Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-03-2011, 22:54   #1
HoLLow
Guppy

L'avatar di HoLLow

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a HoLLow

Annunci Mercatino: 0
Acquario 95lt [ Dubbio sui pesci inseriti ]

Buonasera.
Ho un acquario da circa 80 litri netti e 95 lordi.
Illuminazione 1 neon T8 18 w
Piante: 2 anubias e galleggianti.
Fondo: Quarzo ceramizzato 2/3 mm

Ho lasciato maturare il filtro per circa 3 mesi inserendo unicamente acqua di rubinetto ( ph circa 8.0 )

per i cambi d'acqua ogni 10 giorni cambio 10 lt d'acqua (1 volta di ro 2 volte di rubinetto )

Mi sono recato in un noto negozio di roma 10 giorni fa e mi sono stati venduti dopo aver eseguito test sull'acqua che avevo portato direttamente dalla vasca i seguenti pesci:

7 Rasbore
2 corydoras ( non ricordo la specie specifica ma sono scuri, tendenti al nero e maculati.)

ho informato il negoziante che volevo inserire un betta e volevo dei pesc che potessero con vivre con esso.
Mi sono stati venduti solo questi pesci per evitare di caricare troppo il filtro.

Dopo 10 giorni (oggi) sono tornato al negozio ed ho preso, sempre sotto consiglio del negoziante, altri 3 cordoras della stessa specie, un ancystrus ( non sono assolutamente sicuro di come si scrive, è un pesce marroncino con le ventose che mi è stato venduto come "mangiatore d'alghe" ), altre 4 rasbore e 1 betta maschio.

Mi è stato detto che il betta non ha bisogno di femmine e che dopo circa altri 10 giorni dovrei tornare per comprare altri pesci e mi sono stati consigliati i platy.

Oggi mentre giravo per il forum sono finito sulla scheda delle rasbore ed ho notato che richiedono ph 6-6.5 che io assolutamente non possiedo.
Come devo comportarmi?-04

Edit dimenticavo i valori:
Ph 8
Gh 17,5
Kh 16
No2 0

Ultima modifica di HoLLow; 08-03-2011 alle ore 23:09.
HoLLow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:23   #2
Misato88
Ciclide

Città: Provincia SV
N° Acquari: 3
Feedback 3/100%

io per prima cosa cambierei negoziante, se possibile!

Inoltre abbasserei il ph, 8 è troppo alto per cory e ancistrus.
Io ho visto spesso tenere rasbore e betta assieme ma di solito il ph si aggirava intorno al 7.

e poi BASTA PESCI!!

hai 1 betta, 11 rasbore, 5 cory e un ancistrus (che mangerà anche le alghe ma ca*a come un drago!)

l'ancistrus verrà bello grosso e tutti gli altri pesci comunque cresceranno, non esagerare.
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:30   #3
gunthermarco
Pesce rosso

L'avatar di gunthermarco

Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gunthermarco

Originariamente inviata da HoLLow Visualizza il messaggio
Buonasera.
Ho un acquario da circa 80 litri netti e 95 lordi.
Illuminazione 1 neon T8 18 w
Piante: 2 anubias e galleggianti.
Fondo: Quarzo ceramizzato 2/3 mm

Ho lasciato maturare il filtro per circa 3 mesi inserendo unicamente acqua di rubinetto ( ph circa 8.0 )

per i cambi d'acqua ogni 10 giorni cambio 10 lt d'acqua (1 volta di ro 2 volte di rubinetto )

Mi sono recato in un noto negozio di roma 10 giorni fa e mi sono stati venduti dopo aver eseguito test sull'acqua che avevo portato direttamente dalla vasca i seguenti pesci:

7 Rasbore
2 corydoras ( non ricordo la specie specifica ma sono scuri, tendenti al nero e maculati.)

ho informato il negoziante che volevo inserire un betta e volevo dei pesc che potessero con vivre con esso.
Mi sono stati venduti solo questi pesci per evitare di caricare troppo il filtro.

Dopo 10 giorni (oggi) sono tornato al negozio ed ho preso, sempre sotto consiglio del negoziante, altri 3 cordoras della stessa specie, un ancystrus ( non sono assolutamente sicuro di come si scrive, è un pesce marroncino con le ventose che mi è stato venduto come "mangiatore d'alghe" ), altre 4 rasbore e 1 betta maschio.

Mi è stato detto che il betta non ha bisogno di femmine e che dopo circa altri 10 giorni dovrei tornare per comprare altri pesci e mi sono stati consigliati i platy.

Oggi mentre giravo per il forum sono finito sulla scheda delle rasbore ed ho notato che richiedono ph 6-6.5 che io assolutamente non possiedo.
Come devo comportarmi?-04

Edit dimenticavo i valori:
Ph 8
Gh 17,5
Kh 16
No2 0
i platy con il betta non metterli....potrebbe ammazzarteli....comunque sono d'accordo basta pesci,e basta acqua di rubinetto...almeno in queste quantità....cerca di abbassare la durezza ed il ph utilizzando acqua osmotica,ciao.-28
gunthermarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 01:40   #4
HoLLow
Guppy

L'avatar di HoLLow

Feedback 0/0%

Dunque tolgo l'ancistrus e faccio cambi solo con acqua di Ro? a che ph devo arrivare? Continuo con 10 litri ogni 10 giorni?

