AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Polistirolo sotto acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284780)

gheroppi 30-01-2011 17:03

Polistirolo sotto acquario

Ciao, ho letto in qualche articolo che è opportuno mettere del polistirolo sotto l'acquario. Ma dove? Ho appena comprato un Ferplast Dubai 100. Io pensavo che il vetro toccasse la superficie del tavolino ma invece è la struttura in plastica ad appoggiare. Devo ritagliare il polistirolo in modo che si incastri tra vetro e tavolo là dove non c'è la plastica o lo devo mettere tra plastica e tavolo, lasciando il vetro "sospeso"?
Non so se sono stato chiaro.
Ho tutto pronto per partire ma finchè non risolvo questo dubbio sono fermo.
Grazie

giuseppe200908 30-01-2011 17:22

in teoria se ha la plastica , dovrebbe gia avere dei cuscinetti propri !!!
se riesci metti un immagine !!!!

milly 30-01-2011 17:37

infatti in genere se la vasca ha già sotto la base in plastica puoi anche farne a meno, comunque, in alternativa al polistirolo, vanno bene anche i tappetini in neoprene, che sono meno antiestetici e svolgono bene la stessa funzione :-)

Goose 30-01-2011 22:28

puoi ache non mettere niente comunque..non è fondamentale..comunque aiuta..

però la lastra di polistirolo molto sottile eh..;-)

Swan ganz 30-01-2011 22:38

Io ho un cayman 80 e ho solo messo solo un piccolo cartone tanto per isolare, ma non era necessario dato che ha la plastica sotto

vendita 31-01-2011 09:20

Ciao, controlla nel libretto se e' scritto qualcosa a riguardo. Alcune vasche non devono avere nulla tra il vetro e il mobile perchè costruite con determinati criteri. Se la tua vasca ha una cornice di plastica che appoggia sul mobile, puo' darsi che non necessiti di ulteriori "aggiunte" in quanto andresti a modificare il sistema di scaricamento e distribuzione del peso (magari concentrandolo sul vetro) che non è bello. ;-)

gheroppi 13-02-2011 10:07

Grazie a tutti.

Giudima 13-02-2011 10:31

L'antiestetismo del polistirolo deriva dal fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi, è di colore bianco, mentre il bordo vasca è nero.

Basta prendere un pennarello ed annerire il bordo del polistirolo ;-)

gheroppi 13-02-2011 10:42

ho comprato un Dubai 100 della Ferplast bianco. Ho costruito un tavolino in carpenteria con il bordo alto quanto il polistirolo. Sembra quasi fatto apposta;-). Il polistirolo mi aiuta a risolvere piccole imperfezioni dovute alle deformazioni lasciate dalle saldature. Sto parlando di decimi di millimetro che però su una superficie dura come il vetro avrebbero potuto causare problemi. Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.