AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio sull'acquisto del primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301106)

jusegno95 29-04-2011 11:41

consiglio sull'acquisto del primo acquario

salve a tutti sono Giuseppe e sono di palermo,sto cominciando ad appassionarmi all'acquariofilia, e vorrei da voi dei consigli sull'acquisto del primo acquario. girando per la rete ho visto questo annuncio: http://www.subito.it/arredamento-cas...o#23588494.htm . parlando da ignorante mi sembra una buona offerta. mi fate sapere se va bene, cosa manca e cosa mi serve?? grazie in anticipo. #22

gigi87 29-04-2011 11:54

Ciao, innanzitutto bisogna vedere se hai problemi di spazio o meno (così uno opta per 1 acquario più grande o più piccolo) e poi vedere quanto si può spendere.
Considera che con 80-90 euro puoi prendere 1 acquario da 60 litri.
Io con 110 ho preso un askoll da 110 litri lordi (90 netti).
Cmq come prezzo può andare bene. Poi fai le tue considerazioni.
Ciao.

crescio88 29-04-2011 13:05

io ti consiglierei inizialmente di prenderti un po di tempo per leggere le risorse presenti sul forum e sul sito per immergerti almeno un po da solo nel mondo dell'acquariofilia, in modo da avere almeno un idea di base su cosa voglia dire tenere un acquario, visto che molte persone iniziano subito volendo fare grandi cose e poi dopo poco falliscono solo per colpa della troppa fretta di iniziare.

secondo me ti porterà ad avere le idee più chiare e ad avere un cammino in questo mondo molto più agevole, se leggi i numerosi post di aiuto nella sezione il mio primo acquario capisco cosa stò dicendo...

risondendo alla tua domanda, io se fossi in te inizialmente opterei per una soluzione non troppo grande ma nemmeno limitata un 100 litri secondo me potrebbe andare in quanto soluzioni grandi richiedono più lavoro quelle piccole invece richiedono moooooolta attenzione in quanto un piccolo errore in una piccola quantità di acqua.. può diventare grande!

detto questo, in bocca al lupo per la tua nuova avventura...
Ciaoooooo

Agro 29-04-2011 13:36

Ciao benvenuto.
Anche io di consiglio di orientarti sui 100/150 litri, hai maggiori possibilità si allestimento e di scelta di pesci.
Ma prima di comprare qualsiasi cosa leggiti le guide e cerca di capire cosa ti piace, così e più semplice seguire un filo logico per l'allestimento.

roo 29-04-2011 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1060866715)
Ciao benvenuto.
Anche io di consiglio di orientarti sui 100/150 litri, hai maggiori possibilità si allestimento e di scelta di pesci.
Ma prima di comprare qualsiasi cosa leggiti le guide e cerca di capire cosa ti piace, così e più semplice seguire un filo logico per l'allestimento.

quoto pienamente

jusegno95 29-04-2011 17:17

ragazzi ma 100/150 lt mi sembrano troppi. e poi il mio budget arriva a massimo 50€ completo, so che è poco ma piu di tanto non vorrei spendere

Mel 29-04-2011 17:22

Se la questione è sul budget considera che "acquario piccolo" = "sistema poco stabile" = "alti costi di gestione".

Paradossalmente gli acquari grandi alla lunga costano meno (costano di più in corrente elettrica però).

Ravello 29-04-2011 17:38

Dipende anche da che tipo di pesci vuoi metterci dentro.
Ci sono pesci che richiedono grossi litraggi ed altri piccoli.... pensaci.

nibby 29-04-2011 19:08

Anche io ti consiglio di pensarci bene e leggere tutte le guide che trovi sul forum e sul sito... Quando è fatto bene per me ogni acquario può essere bellissimo, anche un 50 litri! ma i piccoli litraggi necessitano una gestione accurata e soprattutto quando dovrai scegliere gli ospiti dovrai fare le scelte giuste... :-)

jusegno95 29-04-2011 20:15

e se invece di comprare un acquario lo costruisco io?? conviene???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.