![]() |
Moria avannotti
Due giorni fa gli avannotti della mia coppia di scalari hanno cominciato il nuoto libero per cui per salvarli dai ramirezi e dai cardinali, li ho spostati in una retina galleggiante e molto capiente della Sera a maglie fini situata all'interno della stessa vasca. Ho cominciato quindi a nutrirli con naupli di artemia ma da 16 che erano ieri, stamattina erano 3, e appena controllato, ne è rimasto uno solo.
Non capisco dove possa sbagliare poiche la retina consente il normale ricircolo d'acqua e offro loro naupli appena schiusi (li ho visti mangiare e il ventre diventare rosato) più volte nell'arco della giornata... |
i predatori li risucchiano attraverso la rete.
|
i cadaveri ci sono, non scompaiono gli avannotti. E al di sotto della rete ci sono i genitori che continuano a sorvegliarli
|
i morti sono perfettamente integri?
hanno ancora il sacco vitellino intatto? Perchè può darsi che i genitori tentino di risucchiarli e li uccidano involontariamente... non saresti il primo a cui capita. ;-) Secondo me se li liberi campano di più. |
Sembrerebbero intatti. Può essere perchè ho visto i genitori pizzicare la retina da sotto e ora sto pensando cosa poterci mettere. Se li libero diventerebbero subito cibo vivo per i cardinali
|
se i genitori li sorvegliano, i cardinali staranno alla larga.
|
Quote:
|
A quel punto, metterei i cardinali nella vasca a parte e alleverei una nidiata intera! ;-)
|
Io ti consiglierei di mettere un' altra retina o meglio una calza da donna nuova che avvolga tutta la sala parto per far si che ne i genitori ne i predatori riscano a pizzicarli, in questa maniera pero' ridurresti la circolazione dell' acqua all' inerno della stessa il che non va bene, quindi dovrai prendere un piccolo tubicino che iserirai all' uscita della pompa e che buttera' all' inerno della sala parto per aumentare la circolazione.
Io di una nidiata in vasca di comunita' sono riuscito a tirarne su due. Ciao. |
ti assicuro che i genitori sorvegliano molto bene i piccoli, gli altri pesci potranno riuscire a predare le uova, man non i piccoli che nuotano accanto a mamma e papà, in quel caso ci provano con molta minor convinzione.
E' davvero un peccato mettere i piccoli in sala parto nella stessa vasca dei genitori, o li levi del tutto o li lasci gestire a loro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |