AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   primo parto prima delusione.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=332337)

gto82 10-11-2011 03:38

primo parto prima delusione..

Salve,i mie endler(?) mi hanno regalato 18/20 avannotti ed ero contentissimo fino a quando non ho visto che la madre rinccorreva i piccoli#13:#O mi so detto caz...non sono endler caz...e mo i piccoli dove li metto (non ero attrezzato per questo sapevo che se avessero partorito non li mangiavano) vorrei chiedere a voi se vi è capitato una situazione del genere visto che mi sono letto decine se non centinaia di post sugli endler e le carateriste dovrebbero coincidere tutte!
la femmina e tutta grigia con pinne trasparenti mi ha partorito 18/20 avannotti e quindi tutte caratteristiche da endler,bho!

bleckdraco 10-11-2011 19:44

la femmina degli endrler ha le stese caratteristiche di una femmina dei guppy....e come le femmine di tutti i poecilidi. effettivamente durante i primi parti è normale che se li mangi....ma con il tempo smetterà....cmq per ovviare puoi o utilizzare una nursery o allestire una piccola vasca con delle piante galleggianti dove mettere la femmina e i piccoli si rifugeranno nelle piante

Marcello1224 10-11-2011 22:45

si è vero con il tempo smetteranno di predarli... ti consiglio di inserire del ceratiphyllum demersum che è una pianta galleggiante che offre un riparo ai piccoli..

massy surf 10-11-2011 22:58

con un po di ceratophillum , egeria densa , cabomba, risolvi tutto , tra le latre cose sono piante a crescita rapida , se le pianti al piu presto per il prossimo parto non avrai problemi ;)

gto82 10-11-2011 23:57

Grazie a tutti per le risposte, la ceratophillum la stavo già cercando sul forum perche ho domandato in due negozi da me e non l' ho trovata, per i piccoli li sono riusciti a salvare 12/13 nelle prime ore mettendoli in un contenitore di plastica semi immerso nella vasca poi attrezzandomi con una sala parto(lo so che è sbagliato ma è stata la soluzione più veloce che potevo),non sapevo che gli endler dovevano abituarsi ai piccoli e che nei primi parti potevano mangiarli speriamo che si abituano presto,volevo chiedervi dopo quanto più o meno posso liberarli?

mrmotti 11-11-2011 00:06

Li puoi liberare quando saranno di dimensioni tali da non entrare nella bocca della mamma (o di qualsiasi altro ospite della vasca);-)

nadali.nicolo 11-11-2011 00:37

o li fa nascere il sala parto e poi li metti solo avanotti nella nursery a rete, oppure metti una bella ceratophyllum dove gli avanotti possano rifugiarsi(io uso questo metodo e funziona molto bene!)

murdock 15-11-2011 14:36

i miei non se li sono mai mangiati i piccoli, magari i tuoi non sono puri ma incrociati con i guppy

bettina s. 16-11-2011 00:49

Quote:

a femmina degli endrler ha le stese caratteristiche di una femmina dei guppy....e come le femmine di tutti i poecilidi. effettivamente durante i primi parti è normale che se li mangi....ma con il tempo smetterà...
non mi pare proprio.
La femmina di endler è del tutto grigia e a volte si distingue una linea azzurra laterale; ormai le femmine di guppy hanno la coda colorata anche loro, per cui se è grigia con la parte terminale della coda trasparente è quasi certamente una endler (le gambusie grigie anch'esse hanno la testa un po' più appiattita).

Quote:

i miei non se li sono mai mangiati i piccoli, magari i tuoi non sono puri ma incrociati con i guppy
concordo: li ho tenuti per tre anni e mai una predazione.

gto82 19-11-2011 17:36

Bha non so che pensare, a predare le ho visto predare però le caratteristiche da endler ci sono tutte numero di avannotti partoriti ,colore, ecc adesso devo aspettare solo che si colorano e vediamo che ne esce dovrebbe essere la prova del nove -e35

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43.