Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve a tutti,ieri pomeriggio la nuova coppia di scalari ha deposto le uova,per la prima volta hanno retto un giorno,ora le "arieggiano" con le pinne pettorali e le difendono bene,ma siccome non mi si sono mai riprodotti avrei bisogno di consigli...
come mi devo comportare?
alcune sono diventate biancastre,è normale?
metti una piccola luce in prossimità delle uova, anche esterna, in modo che i genitori le possano controllare anche di notte; le uova non fecondate diventano bianche, è normale, col tempo i due scalari dovrebbero imparare ad eliminarle, spesso però non lo fanno.
ok...(ho notato che avevo sbagliato sezione...)
per i tempi di schiusa?piu che altro ho paura che gli altri pesci facciano dei guai,spero vivamente di riuscire a portare a termine la riproduzione...
le uova si schiudono tra le 48 e le 72 dalla deposizione, a seconda della temperatura dell'acqua; i piccoli resteranno adesi al substrato per altri 6 - 7 giorni periodo in cui si nutrono del proprio sacco vitellino, poi inizieranno a nuotare liberamente.
la spiegazione è che la coppia necessita di diverse prove prima di portare a buon fine una covata, perché deve trovare il necessario affiatamento.
Sarebbe utile conoscere le dimensioni della vasca i parametri dell'acqua e gli altri inquilini.
ciao a tutti mi collego a questa discussione e approfitto degli ottimi consigli della bettina
questa sera con mia grande sorpresa 2 dei miei 4 scalari sono diventati genitori che bella sensazione...... allora la femmina è molto vecchia superstite di un vecchio acquirio mentre il papy è un giovanotto messo in vasca d qualche mese i 2 si sono subito trovati bene e ora la sorpresa ora ho bisogno di voi perchè pure per me è la prima volta, la vasca è 240 litri i valori sono di media PH 7 KH 5/6 e la tempertura 26gradi, in vasca assieme agli scalari ci sono 11 pristella 3 corridoras e altri 2 scalari, il tutto è successo nel mezzo di una lieve esplosione di cianobatteri che avrebbe bisogno di essere curta con una sifonatura del fondo e pulizia di alcune foglie.
le mie domande sono come mi comporto con gli altri abitanti in particolar modo i 2 scalari e poi la manutenzione della vasca è meglio posticiparla di una settimana? dopo di che se mai dovesseo schiudersi delle uova ho gia una nursery ma proprio ignoro i vari passaggi per fare tutto per bene non mi sono mai documetato perche tutti mi hanno detto che la riproduzione degli scalari è qasi impossibile....... aiuto ragazzi sono felicissimo e spaventato con un pade al suo primo figlio