Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Dell'acquario non è disponibile una foto (non fate riferimento al profilo, non ho la possibilità di aggiornarlo con altre foto), per mancanza di fotocamera, ma è molto piantumato, con una quantità di piante diverse. Offre un sacco di nascondigli fra piante e legni.
Il fondo è al 90% quarzo bianco fine, con 2 cespugli di microsomum.
Le dimensioni della vasca sono 100x30x35, con circa 85 litri netti.
Il filtro è caricato a spugna, lana, spugna, cannolicchi.
La luce è 1x25W freddo, 1x25W fitostimolante, il fitostimolante al centro e il freddo davanti (diverso non era possibile causa scatola alimentatori).
I valori sono
ph 7
kh 8
no3 0
no2 10
Alghe praticamente assenti (solo un po' di marroncino sul ghiaino, ma nulla di rilevate).
Attualmente la popolazione è di:
4 corydoras paleatus (sesso indefinito)
3 platy gold (1m 2 f)
3 portaspada (1m 2f)
6 avanotti di portaspada
Cosa posso inserire per completarla? Non ho un amore particolare per le caridine, anche perchè costano 5€ l'una..
La vasca è attiva da circa 45 giorni. I pesci sono stati inseriti molto presto (alcuni) causa inesperienza. Da questo l'età avanzata degli avanotti, che hanno circa 1 mese.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
probabilmente ti sei confuso................ no2 0 e no3 10
fossi in te cambierei genere, ad esempio abbassando leggermente i valori, la tua vasca la vedrei bene come biotipo amazzonico
ci potresti mettere 5/6 carnegiella per la parte superiore, per la parte centrale 8/10 characidi di piccola taglia, per la zona inferiore i cory che hai vanno benissimo e potresti aggiungere una coppia di ciclidi nani tipo apistogramma e in fine 3/4 otocinclus.
poi i gusti son gusti
Il fatto è che i ciclidi nani mi attirano così così..
Se dovessi renderla più acida andrei sugli scalari + neon, ma i litri son pochini, anche se non pochissimi..
Almeno la vasca è lunga con molto spazio per nuotare..
Eppoi questi poecilidi mi piacciono abbastanza, sono vivaci, si riproducono, sono colorati..
Per adesso vorrei tenere questa tipologia di popolazione, magari aggiungendo altri cory e qualche endler, ma non li trovo (gli endler)..
Suggerimenti?
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
I poecilia endler nei negozi non è facile trovarli, magari girando per il mercatino trovi qualcuno che li vende. Altri pesci consigliabili sempre poecilidi, molly, velifere.
Le velifere non mi piacciono, i molly nemmeno, gli endler nel bolognese sono introvabili..
Che altro c'è che possa andare?
C'è qualche pesce che (provenienza a parte) possa andare bene nella vasca con gli attuali parametri?
Tanto la maggior parte dei pesci ormai è da allevamento.. Il suo ambiente naturale non l'ha mai visto..
I colisa per esempio?
Oppure potrei mettere dei guppy.. Magari di una varietà scura, per fare contrasto con gli attuali abitanti rossi e rosso/dorati..
I guppy non li avevo nominati perchè credevo che non avendoli pesi fino adesso non ti piacessero. I poecilidi che si trovano nei negozi sono questi platy, molly, guppy, velifere, portaspada. I colisa, una coppia, potrebbero andare con ph 7, (peccato per il tuo fondo bianco) ma ricordati la vasca sempre chiusa altrimenti i colisa caput, tranne d'estate ovviamente.
Dietro:
X Ceratophyllum demersum (una piccola foresta, in pratica)
3 Echinodorus bleheri
1 Microsorum pteropus (enorme)
1 Ludwigia inclinata
Ai lati:
2 Ludwigia arcuata, un gruppo per ciascun lato (credo, almeno, è di provenienza IKEA)
Al centro:
1 Hygrophila polysperma 'Rosanervig'
1 Alternanthera reineckii ''roseafolia'' oppure (chissà) Ludwigia glandulosa (anche questa non sono sicuro, viene anche lei dall'IKEA)
Prato:
2 Micranthemum umbrosum
E 2 anubias (credo nane ma mica tanto), una all'ombra di un tronco, una legata a un'altro, e del muschio di Giava (vesicularia) che sto cercando di far attecchire su di un tronco in primo piano.
La vasca è chiusa, la temperatura è 25°
Con "ricordati la vasca sempre chiusa altrimenti i colisa caput, tranne d'estate ovviamente" intendi che saltano o che hanno freddo?
Tanto la maggior parte dei pesci ormai è da allevamento.. Il suo ambiente naturale non l'ha mai visto..
Queste tue 2 affermazioni sono alquanto discutibili.
.. Abbastanza vero in effetti.. Ma io non ho intenzione di comprare scalari o discus "wild".. L'unico intruso che mi piacerebbe davvero inserire sarebbero i colisa (blu, una coppia).