Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-07-2011, 13:17   #1
max2thousand
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plafo led: fase 3: Montaggio su vasca! Foto a pag. 3!

Ciao a tutti,
visto che ho intenzione di costruirmi una plafoniera a led per il mio nanoreef da 60 lt (alla fine ho ordinato il wave nano da 60lt), e volendo allevare essendo neofita prevalentemente molli, al max un pescettino e più in là, quando sarò più bravo, eventualmente LPS, ho deciso di aprire questo post per concludere l'atto primo: l'acquisto dei led :)

Detto ciò, io avevo intenzione di utilizzare i led del famoso sito cinese da 3 watts, e precisamente volevo mettere file da 6 led per un totale da 3 file, alternando led da 10k bianchi ai royal blue, nella proporzione di un led royal blu ogni 2 normali (quindi 12 bianchi + 6 royal).

Anzitutto, la proporzione è corretta o devo aggiungere led?

La seconda domanda mi porta al titolo che ho dato al post: vedendo sul sito cinese ho visto che vendono praticamente alimentatori che hanno ampere costanti, mentre sui vostri progetti (o almeno vedendo un pò), mi pare che siano più usati quelli a voltaggio costante... sono dimmerabili entrambi?(io vorrei poter dimmerare).

Vorrei inoltre poter separare i royal blue dai bianchi, devo munirmi di due alimentatori in questo caso?

Oltre a dissipatore, led e alimentatori e dimmers necessito di altro materiale?No vero ?
Ciao e grazie!
Massimiliano

Ultima modifica di max2thousand; 09-09-2011 alle ore 09:37.
max2thousand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 20:44   #2
zebrasoma78
Ciclide

L'avatar di zebrasoma78

Città: Torino
N° Acquari: Vasca 200L partita il 04/01/2013
Foto: 9 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da max2thousand Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
visto che ho intenzione di costruirmi una plafoniera a led per il mio nanoreef da 60 lt (alla fine ho ordinato il wave nano da 60lt), e volendo allevare essendo neofita prevalentemente molli, al max un pescettino e più in là, quando sarò più bravo, eventualmente LPS, ho deciso di aprire questo post per concludere l'atto primo: l'acquisto dei led :)

Detto ciò, io avevo intenzione di utilizzare i led del famoso sito cinese da 3 watts, e precisamente volevo mettere file da 6 led per un totale da 3 file, alternando led da 10k bianchi ai royal blue, nella proporzione di un led royal blu ogni 2 normali (quindi 12 bianchi + 6 royal).

Anzitutto, la proporzione è corretta o devo aggiungere led?

La seconda domanda mi porta al titolo che ho dato al post: vedendo sul sito cinese ho visto che vendono praticamente alimentatori che hanno ampere costanti, mentre sui vostri progetti (o almeno vedendo un pò), mi pare che siano più usati quelli a voltaggio costante... sono dimmerabili entrambi?(io vorrei poter dimmerare).

Vorrei inoltre poter separare i royal blue dai bianchi, devo munirmi di due alimentatori in questo caso?

Oltre a dissipatore, led e alimentatori e dimmers necessito di altro materiale?No vero ?
Ciao e grazie!
Massimiliano
Ciao massimiliano,
quelli del "sito cinese" Satisled,
non sono dimmerabili, li ci attacchi la serie da 4/9 led, o 8/12 led in serie e via alla presa di corrente....
zebrasoma78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 21:19   #3
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Ok ho capito...dove si trovano alimentatori dimmerabili?
Grazie mille :)
Massimiliano
Vecchio 14-07-2011, 22:23   #4
zebrasoma78
Ciclide

L'avatar di zebrasoma78

Feedback 4/100%

Ok ho capito...dove si trovano alimentatori dimmerabili?
Grazie mille :)
Massimiliano
io come prova ne ho acquistato uno qui ( che ora non uso).....

http://www.rapidled.com/servlet/the-Drivers/Categories
Vecchio 16-07-2011, 21:21   #5
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Ok, viste le risposte di zebrasoma, ho cominciato a buttare giù un'idea di come potrebbe venire la plafo per l'acquario, e ovviamente ho iniziato dalla disposizione delle luci, che ho deciso essere quelle da 3 watts di satisled.
Ve lo allego come immagine: che dite va bene?Troppi royal blue?Pochi? Tenendo sempre presente che alleverò prevalentemente molli e lps poco impegnativi...
Fatemi sapere :)

