Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-04-2011, 11:47   #1
ladysab
Pesce rosso

Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita alla presa con problemoni

Salve a tutti!!
Su consiglio, apro un post qui per farmi aiutare da voi esperti

Mi è stata ceduta da mia cugina una vasca, metto le caratteristiche di seguito così magari è più facile

90 lt lordo, Acquabio Frieskies
1 Neon 18 W (Philips quello che c'è ora), accesi 9 ore mi pare
fondo di ghiaino medio fine rosso/nero
filtro interno con lana e cannolicchi

Popolazione un numero imprecisato di guppy e 1 Brachidanio Rerio

Piante
1 Anubias Coffefolia
1 Anubias ?
1 pianta allargatasi tramite stoloni, piccolina con le foglie allungate, sembra un pratino, ha coperto 1/3 della vasca

il problema più grande sono le alghe
c'è una sorta di Albero Casa di Avatar nel centro, una specie di nuvola verde smeraldo enorme
inoltre, anche il fondo e le piante sono coperte di alghe nere, anche il filtro ne ha attaccate dei ciuffi, soprattutto nei tagli dove aspira acqua

ho dei test che mi ha ceduto, ma non so se i valori siano esatti perchè credo siano scaduti

i guppy sembrano più piccoli del normale, e soprattutto i maschi adulti hanno la coda più corta al centro, come quella delle rondini (gli adulti sono 4)

cosa mi consigliate di fare?
sostituisco tutto, filtro fondo e piante?
se lo faccio, mi conviene pulire per bene anche l'acquario, e se sì, come?

e dato che credo di dover ricomprare tutto, consigli su come allestirlo?
tipo di fondo (ghiaia, sabbia, colore?)

scusate le tante domande, ma mi sono appena avvicinata a questo mondo, anche se mi ha sempre affascinata
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 11:57   #2
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao ladysab.
Pensare di ricomprare tutto solo per delle alghe mi sembra una cosa decisamente eccessiva
Partiamo con ordine e con calma soprattutto.

I guppy con la coda al centro più corta possono essere semplicemente dei double sword o magari degli endler (da qui anche i tuoi dubbi sulla dimensione). Il Brachidanio Rerio da solo invece lo vedo un po' "atipico" e non è una cosa corretta da farsi.

E' importante ad ogni modo, se vuoi ricevere aiuto, darci delle informazioni precise su : parametri dell'acqua (principalmente PH, KH, GH, NO2 e NO3), sul numero preciso di esemplari ospitati (ok gli avannotti di guppy che non riesci a contare ma almeno il numero di femmine oltre a quello dei maschi dovresti indicarlo), il fotoperiodo preciso e infine da quanto tempo hai allestito il tutto. Oltre questo eventualmente dovresti anche dirci se usi prodotti di qualche tipo come biocondizionatori, fertilizzanti (e quali), etc.

Ci vuole un po' di pazienza all'inizio ma tutto si sistema. Ciao.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 11:57   #3
Tom87
Guppy

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Per il momento ti consiglierei di acquistare dei nuovi test così da avere dei valori certi...
per quanto riguarda le piante, invece, vedi di prenderne di altre, possibilmente anche a crescita veloce così che, nel caso in cui ci dovesse esserci un accumulo di nitrati aiuterebbero sicuramente soppiantando così le alghe. Anche il neon credo debba essere sostituito è troppo basso...hai una media di 0,2 per litro...inoltre, il Brachydanio rerio è un pesce di gruppo!
Tom87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 12:17   #4
ladysab
Pesce rosso

Città: Cesena
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

come ho detto, è un acquario ereditato quindi non so effettivamente come lo gestisse prima mia cugina
è due gg che l'ho attivato a casa mia (tolto gran parte d'acqua, spostato, e rimessa la stessa acqua, tutto nel giro di 1 ora)

il brachidanio credo sia quello che le è rimasto da un gruppetto preso in precedenza
dove me lo metto?

ho provato a contare :P
5 maschi adulti
6 femmine adulte
poi ci sono due gruppi di piccoli
uno saranno circa 1 cm
l'altro mezzo cm
in tutto forse sono 30...

