Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Sto per ultimare la mia nuova vasca 80x52 alta 55 con sump 70x42 alta 40.
Devo decidere come gestirla... metto il fondo o non metto niente?
Oltre ai pesci avrò qualche lsp e degli sps.
Come luce ho una plafo led da 150 watt 12000 kelvin
Reattore lgmaquari 701 sp con elettrovalvola, controller e sonda
Schiumatoio bubble magus nac6
Rocce circa 30 kg
Mi date per favore qualche consiglio?
La mia vasca vecchia è piena di alghe e non ho mai trovato la causa, devo gettare via tutte le rocce per sicurezza?
Spazzolarle mi sa che non basta.
Nella vecchia utilizzavo il metodo di gestione completo prodibio, può essere la causa delle alghe?
Meglio utilizzare altri metodi? ne esiste uno simile in modo da non dover mettere gocce ogni giorno? (con prodibio dosavo una volta a settimana)
io andrei con il berlinsese...più semplice come gestione.
il miglior metodo per me è quello di far girare la vasca senza goccine varie..sennò si rischia di fare pasticci se non si è molto attenti anche nel valutare e conoscere bene la propria vasca e ilo metodo di gestione.
le rocce le potresti spazzolare e una volta che la vasca si stabilizza le alghe vanno via sole se tutto è apposto.
una volta che la vasca è matura...dopo circa un annetto potresti in caso aggiungere un centimetro di sabbia giusto per bellezza se non ti piace il vetro di fondo..
io andrei con il berlinsese...più semplice come gestione.
il miglior metodo per me è quello di far girare la vasca senza goccine varie..sennò si rischia di fare pasticci se non si è molto attenti anche nel valutare e conoscere bene la propria vasca e ilo metodo di gestione.
le rocce le potresti spazzolare e una volta che la vasca si stabilizza le alghe vanno via sole se tutto è apposto.
una volta che la vasca è matura...dopo circa un annetto potresti in caso aggiungere un centimetro di sabbia giusto per bellezza se non ti piace il vetro di fondo..
Per un buon berlinese servono 40 kg di rocce per 200 litri d'acqua quindi acquisterò altri 10 kg.
Secondo voi se metto le rocce vive in sump va bene comunque?
il filtro interno non si usa nel marino...se ne hai già uno e non puoi levarlo allora utilizzalo per inserire solo carbone e resine al bisogno.
per le rocce in sump va bene lo stesso...se è solo per quei 10 kg..
il filtro interno non si usa nel marino...se ne hai già uno e non puoi levarlo allora utilizzalo per inserire solo carbone e resine al bisogno.
la vasca l'ho costruita appositamente per marino, senza filtro interno e coperchio sopra.
mi sono sempre chiesto se alle rocce serve l'illuminazione o meno...
Mi sta venendo la malsana idea di riempire completamente la parte inutilizzata della sump di rocce... secondo me riesco a mettere più di 20 kg... poi metto una pompa per muovere l'acqua.
poi posso mettere anche una luce timerizzata....
Più rocce metto meno problemi avrò... almeno credo
il prodibio è una bomba... bisogna essere molto cauti...
per un dsb la vasca è al limite... ti ritrovi con una colonna d'acqua un po' bassina.. vai di berlinese!
per le rocce anche io ho sempre avuto il dubbio se spazzolarle per bene.
sicuramente va fatto nella vecchia acqua (magari ne tieni un 30/50% per la vasca nuova), ma ho paura che comunque ricomincia la maturazione.
se non hai fretta di salvare vecchi animali, io lo farei....
magari toglierei qualche kg. delle vecchie e ne acquisterei altre nuove oltre ai 10kg. magari anche solo altri 5, ma belle vive!
mettile tranquillamente in sump, però devono avere un po' di corrente per non far depositare troppe schifezze sopra...
senza luce non si ricopriranno di calcaree, ma la maggior parte degli esseri viventi dentro di esse non ne ha bisogno...
- lo zebrasoma no, vasca piccola.
- ecsenius bicolor potrebbe infastidire i coralli, ma va a sfiga.
- pseudochellinus è un bastardello... se hai crostacei (gamberetti e co.) potrebbe farsi un bel pranzetto. e spesso è aggressivo con altri pesci, magari inseriti dopo di lui... però è bello..
molti di quelli che hai scritto hanno la brutta abitudine di saltare...