Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao l'Egeria densa è una pianta davvero robusta e di facile acclimatazione e vive in acque anche molto diverse fra loro, magari serve solo un periodo di acclimatazione...
per farla deperire devono esserci problemi non da poco vista la sua facilità di crescita o illuminazione non adeguata o mancanza di nutrienti, come ferro.
Io personalmente le toglierei e metterei un po di fertilizzante magari in pastiglie vicino all'egeria...
Ma magari proviamo a vedere se gli altri hanno qualche altra idea...
Tentar non nuoce..ma se cominciano a marcire togliele subito!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Purtroppo ho avviato la vasca da 3 settimane e non avendo mai avuto esperienza vi chiedo banalmente, quali sono i segni che mi indicano che sta marcendo?
Ciao,
Mi intrometto nel topic visto che l' argomento è quello giusto.
Anch'io ho alcune talee di egeria, che al contrario crescono molto, pero non emettono radici..perche?
ho dovuto legarle con un elastico ad un sasso altrimenti me le trovo sempre a galla...
ciao
__________________ Non mancare a questo grande evento!
supercorsaro, l'Egeria possiede dei fusti che se vengono schiacciati si rovinano e si anneriscono. Succede a volte anche con acque troppo tenere, con luce troppo scarsa o con temperature troppo elevate (a seconda dell'origine). lasciala galleggiare per un pò, che si riprende meglio.
Originariamente inviata da reflex0381
Anch'io ho alcune talee di egeria, che al contrario crescono molto, pero non emettono radici..perche?
ho dovuto legarle con un elastico ad un sasso altrimenti me le trovo sempre a galla...
Solitamente gli steli dell'Egeria vengono venduti senza radici (essendo talee) e spesso ci mettono del tempo prima di emettere delle (piccole) radici. In verità posso anche decidere di non farlo, se il substrato in cui si piantano non è adatto (troppo grossolano o troppo poco nutriente).
dici di staccare dal fondo quelle un pò annerite e lasciarle galleggiare per vedere se si riprendono?
Quote:
E' normale che stia facendo tante radici da tutte el parti che si vanno a piantare nel fondo? Anche dalle parte alte? Non le tocco o devo fare qualche intervento?