Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-02-2006, 19:24   #1
surfer78
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La GRANDE Moria!!!! Aiuto.

Cari amici ho bisogno di un aiuto.
Da appena 5 giorni ho popolato il mio acquario di pesci meravigliosi(per me) ma molti sono tragicamente morti.
1)Prima vittima. Femmina di combattente:Causa presunta.uccisa dal maschio.Schiacciata dall'imbocco del filtro??
2)Guppy maschio(ucciso dal combattente maschio??) e femmina trovata a galleggiare morta
3)Portaspada maschio (ancora il filtro???)
4)Combattente maschio(anche lui ritrovato schiacciato alla parete di aspirazione.

Ammesso che i guppy non andavano messi con i combattenti le altre morti mi sembrano misteriose.

AIUTO....Devo mettere una pompa meno potente?La mia filtra 40 litri giorno per un acquario da 100.......o il problema è diverso?Datemi ogni considerazione che avete da fare.Grazie
surfer78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 19:27   #2
Mr Burns
Ciclide

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

quanto tempo hai atteso prima di inserire i pesci?
i valori li hai misurati?
quanti pesci in totale nella vasca?
Mr Burns non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 19:28   #3
lucone
Guppy

Feedback 0/0%

40 litri/ora voglio sperare (e sò cmq pochi!)

da quanto è attivo quest acquario???
Vecchio 21-02-2006, 19:30   #4
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
Ammesso che i guppy non andavano messi con i combattenti
già... allora perchè lo hai fatto?
Vecchio 21-02-2006, 19:33   #5
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Allora... mancano un pò di dati per aiutarti:
Da 5 gg hai messo i pesci:
- da quanto era avviato l'acquario ? i nitriti erano a "0" ?
- in un acquario da 100litri quanti pesci hai inserito ?
- i valori ph kh gh (e come detto prima anche NO2 ossia nitriti) erano giusti per i pesci che hai acquistato ? hai nitrati (NO3) ?
- come li hai inseriti ?
- nn per ultimo coi combattenti nn vanno inseriti guppy.. hanno troppe code che ricordano loro i maschi della loro specie... anche se son convinta che nel tuo caso la causa sia stata in una delle 4 domande che ti ho scritte prima..

Il filtro risucchia i pesci morti o moribondi che nn hanno la forza di nuotare, prova a dire cmq che rapporti l/h ha la pompa... in un 100 litri una giusta potrebbe essere dai 200 ai 300 l/h.
Comprati i test a reagente liquido (no striscette) tetra o jbl se trovi e fai i test scritti sopra... al limite puoi farli fare ad un negoziante fidato (nn so se il tuo lo è e nn credo visto i pesci che ti ha venduto assieme) e farteli scrivere nn accontentandoti di "son tutto ok!" ...e sperando nn usi striscette -28d#

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 19:39   #6
surfer78
Batterio