P.S. le misure sono in cm ovviamente :)

Ciao,
Massimiliano
Vecchio 22-07-2011, 18:38   #6
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Purtroppo non ho avuto molte risposte, comunque leggendo il forum e documentandomi un pò alla fine userò 24 led da 3 watts, di cui 8 royal blue...ho rinunciato all'idea del dimmer e quindi ho ordinato da satis: arrivato tutto oggi con 23 euro di dogana (porc...), sto week end cerco di rimediarmi il materiale mancante (scocca e ventole) e poi si inizia! Che dite 8 royal sono troppi? Per stare largo io ho preso 30 led 10k da 3w e 20 royal blue, ho già i ricambi :)
Pensavo di non usare dissipatori, ma una semplice lastra di alluminio di 2 mm dovr mettere i led, e usare 2 ventole da 12cm ultrasilent per raffreddare, mettendo due griglie ai lati per far fluire l'aria...dite che basta?
Ciao e grazie,
Massimiliano
Vecchio 28-07-2011, 19:20   #7
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Ok, alla fine i led sono arrivati, e grazie a mio padre sono riuscito a reperire anche una lastra di alluminio di 2 mm 40x40 che farà da base ai leds...oltre a ciò ho preso due ventole 12cm scythe kama flow 2, che ho già provato ad alimentare a 9 volts: il risultato è che muovono parecchia aria e sono silenziosissime!
Per questo devo ringraziare anche il sistemista dove lavoro che ha perso un pò di pause assieme a me a cercare le ventole con il miglior rapporto aria mossa/decibel, ovviamente con un occhio anche al prezzo!
Sabato comincio l'assemblaggio, e riempirò il post di foto :)
Ciao,
Massimiliano
Vecchio 28-07-2011, 19:59   #8
zebrasoma78
Ciclide

L'avatar di zebrasoma78

Feedback 4/100%

Ok, alla fine i led sono arrivati, e grazie a mio padre sono riuscito a reperire anche una lastra di alluminio di 2 mm 40x40 che farà da base ai leds...oltre a ciò ho preso due ventole 12cm scythe kama flow 2, che ho già provato ad alimentare a 9 volts: il risultato è che muovono parecchia aria e sono silenziosissime!
Per questo devo ringraziare anche il sistemista dove lavoro che ha perso un pò di pause assieme a me a cercare le ventole con il miglior rapporto aria mossa/decibel, ovviamente con un occhio anche al prezzo!
Sabato comincio l'assemblaggio, e riempirò il post di foto :)
Ciao,
Massimiliano
seguo!!!-28

quindi hai anche modificato la disposizione???
anche perchè per me 150mm tra una fila e l'altra sono troppi...
Vecchio 28-07-2011, 20:21   #9
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Si ho modificato la disposizione, dopo accendo il mac e posto i prospetti :)
Ciao,
Massimiliano
Vecchio 28-07-2011, 21:24   #10
max2thousand
Guppy

Feedback 0/0%

Eccoci! Come promesso ecco le due immagini dei bozzetti fatti col cad...se solo avessi un briciolo di tempo le riporterei in blender per un render 3d...ma purtroppo a un passo dalle ferie il lavoro è tantissimo :(

Cosa ne pensate?La distanza tra i led è sufficiente o è troppa?
Consigli consigli, fino a sabato sono in tempo ancora a rivoluzionare tutto :P
Spiegandola in breve, ho comperato una griglia di metallo da posizionare su due dei quattro lati per favorire il flusso d'aria, mentre la struttura sarà realizzata in legno (mi trovo meglio a modellarlo avendo un passato da 18enne fissato con gli impianti stereo e i subwoofer :P).
Nel legno farò due incavi per ospitare la lastra di alluminio con i leds, e un altro per il plexyglass di protezione verso l'acqua...
Le ventole + l'alluminio di 2 mm saranno il mio dissipatore, che spero sia più che sufficiente! Anche perchè altre due ventole da 12 cm saranno posizionate tra plafo e acquario, per raffreddare l'acqua d'estate, e favorendo indirettamente il raffreddamento dei leds.

Ciao,
Massimiliano

Rispondi

Tag
alimentatori , differenze , illuminazione , led