Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2011, 03:38   #1
gto82
Avannotto

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
primo parto prima delusione..

Salve,i mie endler(?) mi hanno regalato 18/20 avannotti ed ero contentissimo fino a quando non ho visto che la madre rinccorreva i piccoli:#O mi so detto caz...non sono endler caz...e mo i piccoli dove li metto (non ero attrezzato per questo sapevo che se avessero partorito non li mangiavano) vorrei chiedere a voi se vi è capitato una situazione del genere visto che mi sono letto decine se non centinaia di post sugli endler e le carateriste dovrebbero coincidere tutte!
la femmina e tutta grigia con pinne trasparenti mi ha partorito 18/20 avannotti e quindi tutte caratteristiche da endler,bho!
gto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 19:44   #2
bleckdraco
Guppy

L'avatar di bleckdraco

Città: torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

la femmina degli endrler ha le stese caratteristiche di una femmina dei guppy....e come le femmine di tutti i poecilidi. effettivamente durante i primi parti è normale che se li mangi....ma con il tempo smetterà....cmq per ovviare puoi o utilizzare una nursery o allestire una piccola vasca con delle piante galleggianti dove mettere la femmina e i piccoli si rifugeranno nelle piante
bleckdraco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 22:45   #3
Marcello1224
Pesce rosso

L'avatar di Marcello1224

Città: Ghedi, Brescia
N° Acquari: 60 caridinai
Foto: 10 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 26/100%

si è vero con il tempo smetteranno di predarli... ti consiglio di inserire del ceratiphyllum demersum che è una pianta galleggiante che offre un riparo ai piccoli..
Marcello1224 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 22:58   #4
massy surf
Batterio

Città: Reggio Calabria
Feedback 0/0%

con un po di ceratophillum , egeria densa , cabomba, risolvi tutto , tra le latre cose sono piante a crescita rapida , se le pianti al piu presto per il prossimo parto non avrai problemi ;)
massy surf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2011, 23:57   #5
gto82
Avannotto

Feedback 1/100%

Grazie a tutti per le risposte, la ceratophillum la stavo già cercando sul forum perche ho domandato in due negozi da me e non l' ho trovata, per i piccoli li sono riusciti a salvare 12/13 nelle prime ore mettendoli in un contenitore di plastica semi immerso nella vasca poi attrezzandomi con una sala parto(lo so che è sbagliato ma è stata la soluzione più veloce che potevo),non sapevo che gli endler dovevano abituarsi ai piccoli e che nei primi parti potevano mangiarli speriamo che si abituano presto,volevo chiedervi dopo quanto più o meno posso liberarli?
Vecchio 11-11-2011, 00:06   #6
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

Città: Roma
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Li puoi liberare quando saranno di dimensioni tali da non entrare nella bocca della mamma (o di qualsiasi altro ospite della vasca)
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2011, 00:37   #7
nadali.nicolo
Avannotto

L'avatar di nadali.nicolo

Città: Carpiano (MI)
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%

o li fa nascere il sala parto e poi li metti solo avanotti nella nursery a rete, oppure metti una bella ceratophyllum dove gli avanotti possano rifugiarsi(io uso questo metodo e funziona molto bene!)
nadali.nicolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2011, 14:36   #8
murdock
Guppy

L'avatar di murdock

Città: novara
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 6/100%

i miei non se li sono mai mangiati i piccoli, magari i tuoi non sono puri ma incrociati con i guppy
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 00:49   #9
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
a femmina degli endrler ha le stese caratteristiche di una femmina dei guppy....e come le femmine di tutti i poecilidi. effettivamente durante i primi parti è normale che se li mangi....ma con il tempo smetterà...
non mi pare proprio.
La femmina di endler è del tutto grigia e a volte si distingue una linea azzurra laterale; ormai le femmine di guppy hanno la coda colorata anche loro, per cui se è grigia con la parte terminale della coda trasparente è quasi certamente una endler (le gambusie grigie anch'esse hanno la testa un po' più appiattita).

Quote:
i miei non se li sono mai mangiati i piccoli, magari i tuoi non sono puri ma incrociati con i guppy
concordo: li ho tenuti per tre anni e mai una predazione.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 17:36   #10
gto82
Avannotto

Feedback 1/100%

Bha non so che pensare, a predare le ho visto predare però le caratteristiche da endler ci sono tutte numero di avannotti partoriti ,colore, ecc adesso devo aspettare solo che si colorano e vediamo che ne esce dovrebbe essere la prova del nove
Rispondi

Tag
delusione , parto