![]() |
tegola
ciao a tutti!
ho pensato di creare una specie di piccola grotta o tunnel utilizzando un pezzo di tegola in cotto classica nell'acquario. pro ? contro ? eresie? grazie! |
per quanto riguarda il materiale non penso ci siano problemi....
dal punto di vista estetico personalmente eviterei |
E' tanto funzionale quanto brutto :-D
|
ehehe brutto si...vorrei ricoprirlo con muschio...però ho appena notato quei tubetti di ceramica per caridine che forse sono meglio facendo anche da filtro ceramico
|
Pezzi di tegola rotte coperte da muschio, perfette e belle, si sono rivelati nascondigli ideali per pesci e caridine.
|
In vasche destinate alla riproduzione, quindi non orientate all'estetica si usano comunemente tegole, mattoni forati, vasi da fiori e tubi di plastica per creare rifugi, magari cerca di mimetizzarli con muschio o altre piante
|
Sono d'accordo con Agro e Enza, alla fine dipende dall'allestimento e dalla funzione dell'acquario...
Io prima di usare la tegola la metterei qualche mese in un secchio d'acqua messo al sole, così si ricopre di alghe e l'aspetto sarà più naturale e più bello! ;-) Oppure puoi usare quelle lastre di pietra, penso sia granito o simile, che puoi mettere oblique poggiate su una pietra (l'effetto che crei è sempre quello di una grotta o rifugio) ;-) |
Ci sono tanti modi per realizzare grotte e rifugi, devi però fare attenzione al tipo di materiale che usi e come dice Luca, sempre meglio lasciarli immersi in acqua pulita dopo averli spazzolati o addirittura bollirli prima di immetterli in acquario:
Molte pietre e rocce naturali, granito, ardesia zeolite ecc, contengono sostanze che possono rilasciare calcio, silicati o addirittura essere curativi come nel caso della zeolite, quindi anche se tutto dipende dalle quantità immesse, un pezzo di coccio ricoperto di muschio e non si sbaglia mai! |
Quote:
io andrei di muschio ...se fatto bene, come dice enza potrebbe essere pure molto bello esteticamente |
Quote:
Io tempo fa mi feci spedire da un utente un pezzo di legno completamente coperto dalle alghe verdi a ciuffo, e lo misi in acquario (perchè a me piace molto)...sembra strano ma in quell'acquario le alghe non crescono più (nemmeno quelle sui vetri!). Le ho su quel legno e da nessuna altra parte! ;-) Poi certo, se ci sono le condizioni crescono ovunque, soprattutto sul muschio che è delicato in tal senso! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53. |