non credo che le code dei guppy siano "naturali"
alcune sembra sfilacciate

appena posso compro dei nuovi test

quindi ora come procedo?
tolgo manualmente le alghe che riesco a togliere, e aggiungo nuove piante?
per le alghe attaccate alle vecchie piante, come agisco? elimino le foglie più infestate? ho provato a togliere solo le alghe ma si danneggia la foglia in questo modo

come posso potenziare il neon?
non so come spiegarmi
c'è il neon, e un blocco sopra il neon
sopra il blocco c'è un etichetta con scritto "220 230 w, 50 Hz - Lamp. 1x18W, 30° temp."
c'è anche una sigla IP55, non so a cosa possa riferirsi

devo sostituire tutto il blocco?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo...in risposta a Bob
Per ora nessun fertilizzante
nella cesta di cose che mi ha dato mia cugina ho visto un biocondizionatore, della Askoll
ma come detto l'ho messo da due gg e ancora non ho avuto modo di fare cambi d'acqua o simili

che sia il caso che lo faccia?
però ora ho solo acqua del rubinetto, e fino alla sett. prossima non riesco ad andare al negozio

Ultima modifica di ladysab; 06-04-2011 alle ore 12:25. Motivo: Unione post automatica
ladysab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 12:49   #5
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Per essere sicuri dei guppy dovresti postare delle foto. Se dici sfilacciate potrebbe trattarsi di batteri che tipicamente rovinano le pinne dei pesci e non è cosa da sottovalutare. Devi misurare i parametri dell'acqua sicuramente al più presto. Ad ogni modo, con i reagenti che avevi e che dici che sono scaduti, che valori hai misurato? Sicuramente i nitrati hanno avuto valori alti per lungo tempo per generare un parco di alghe così elevato (almeno da come lo descrivi). Un cambio d'acqua potrebbe essere necessario (per il fatto che hai solo acqua di rubinetto dipende comunque dall'acqua che usava tua cugina) per abbassare un eventuale elevata concentrazione di NO3.

Di certo c'è che il carico organico nella vasca è eccessivo; troppi guppy sicuramente : con quella popolazione nel giro di un mese potresti trovarti altri 60 piccoli in vasca e un 90L lordo potrebbe non reggere più! Soprattutto perchè i piccoli vanno nutriti abbondantemente.

Per il neon i costi per aggiungerne uno sono elevati (non bastano 50 euro escluso il prezzo del neon) e a quel punto veramente perde di significato tenersi un acquario di seconda mano per spendere tutti quei soldi per ampliare le luci. Una cosa che potresti fare è sicuramente, se c'è modo, di aggiungere un riflettore (anche fatto di carta stagnola o con uno specchio) dietro il neon in modo da aumentare un po' la luce che arriva in vasca; inoltre dovresti chiedere a tua cugina da quanto tempo è in funzione quel neon perchè se è da parecchio andrebbe sostituito; i neon con il tempo perdono di intensità e cambiano la gradazione dello spettro di emissione a discapito delle piante e a vantaggio delle alghe!

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 13:43   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Come detto nella sezione alghe, ti conviene ripartire da capo.

Prenditi tutto il tempo che ti serve e progetta per bene l'acquario... il tempo investito ora lo riguadagni poi!
Vecchio 06-04-2011, 14:14   #7
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

L'altro tuo topic è qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297316
(così tutti possono vedere le foto )

Direi che i tuoi guppy sono ibridati con endler. E' frequente.
Questo è un endler:

Per le alghe devi cambiare una quantità enorme d'acqua (il 50% direi che basta) e rimuovere a mano le laghe, passando le dita sulle foglie delle piante, strofinandole, per staccarne quante più possibile.
Poi riposta le foto a lavoro eseguito e da lì con una buona manutenzione secondo me si recupera. Se avevi alghe nere forse era peggio.
Vecchio 06-04-2011, 14:18   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
Se avevi alghe nere forse era peggio.
Mel, le hai viste le foto?!?
Vecchio 06-04-2011, 14:20   #9
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Il mio era peggio, ma con le alghe nere (18 mesi di trasferta di lavoro)
C'è voluta una giornata di olio di gomito, 3 mesi di corretta gestione, e il passaggio al protocollo seachem per risolvere il tutto ^_^
Vecchio 06-04-2011, 14:23   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

le alghe nere ci sono pure in questa vasca... le anubias ne sono stracariche.

Un giorno a sfacchinare e torna tutto come nuovo se riallestisce... e poi si gode anche la vasca che cresce.
Vale la pena di impazzire per salvare un paio di cryptocoryne e due foglie di anubias?
Per me meglio ripartire da zero allestendo come piace a lei e magari mettendo un pò di fertilizzante sotto la ghiaia

Tag
neofita , presa , problemoni