![]() |
riproduzione scalari
salve a tutti,ieri pomeriggio la nuova coppia di scalari ha deposto le uova,per la prima volta hanno retto un giorno,ora le "arieggiano" con le pinne pettorali e le difendono bene,ma siccome non mi si sono mai riprodotti avrei bisogno di consigli...
come mi devo comportare? alcune sono diventate biancastre,è normale? |
metti una piccola luce in prossimità delle uova, anche esterna, in modo che i genitori le possano controllare anche di notte; le uova non fecondate diventano bianche, è normale, col tempo i due scalari dovrebbero imparare ad eliminarle, spesso però non lo fanno.
|
ok...(ho notato che avevo sbagliato sezione...)
per i tempi di schiusa?piu che altro ho paura che gli altri pesci facciano dei guai,spero vivamente di riuscire a portare a termine la riproduzione... |
le uova si schiudono tra le 48 e le 72 dalla deposizione, a seconda della temperatura dell'acqua; i piccoli resteranno adesi al substrato per altri 6 - 7 giorni periodo in cui si nutrono del proprio sacco vitellino, poi inizieranno a nuotare liberamente.
|
Niente...sono diventate tutte bianche e le hanno mangiate...
avete spiegazioni?cosa posso fare la prossima volta che depongono x migliorare? |
la spiegazione è che la coppia necessita di diverse prove prima di portare a buon fine una covata, perché deve trovare il necessario affiatamento.
Sarebbe utile conoscere le dimensioni della vasca i parametri dell'acqua e gli altri inquilini. |
ciao a tutti mi collego a questa discussione e approfitto degli ottimi consigli della bettina:-)
questa sera con mia grande sorpresa 2 dei miei 4 scalari sono diventati genitori:-):-):-) che bella sensazione...... allora la femmina è molto vecchia superstite di un vecchio acquirio mentre il papy è un giovanotto messo in vasca d qualche mese i 2 si sono subito trovati bene e ora la sorpresa ora ho bisogno di voi perchè pure per me è la prima volta, la vasca è 240 litri i valori sono di media PH 7 KH 5/6 e la tempertura 26gradi, in vasca assieme agli scalari ci sono 11 pristella 3 corridoras e altri 2 scalari, il tutto è successo nel mezzo di una lieve esplosione di cianobatteri che avrebbe bisogno di essere curta con una sifonatura del fondo e pulizia di alcune foglie. le mie domande sono come mi comporto con gli altri abitanti in particolar modo i 2 scalari e poi la manutenzione della vasca è meglio posticiparla di una settimana? dopo di che se mai dovesseo schiudersi delle uova ho gia una nursery ma proprio ignoro i vari passaggi per fare tutto per bene non mi sono mai documetato perche tutti mi hanno detto che la riproduzione degli scalari è qasi impossibile....... aiuto ragazzi sono felicissimo e spaventato con un pade al suo primo figlio:-):-) http://s1.postimage.org/1hed6s4lg/SAM_3743.jpg http://s1.postimage.org/1hfgvogg4/SAM_3747.jpg |
nessun aiutino:-(
|
sono sempre in attesa di qualche informazione utile
|
dovresti spostarli e farli deporre tranquillamente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. |