Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao, ho letto in qualche articolo che è opportuno mettere del polistirolo sotto l'acquario. Ma dove? Ho appena comprato un Ferplast Dubai 100. Io pensavo che il vetro toccasse la superficie del tavolino ma invece è la struttura in plastica ad appoggiare. Devo ritagliare il polistirolo in modo che si incastri tra vetro e tavolo là dove non c'è la plastica o lo devo mettere tra plastica e tavolo, lasciando il vetro "sospeso"?
Non so se sono stato chiaro.
Ho tutto pronto per partire ma finchè non risolvo questo dubbio sono fermo.
Grazie
infatti in genere se la vasca ha già sotto la base in plastica puoi anche farne a meno, comunque, in alternativa al polistirolo, vanno bene anche i tappetini in neoprene, che sono meno antiestetici e svolgono bene la stessa funzione
Ciao, controlla nel libretto se e' scritto qualcosa a riguardo. Alcune vasche non devono avere nulla tra il vetro e il mobile perchè costruite con determinati criteri. Se la tua vasca ha una cornice di plastica che appoggia sul mobile, puo' darsi che non necessiti di ulteriori "aggiunte" in quanto andresti a modificare il sistema di scaricamento e distribuzione del peso (magari concentrandolo sul vetro) che non è bello.
ho comprato un Dubai 100 della Ferplast bianco. Ho costruito un tavolino in carpenteria con il bordo alto quanto il polistirolo. Sembra quasi fatto apposta. Il polistirolo mi aiuta a risolvere piccole imperfezioni dovute alle deformazioni lasciate dalle saldature. Sto parlando di decimi di millimetro che però su una superficie dura come il vetro avrebbero potuto causare problemi. Grazie