Feedback 0/0%

Ho l'acquario da 12 giorni.Per sette giorni l'ho lasciato com'era biocondizionandolo ogni 2 giorni e mettendoci un prodotto per eliminare i metalli. I Nitr. erano a O mentre il Ph a 7,3.
I pesci sono: 2 platy(ottima forma)
1 portaspada femmina(sembra ok)
2 black molly(forma brillante)
2trigliette(ok)
2 ventosa???(bene)
4 pesci trasparenti e fosforescenti(nome sconosciuto )ok
2 sancta filomena (okkk)
2 scalari(uno ok...l'altro non male)
2 velifere (ok)
2 colisa(benissimo)
il resto è caput!
Rettifico l'acquario è da 120 l
surfer78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 19:55   #7
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Ehm.... mi spiace che tu nn ci abbia trovato prima ...hai fatto praticamente un pò di cose che così restando ti daranno un sacco di problemi...
Leggiti un pò di cose qui per chiarirti le cose base qui http://www.acquaportal.it/Dolce/
Cmq riassumendo: il filtro per maturare ha bisogno di tempo.. 3-4 settimane normalmente anche inserendo batteri in quanto i batteri che trasformano ammoniaca e poi nitriti (molto velenosi per i pesci) in nitrati (meno pericolosi se tenuti bassi) hanno bisogno di tempo per colonizzare i materiali filtranti.
Immettendo i pesci troppo presto (cosa che tu hai fatto) e troppi pesci in una volta (altra cosa che hai fatto) e troppi pesci per il tuo acquario (altra cosa che hai fatto) hai innalzato di botto i nitriti in acquario e i pesci più sensibili e meno forti han tirato le cuoia...
I pesci restanti.. anche quelli che ora sembrano stare bene possono morire da un giorno all'altro o indebolirsi pian piano fino a morire lentamente...
Un filtro nn maturo in presenza di pesci (e di tanti pesci) nn riesce a maturare in breve tempo perchè ha continuo aumento di ammoniaca e nitriti derivanti dai pesci e nn è pronto a trasformarli...in più ovviamente cibandoli si aggrava ancor di più la cosa.
Nn è catastrofismo ma la pura verità... puoi appurarla facilmente prendendoti i test e facendo un pò di analisi e leggendo in giro quel che fanno i nitriti ai pesci...
Molti negozianti son ben contenti di dirti il contrario perchè alla fine vendono un bel pò tra pesci e rimedi alquanto discutibili in caso di morti (che nn eliminano le morti ma riempiono il portafogli.. tanto una scusa la trovano per chi nn se ne intende..).
I nitriti erano a 0 perchè era troppo presto perchè si formassero in 7gg... cominciano a formarsi dopo un paio di settimane (o all'immissione dei pesci ovviamente).
Il biocondizionatore si mette solo ai cambi d'acqua ed è quello che elimina i metalli ecc ecc forse immetti i batteri ogni 2gg, il cambio d'acqua finchè il filtro matura nn andrebbe fatto o si rallenta il tutto.
Inoltre i pesci che hai nn son tutti compatibili tra loro e se smetteranno di lottare per la loro salute molti si attaccheranno tra loro.
La soluzione più rapida e giusta sarebbe riportare tutti i pesci restanti dal negoziante e lasciar maturare l'acquario intanto pensando ai giusti pesci da mettere che vadano bene per l'acqua che hai e siano compatibili tra loro.
120 litri di acquario penso siano lordi...
Ti suggerisco di fare velocemente i test per i valori detti prima e di vedere se ti riprendono i pesci... altrimenti l'acquario diventa un calvario...

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 19:56   #8
galletto73
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da surfer78
Ho l'acquario da 12 giorni.Per sette giorni l'ho lasciato com'era biocondizionandolo ogni 2 giorni e mettendoci un prodotto per eliminare i metalli. I Nitr. erano a O mentre il Ph a 7,3.
I pesci sono: 2 platy(ottima forma)
1 portaspada femmina(sembra ok)
2 black molly(forma brillante)
2trigliette(ok)
2 ventosa???(bene)
4 pesci trasparenti e fosforescenti(nome sconosciuto )ok
2 sancta filomena (okkk)
2 scalari(uno ok...l'altro non male)
2 velifere (ok)
2 colisa(benissimo)
il resto è caput!
Rettifico l'acquario è da 120 l
il filtro nn è ancora maturato,te lo dice uno che a causa dell'inesperienza ha fatto (come tantissimi altri)il tuo stesso errore
  Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2006, 23:18   #9
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

piccolo OT cleo ancora adesso mi capita di rimanere affascinata dalle tue spiegazioni -05 troppo brava
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2006, 00:07   #10
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

faccio notare che una pompa da 40 litri/ora in commercio è anche difficile notarla, e che farebbe un getto lungo non più di uno/due cm.. Se sicuro che sia da 40L/ora?? Mi sembra stranissimo, non strano..
Rispondi

Tag
aiuto , grande , moria