopo averli spazzolati o addirittura bollirli prima di immetterli in acquario:
Molte pietre e rocce naturali, granito, ardesia zeolite ecc, contengono sostanze che possono rilasciare calcio, silicati o addirittura essere curativi come nel caso della zeolite, quindi anche se tutto dipende dalle quantità immesse, un pezzo di coccio ricoperto di muschio e non si sbaglia mai!
mhm... l'idea è interessante, ma non rischi un invasione di alghe poi in acquario?
io andrei di muschio ...se fatto bene, come dice enza potrebbe essere pure molto bello esteticamente
mhm... l'idea è interessante, ma non rischi un invasione di alghe poi in acquario?
Ovviamente dipende dal gusto personale, però se in acquario non ci sono le condizioni non prolificano molto le alghe!
Io tempo fa mi feci spedire da un utente un pezzo di legno completamente coperto dalle alghe verdi a ciuffo, e lo misi in acquario (perchè a me piace molto)...sembra strano ma in quell'acquario le alghe non crescono più (nemmeno quelle sui vetri!). Le ho su quel legno e da nessuna altra parte!
Poi certo, se ci sono le condizioni crescono ovunque, soprattutto sul muschio che è delicato in tal senso!