Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti sono Giuseppe e sono di palermo,sto cominciando ad appassionarmi all'acquariofilia, e vorrei da voi dei consigli sull'acquisto del primo acquario. girando per la rete ho visto questo annuncio: http://www.subito.it/arredamento-cas...o#23588494.htm . parlando da ignorante mi sembra una buona offerta. mi fate sapere se va bene, cosa manca e cosa mi serve?? grazie in anticipo.
Ciao, innanzitutto bisogna vedere se hai problemi di spazio o meno (così uno opta per 1 acquario più grande o più piccolo) e poi vedere quanto si può spendere.
Considera che con 80-90 euro puoi prendere 1 acquario da 60 litri.
Io con 110 ho preso un askoll da 110 litri lordi (90 netti).
Cmq come prezzo può andare bene. Poi fai le tue considerazioni.
Ciao.
io ti consiglierei inizialmente di prenderti un po di tempo per leggere le risorse presenti sul forum e sul sito per immergerti almeno un po da solo nel mondo dell'acquariofilia, in modo da avere almeno un idea di base su cosa voglia dire tenere un acquario, visto che molte persone iniziano subito volendo fare grandi cose e poi dopo poco falliscono solo per colpa della troppa fretta di iniziare.
secondo me ti porterà ad avere le idee più chiare e ad avere un cammino in questo mondo molto più agevole, se leggi i numerosi post di aiuto nella sezione il mio primo acquario capisco cosa stò dicendo...
risondendo alla tua domanda, io se fossi in te inizialmente opterei per una soluzione non troppo grande ma nemmeno limitata un 100 litri secondo me potrebbe andare in quanto soluzioni grandi richiedono più lavoro quelle piccole invece richiedono moooooolta attenzione in quanto un piccolo errore in una piccola quantità di acqua.. può diventare grande!
detto questo, in bocca al lupo per la tua nuova avventura...
Ciaoooooo
io ti consiglierei inizialmente di prenderti un po di tempo per leggere le risorse presenti sul forum e sul sito per immergerti almeno un po da solo nel mondo dell'acquariofilia, in modo da avere almeno un idea di base su cosa voglia dire tenere un acquario, visto che molte persone iniziano subito volendo fare grandi cose e poi dopo poco falliscono solo per colpa della troppa fretta di iniziare.
secondo me ti porterà ad avere le idee più chiare e ad avere un cammino in questo mondo molto più agevole, se leggi i numerosi post di aiuto nella sezione il mio primo acquario capisco cosa stò dicendo...
risondendo alla tua domanda, io se fossi in te inizialmente opterei per una soluzione non troppo grande ma nemmeno limitata un 100 litri secondo me potrebbe andare in quanto soluzioni grandi richiedono più lavoro quelle piccole invece richiedono moooooolta attenzione in quanto un piccolo errore in una piccola quantità di acqua.. può diventare grande!
Quoto
E aggiungo che creandotelo prima nella tua mente, cercando risposte su internet, facendo schizzi su un foglio, ti appassioni di +, perché te lo senti + tuo, e appassioni anche chi ti stà vicino , ...meglio spendere qualcosina in + all'inizio per poter iniziare bene, che stare ad inseguire correzioni dopo, e che poi alla fine, spendi di + -28
Ciao benvenuto.
Anche io di consiglio di orientarti sui 100/150 litri, hai maggiori possibilità si allestimento e di scelta di pesci.
Ma prima di comprare qualsiasi cosa leggiti le guide e cerca di capire cosa ti piace, così e più semplice seguire un filo logico per l'allestimento.
Ciao benvenuto.
Anche io di consiglio di orientarti sui 100/150 litri, hai maggiori possibilità si allestimento e di scelta di pesci.
Ma prima di comprare qualsiasi cosa leggiti le guide e cerca di capire cosa ti piace, così e più semplice seguire un filo logico per l'allestimento.
Se la questione è sul budget considera che "acquario piccolo" = "sistema poco stabile" = "alti costi di gestione".
Paradossalmente gli acquari grandi alla lunga costano meno (costano di più in corrente elettrica però).
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Anche io ti consiglio di pensarci bene e leggere tutte le guide che trovi sul forum e sul sito... Quando è fatto bene per me ogni acquario può essere bellissimo, anche un 50 litri! ma i piccoli litraggi necessitano una gestione accurata e soprattutto quando dovrai scegliere gli ospiti dovrai fare le scelte giuste...