Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Nella vasca ho 10 neon (caratteristiche acquario in firma - ho già avuto modo di apprendere che i valori dell'acqua e la convivenza con gli altri pesci non andrebbe bene-28d#.. ma per ora è così... poi deciderò che fare.. detto ciò) che però stanno tutto il giorno nascosti dove la vegetazione è più fitta.. secondo voi da cos'è causato questo comportamento?
Altri inquilini troppo vivaci?
Possible malore?
Altro?
Secondo me il ph 7,5 va bene per i guppy ma non per i neon che dovrebbero stare dai 6 ai 6,5 quindi credo che dovrai fare una scelta.
Ps: leggo in firma no2 0,3 dovrebbbero essere a 0!!
Secondo me il ph 7,5 va bene per i guppy ma non per i neon che dovrebbero stare dai 6 ai 6,5 quindi credo che dovrai fare una scelta.
Ps: leggo in firma no2 0,3 dovrebbbero essere a 0!!
Si si del diverso valore di Ph tra guppy e neon già lo sò e sto vedendo che soluzione prendere.. l'idea è quella di trovare altra sistemazione ai neon..
Si gli NO2 sono 0.3 perchè è il valore più basso che legge la scala dei test che ho (Tetra)quello prima è <0.3..
non credo proprio: massi88dux cerchiamo di non far passare il messaggio che i valori dell'acqua non contano, perché non è così ed è proprio un pensiero estraneo alla filosofia di questo forum, ormai dovresti saperlo.
Quello che non ci stanchiamo mai di dire è che bisogna prendere i pesci solo dopo che ci si è informati bene sulle loro esigenze e dopo che si è valutato attentamente se siamo disposti nel lungo periodo a prenderci cura di loro nel modo corretto, valutando il tempo che si vuole dedicare all'aquario.
Mi spiego facendo un esempio: non siamo disposti a correggere l'acqua ad ogni cambio con acqua di osmosi per mantenere un ph acido e un gh basso? Non compriamo corydoras panda o sterbai che sono pesci potenzialmente in grado vivere oltre un decennio o neon che se tenuti correttamente arrivano ai 5 anni e più.
Un pesce che sta mogio o rintanato e da chiari segni di malessere non è tanto bello da vedere.
personalmente allevo guppy con kh 6...e posso dire che stanno molto bene...un kh 11 è troppo alto per gli altri pesci...al contrario un kh 6 è nella norma per quanto riguarda i guppy...nn vedo perchè dovrebbero stare male...avviciniamo tutti al kh ideale...
se l'utente non vuole cambiare pesci, non vedo perchè io non debba proporre una soluzione adeguata alle sue esigenze