![]() |
Allestire un miniacquario da 25litri..consigli???
Ragazzi devo riallestire un acquario da 25lt se non sbaglio l'acquario è una Mirage 43.
mi servivano consigli su pesci e piante, mi spiego meglio.. come pesce principale volevo prendere un betta però non so se abbinarlo ad altri pesci o metterlo in compagnia di 2 femmine, l'acquario pensavo di farlo molto piantumato visto la brutta esperienza che il maschio che avevo 1 anno fa ha ammazzato le femmine. partendo che il pesce principale sarà il betta a voi sta consigliarmi se dargli la compagnia di femmine o di altre razze. come piantumazione volevo cercare di usare le piante che possiedo negli altri acquari cioè: sessilifoglia e/o anubias, sono disposto anche a trovarne delle altre, ma quali..?! il dilemma vero e proprio sta nel layout che non ho proprio idea di come farlo se mettere legni o sassi o grotte con la noce di cocco...ecc consigliatemi voi. se vi servono altre info chiedete. |
ma visto che hai già avuto l'esperienza del maschio che uccide le femmine perché la vuoi ripetere? Non si tratta di layout, ma di spazio/litraggio inadeguati.
Se vuoi mettere un betta con due femmine devi avere almeno 70 litri, con anfratti, molte piante a stelo e galleggianti per creare nascondigli alle femmine e favorire la creazione del nido di bolle da parte del maschio. In 25 litri lascerei solo il maschio. |
questa brutta esperienza l'ho fatta l'anno scorso e erano in un 7litri con 0 piante
e adesso volevo provare in un 25lt ben piantumato. allora dici che in un 25lt pieno zeppo di sessilifolia, riccia e 2 grotte..?! tenedo solo il maschio e stando in alto avrei tutto l'acquario vuoto se lo dovessi lasciare da solo soffrirebbe alla mancaza di femmine?! come pesce da fondo pensavo qualche pangio. avendo le idee + confuse di prima cos'altro misuggerite di pesci che siano colorati e facilmente riproduttibili e adeguiti per un 25lt? |
per un 25 litri nessun pesce ,tranne il betta e da solo.... le 2 femmine sarebbero a rischio comunque, magari non succede , ma potrebbe risuccedere la stessa cosa....
FORSE e dico FORSE , puoi mettere un 5-6 rasbore brigittae MA ASSOLUTAMENTE SENZA BETTA in questo caso.... oppure niente pesci, ma solo caridine e lumache |
io in 25 litri metterei delle caridinie, o al massimo un betta, ma da solo
|
il betta da solo in un 25lt mi sembra troppo spoglio...
i rasbora ri riproducono come i guppi?!?! 1 betta con 4 pangio non va bene?? |
4 pangi assolutamente no...
|
In 25 litri l'unico pesce che puoi tenere è un betta maschio, in compagnia di un paio di ampullarie\neritine, il resto è off limits.
|
Quote:
se ti sembra spoglio, magari puoi farlo molto piantumato..... |
i pangio xk non possono stare in 25lt..?! sono minuscoli...
a vostro piacimento come lo allestireste con pesci che si riproducono facilmente, cioè che fanno tutto loro, come i guppy..?! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. |