Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti! Fra poco dovrei comprarmi un acquario da 200l . Come ospite ho pensato subito ai fantastici scalari . Vorrei tentare la riproduzione prendendo gli scalari piccoli e crescermeli da me. La domanda è quanti scalari Baby , che poi cresceranno e terrò tutti , posso mettere in un 200l???
5 o 6, e una volta adulti appena si forma una coppia, devi riportare al negoziante gli altri e tenere la coppia soltanto Se prendi accordi preventivamente col negoziante non dovresti avere problemi.
Così facendo hai ottime possibilità di avere grandi soddisfazioni dalla riproduzione di quelle fantastiche bestiole.
Come altri inquilini della vasca consiglio un branchetto di 15 cardinali e uno di 10 otocynclus
Ah, mi raccomando, fai maturare l'acquario per 30gg prima di inserire pesci!! E metti tante piante!
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Ultima modifica di Mel; 22-04-2011 alle ore 11:07.
Motivo: Unione post automatica
grazie sei molto da aiuto ma non credo che il mio negoziante poi se li riprenda ma io provo a chiedere! Come piante non vorrei andare sull'impegnativa , ho pensato a anubias e qualcosa di questo genere facile da coltivare . quali piante consigliate??
Io ho solo piante cosidette "facili" e guarda la mia vasca (foto in firma).
Ti consiglio cryptocorine in quantità, di varietà diverse, qualche legno, muschio di java, un paio di echinodorus bleheri e poche anubias. Le anubias sono facili nel senso che crescerebbero anche nella coca-cola, ma se la vasca non è gestita benissimo fanno davvero in fretta a riepirsi di alghe.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
grazie mel! Ho visto la foto nella tua firma e ti faccio i miei sinceri complimenti! Comunque come pulitori rompono le #### i corydores per tentare la riproduzione degli scalari??
No ma gli oto ti puliscono meglio le alghe senza danneggiare le piante a foglia larga (che tu vuoi: sono quelle facili) come farebbero invece un plecostomus o un ancystrus.
E 200L quando dentro c'è una bella coppia di scalari non sono mica poi così tanti , quindi mi limiterei a 2 gruppi di pesci da branco: cardinali e otocynclus, appunto
------------------------------------------------------------------------
i cory le alghe non le toccano proprio: è falsa la loro nomea di "pulitori". Però sono molto carini, quindi se un gruppetto lo vuoi mettere considera giusto che vanno in gruppo minimo di 5.
Ultima modifica di Mel; 22-04-2011 alle ore 11:40.
Motivo: Unione post automatica
facciamo una echinodorus bleheri perché crescono davvero tanto anche in larghezza; è una pianta molto amata dagli scalari che la scelgono come substrato di deposizione. Per questa e per le cryptocoryne ci vuole un fondo fertile, poi comunque non sono piante difficile e non vogliono una quantità di luce esagerata.