Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-12-2011, 10:46   #1
giulia@
Plancton

L'avatar di giulia@

Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking aiuto per allestimento primo acquario..!

Ciao a tutti i partecipanti di questo meraviglioso forum grazie al quale ho dipanato un pò dei dubbi che avevo, ma veniamo al dunque: mesi fa mi hanno regalato un betta in due litri...mi sono informata e gli ho comprato una vasca da 20 litri con filtro interno più due cory albini e due rasbore che ha ucciso .
Ho comprato un askoll L da 68lt misure 56x36x46 con filtro interno, un cavetto con relativo termostato per il fondo che sarà composto da manado e aquabasis della jbl e forse del ghiaino scuro sopra.
Vorrei che l'aquario di tipo asiatico con piante tipo l'higrophila polysperna, le cryptocorine, valisneria, ceratophillum, muschio un bel tronco e delle canne di bambù ecc...
Il materiale per il fondo è già arrivato e anche i cavetti quindi dopo le feste vorrei cominciare ma ho dei dubbi
_ volevo sapere se attorno al cavetto riscaldante devo mettere della sabbia o non importa,
_se con il betta posso inserire i danio margaritatus,puntinus titteia,hemigrammus bleheri.
Grazie !!!
giulia@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 11:33   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

eviterei i puntinus titteia che sono dei grandi rompiscatole a meno di non inserirne in gran quantità ma non è possibile nella tua vasca; i danio margaritatus mi sembrano un po' piccolini, tra i tre direi meglio gli hemigrammus bleheri, da introdurre comunque prima del betta, poi eventuali altri inquilini ed in fine lui, altrimenti c'è il rischio che consideri la vasca come suo intero territorio.

Per quanto riguarda il cavetto, lo trovo abbastanza inutile, specialmente con il manado col quale non avrai problemi di eccessiva compattazione del fondo.

Il cavetto a mio avviso è utile solo se si opta per la sabbia con un'altezza che supera i 5 cm, per ancorare le piante, per evitare appunto l'eccessiva compattazione nel lungo periodo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 12:52   #3
Marco.88
Ciclide

L'avatar di Marco.88

Città: Arenzano (Ge)
N° Acquari: 2
Foto: 8 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Ciao, per la scelta delle piante (forse per ora non ti interessa) mi raccomando, assicurati che vadano bene per l'illuminazione che hai!!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 18:43   #4
giulia@
Plancton

L'avatar di giulia@

Feedback 0/0%

grazie per i chiarimenti !
l'acquario lo metto in una stanza luminosa, di per sè non ha un grande neon monta un plc da 24w...così mi regolo con le piante
la prossima settimana compro i test per misurare i valori dell'acqua poi si comincia !!
Per il betta pensavo già di metterlo per ultimo considerato che ha un pessimo carattere (il mio) è bello cresciutello(circa 7 cm) non vorrei che spadroneggiasse poi quanti hemigrammus posso mettere e le rasbore?
Vecchio 11-01-2012, 14:09   #5
giulia@
Plancton

L'avatar di giulia@

Feedback 0/0%

rieccomi...sperando che ci sia qualcuno che mi da una mano....
i valori dell'acqua sono : nitriti e nitrati assenti, kh 17 gh 18 ph 6.8 misurati con i test askoll.
Sicuramente devo diminuire la durezza dell'acqua, ma come ?
Vorrei più luce e pensavo di mettere due strisce di led 3258 warm white, e per la co2 come faccio ?
ho visto sul forum la costruzione di co2 artigianale ma poi come regolo il flusso delle bolle nell'acqua..
Vecchio 11-01-2012, 21:40   #6
ippo86
Pesce rosso

L'avatar di ippo86

Città: Asola (MN)
N° Acquari: 2 e mezzo
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Originariamente inviata da giulia@ Visualizza il messaggio
rieccomi...sperando che ci sia qualcuno che mi da una mano....
i valori dell'acqua sono : nitriti e nitrati assenti, kh 17 gh 18 ph 6.8 misurati con i test askoll.
Sicuramente devo diminuire la durezza dell'acqua, ma come ?
Vorrei più luce e pensavo di mettere due strisce di led 3258 warm white, e per la co2 come faccio ?
ho visto sul forum la costruzione di co2 artigianale ma poi come regolo il flusso delle bolle nell'acqua..
ciao per abbassare la durezza occorre usare acqua d'osmosi,la trovi o dal tuo negoziante o ti compri un impianto da tenere in casa.
per quanto riguarda la co2 eccoti un link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85680
Vecchio 13-01-2012, 01:17   #7
giulia@
Plancton

L'avatar di giulia@

Feedback 0/0%

grazie, ho acquistato l'acqua di osmosi e costruirò un impianto fai da te di co2.....speriamo bene
Vecchio 13-01-2012, 01:28   #8
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Con quei valori del gh e del kh mi sarei aspettato un ph più alto
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2012, 11:08   #9
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

si anche a me sembra strano quel ph....

attenzione a mettere l'acquario in zone troppo luminose, potresti trovarti molte alghe infestanti in vasca, è sempre bene che l'acquario venga posizionato in un punto dove non arriva luce del sole diretta
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2012, 18:53   #10
giulia@
Plancton

L'avatar di giulia@

Feedback 0/0%

grazie a tutti, ieri ho allestito l'acquario e domani faccio i test di nuovo e posto qualche foto....
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , allestimento