Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ragazzi devo riallestire un acquario da 25lt se non sbaglio l'acquario è una Mirage 43.
mi servivano consigli su pesci e piante, mi spiego meglio..
come pesce principale volevo prendere un betta però non so se abbinarlo ad altri pesci o metterlo in compagnia di 2 femmine, l'acquario pensavo di farlo molto piantumato visto la brutta esperienza che il maschio che avevo 1 anno fa ha ammazzato le femmine.
partendo che il pesce principale sarà il betta a voi sta consigliarmi se dargli la compagnia di femmine o di altre razze.
come piantumazione volevo cercare di usare le piante che possiedo negli altri acquari cioè: sessilifoglia e/o anubias, sono disposto anche a trovarne delle altre, ma quali..?!
il dilemma vero e proprio sta nel layout che non ho proprio idea di come farlo se mettere legni o sassi o grotte con la noce di cocco...ecc consigliatemi voi.
se vi servono altre info chiedete.
__________________ Regalo/Scambio Planorbarius di vario colore QUI Regalo/Scambio Lemna minor QUI
ma visto che hai già avuto l'esperienza del maschio che uccide le femmine perché la vuoi ripetere? Non si tratta di layout, ma di spazio/litraggio inadeguati.
Se vuoi mettere un betta con due femmine devi avere almeno 70 litri, con anfratti, molte piante a stelo e galleggianti per creare nascondigli alle femmine e favorire la creazione del nido di bolle da parte del maschio.
In 25 litri lascerei solo il maschio.
questa brutta esperienza l'ho fatta l'anno scorso e erano in un 7litri con 0 piante
e adesso volevo provare in un 25lt ben piantumato.
allora dici che in un 25lt pieno zeppo di sessilifolia, riccia e 2 grotte..?!
tenedo solo il maschio e stando in alto avrei tutto l'acquario vuoto se lo dovessi lasciare da solo soffrirebbe alla mancaza di femmine?!
come pesce da fondo pensavo qualche pangio.
avendo le idee + confuse di prima cos'altro misuggerite di pesci che siano colorati e facilmente riproduttibili e adeguiti per un 25lt?
__________________ Regalo/Scambio Planorbarius di vario colore QUI Regalo/Scambio Lemna minor QUI
per un 25 litri nessun pesce ,tranne il betta e da solo.... le 2 femmine sarebbero a rischio comunque, magari non succede , ma potrebbe risuccedere la stessa cosa....
FORSE e dico FORSE , puoi mettere un 5-6 rasbore brigittae MA ASSOLUTAMENTE SENZA BETTA in questo caso....