Volevo mettere un paio di femmine di betta, me lo sconsigliate dunque?

Dite che i pesci sono troppi? a me sebra vuoto l'acquario hehe
Vecchio 09-03-2011, 01:55   #5
stivenit
Guppy

Città: milano
N° Acquari: 5
Feedback 27/100%

ciao! l'anci dove lo metti che lo togli? scusa ma a te sembra vuoto ma con quest'hobbie ci devi andare cauto
devi metterne pochi alla volta
il negoziante pensa a vendere
stivenit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 03:23   #6
Misato88
Ciclide

Feedback 3/100%

L'ancistrus lascialo pure (è vero fa tanta cacca e cresce ma in 95 lt non ti sembrerà così grande tranquillo!) basta che abbassi il ph, per questo però ti lascio consigliare da altri perchè io di mio ho acqua tenera quindi non ho bisogno di tagliare l'acqua del rubinetto con quella osmotica e non sono molto pratica.

L'acquario ti sembra vuoto solo perchè hai poche piante.. comprane ancora qualcuna, magari di quelle semplici tipo microsorum e cryptocoryne (per queste serve il fondo fertile oppure, se non lo hai messo allestendo l'acquario, del fertilizzante in pasticche) hai qualche arredo tipo un bel legno su cui fissare anubias e microsorum?
Se poi vuoi fare un bel regalo all'ancistrus puoi prendergli qualcosa per fargli da tana, tipo un mezzo cocco forato e legarci sopra qualche pianta (anubias, microsorum, muschi..)

Visto che il tuo negoziante non mi sembra un granchè, ti ha venduto del cibo anche per cory e ancistrus?
no perchè alcuni venditori ti dicono che: "tanto trovano sempre qualcosa!" "mangiano gli avanzi!" ma ti assicuro che non basta.. molto spesso i cosiddetti "mangiatori d'alghe" o "pulitori del fondo" schiattano per fame..

Inoltre, i cory sono tutti della stessa razza?

Comunque se l'acquario ORA ti sembra vuoto attendi qualche mese quando i pesci cresceranno! i cory diventano più grandicelli (quando li compri sono sempre piccinini) così come le rasbore quindi di sicuro "riempiranno" di più!!
Vecchio 09-03-2011, 10:01   #7
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Hai un'acqua durissima come quasi tutti a Roma, andrebbe bene solo per i poecilidi in una vasca da 80 litri, invece tu hai pesci che richiedono acqua tenera, devi cercare di arrivare a ph 7 o giù di lì, ma non puoi riuscirci con una durezza così alta.
Io cambierei 20 litri a settimana facendo l'80% di osmosi e il 20% di rubinetto biocondizionata.
Dopo un paio di settimane misuri e continui fino a che il kh sarà intorno al 6° e gh 8°, da qui pensiamo a come fare ad abbassare il pH.
Aggiungerei più piante.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 11:36   #8
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Non è andato male con il negoziante. 90% delle volte sentiamo BEN DI PEGGIO.
Comunque bastano un paio di cambi d'acqua da osmosi per ammorbire un po'.
Rasbore, cory, e betta non è un abbinamento così pessimo.

Il negoziante tienilo. C'è di molto molto molto peggio.
Non inserire i platy o altri poecilidi, i pesci che hai sono giusti per il tuo acquario. Solo l'ancystrus sta un po' stretto, ma gli altri sono ok.
Vecchio 09-03-2011, 14:48   #9
HoLLow
Guppy

L'avatar di HoLLow

Feedback 0/0%

Il negozio dove son oandato è uno dei più noti e forniti qui a Roma.
Le anubias una è fissata su un pezzo di legno e l'altra al fondo xD
Per l'ancistrus pensavo di inserire una piccola anfora ( non mi piace ma purtroppo non ho completo potere decisionario sull'acquario c'è anche il resto della famiglia ).

Mi sono satte vendute anche delle pasticche per i cory e si, son otutti della stessa razza.

Per l'ancistrus in caso lo darei ad un amico che ha diversi acquari, di certo non lo butto al secchio :d

Comunque il betta mi sembra molto giù di tono, passa la giornata in mezzo alle anubias...

Andrò a comprare altre piante ma non saprei cosa scegliere dato che non ho fondo fertile e l'illuminazione è bassa.
Vecchio 09-03-2011, 15:24   #10
Misato88
Ciclide

Feedback 3/100%

beh l'anfora puoi sempre camuffarla un po' coprendola di muschio
L'anci lascialo pure secondo me 95 lt bastano.

se non hai fondo fertile puoi prendere anubias, microsorum, bolbitis... queste basta fissarle a pietre o legni.
Io aggiungerei anche una bella cryptocoryne, le basta poca luce e per la fertilizzazione puoi inserirle una bella pasticca (la dennerle le fa anche apposta per queste piante) nel terreno vicino alle radici (basta interrare la pasticca a fondo nel ghiaino).

leggi questi articoli per qualche info in più

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...as/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/Crypto.asp
Rispondi

Tag
95lt , inseriti , sui