Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Due giorni fa gli avannotti della mia coppia di scalari hanno cominciato il nuoto libero per cui per salvarli dai ramirezi e dai cardinali, li ho spostati in una retina galleggiante e molto capiente della Sera a maglie fini situata all'interno della stessa vasca. Ho cominciato quindi a nutrirli con naupli di artemia ma da 16 che erano ieri, stamattina erano 3, e appena controllato, ne è rimasto uno solo.
Non capisco dove possa sbagliare poiche la retina consente il normale ricircolo d'acqua e offro loro naupli appena schiusi (li ho visti mangiare e il ventre diventare rosato) più volte nell'arco della giornata...
Sembrerebbero intatti. Può essere perchè ho visto i genitori pizzicare la retina da sotto e ora sto pensando cosa poterci mettere. Se li libero diventerebbero subito cibo vivo per i cardinali
Io ti consiglierei di mettere un' altra retina o meglio una calza da donna nuova che avvolga tutta la sala parto per far si che ne i genitori ne i predatori riscano a pizzicarli, in questa maniera pero' ridurresti la circolazione dell' acqua all' inerno della stessa il che non va bene, quindi dovrai prendere un piccolo tubicino che iserirai all' uscita della pompa e che buttera' all' inerno della sala parto per aumentare la circolazione.
Io di una nidiata in vasca di comunita' sono riuscito a tirarne su due.
Ciao.
ti assicuro che i genitori sorvegliano molto bene i piccoli, gli altri pesci potranno riuscire a predare le uova, man non i piccoli che nuotano accanto a mamma e papà, in quel caso ci provano con molta minor convinzione.
E' davvero un peccato mettere i piccoli in sala parto nella stessa vasca dei genitori, o li levi del tutto o li lasci gestire a loro.