AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Egeria densa in difficoltà (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298122)

supercorsaro 11-04-2011 10:20

Egeria densa in difficoltà

Ciao a tutti,
ho piantumato alcune talee di egeria densa ma alcune di esse sono diventate scure quasi nere. Che succede?

dany_90 11-04-2011 10:31

Ciao l'Egeria densa è una pianta davvero robusta e di facile acclimatazione e vive in acque anche molto diverse fra loro, magari serve solo un periodo di acclimatazione...
per farla deperire devono esserci problemi non da poco vista la sua facilità di crescita o illuminazione non adeguata o mancanza di nutrienti, come ferro.

supercorsaro 11-04-2011 10:35

Le altre pinate stanno in forma solo alcune talee di questa nn sono ok. Se la lascio dite che si ripiglia o quelle nere el devo eliminare dalla vasca?

dany_90 11-04-2011 10:59

Io personalmente le toglierei e metterei un po di fertilizzante magari in pastiglie vicino all'egeria...
Ma magari proviamo a vedere se gli altri hanno qualche altra idea...

Buchman 11-04-2011 11:10

Tentar non nuoce..ma se cominciano a marcire togliele subito!

supercorsaro 11-04-2011 11:20

Purtroppo ho avviato la vasca da 3 settimane e non avendo mai avuto esperienza vi chiedo banalmente, quali sono i segni che mi indicano che sta marcendo?

reflex0381 11-04-2011 22:10

Ciao,
Mi intrometto nel topic visto che l' argomento è quello giusto.

Anch'io ho alcune talee di egeria, che al contrario crescono molto, pero non emettono radici..perche?
ho dovuto legarle con un elastico ad un sasso altrimenti me le trovo sempre a galla...

ciao

Entropy 11-04-2011 23:45

supercorsaro, l'Egeria possiede dei fusti che se vengono schiacciati si rovinano e si anneriscono. Succede a volte anche con acque troppo tenere, con luce troppo scarsa o con temperature troppo elevate (a seconda dell'origine). lasciala galleggiare per un pò, che si riprende meglio.

Quote:

Originariamente inviata da reflex0381
Anch'io ho alcune talee di egeria, che al contrario crescono molto, pero non emettono radici..perche?
ho dovuto legarle con un elastico ad un sasso altrimenti me le trovo sempre a galla...

Solitamente gli steli dell'Egeria vengono venduti senza radici (essendo talee) e spesso ci mettono del tempo prima di emettere delle (piccole) radici. In verità posso anche decidere di non farlo, se il substrato in cui si piantano non è adatto (troppo grossolano o troppo poco nutriente).

supercorsaro 12-04-2011 12:14

dici di staccare dal fondo quelle un pò annerite e lasciarle galleggiare per vedere se si riprendono?

supercorsaro 13-04-2011 09:06

E' normale che stia facendo tante radici da tutte el parti che si vanno a piantare nel fondo? Anche dalle parte alte? Non le tocco o devo fare qualche intervento?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.