AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Popolazione acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=28372)

Mel 16-01-2006 16:35

Popolazione acquario

Dell'acquario non è disponibile una foto (non fate riferimento al profilo, non ho la possibilità di aggiornarlo con altre foto), per mancanza di fotocamera, ma è molto piantumato, con una quantità di piante diverse. Offre un sacco di nascondigli fra piante e legni.

Il fondo è al 90% quarzo bianco fine, con 2 cespugli di microsomum.
Le dimensioni della vasca sono 100x30x35, con circa 85 litri netti.
Il filtro è caricato a spugna, lana, spugna, cannolicchi.
La luce è 1x25W freddo, 1x25W fitostimolante, il fitostimolante al centro e il freddo davanti (diverso non era possibile causa scatola alimentatori).

I valori sono
ph 7
kh 8
no3 0
no2 10

Alghe praticamente assenti (solo un po' di marroncino sul ghiaino, ma nulla di rilevate).

Attualmente la popolazione è di:
4 corydoras paleatus (sesso indefinito)
3 platy gold (1m 2 f)
3 portaspada (1m 2f)
6 avanotti di portaspada

Cosa posso inserire per completarla? Non ho un amore particolare per le caridine, anche perchè costano 5€ l'una..
La vasca è attiva da circa 45 giorni. I pesci sono stati inseriti molto presto (alcuni) causa inesperienza. Da questo l'età avanzata degli avanotti, che hanno circa 1 mese.

klinsky 16-01-2006 17:25

Quote:

Mel,
I valori sono
ph 7
kh 8
no3 0
no2 10
probabilmente ti sei confuso................ no2 0 e no3 10 ;-)

fossi in te cambierei genere, ad esempio abbassando leggermente i valori, la tua vasca la vedrei bene come biotipo amazzonico
ci potresti mettere 5/6 carnegiella per la parte superiore, per la parte centrale 8/10 characidi di piccola taglia, per la zona inferiore i cory che hai vanno benissimo e potresti aggiungere una coppia di ciclidi nani tipo apistogramma e in fine 3/4 otocinclus.
poi i gusti son gusti ;-)

Mel 16-01-2006 17:39

Ovviamente sì, NO2 e NO3 erano invertiti #06

Il fatto è che i ciclidi nani mi attirano così così..
Se dovessi renderla più acida andrei sugli scalari + neon, ma i litri son pochini, anche se non pochissimi..
Almeno la vasca è lunga con molto spazio per nuotare..

Eppoi questi poecilidi mi piacciono abbastanza, sono vivaci, si riproducono, sono colorati..
Per adesso vorrei tenere questa tipologia di popolazione, magari aggiungendo altri cory e qualche endler, ma non li trovo (gli endler)..

Suggerimenti?

Jalapeno 16-01-2006 17:59

I poecilia endler nei negozi non è facile trovarli, magari girando per il mercatino trovi qualcuno che li vende. Altri pesci consigliabili sempre poecilidi, molly, velifere.

Mel 16-01-2006 18:07

Le velifere non mi piacciono, i molly nemmeno, gli endler nel bolognese sono introvabili..

Che altro c'è che possa andare?
C'è qualche pesce che (provenienza a parte) possa andare bene nella vasca con gli attuali parametri?
Tanto la maggior parte dei pesci ormai è da allevamento.. Il suo ambiente naturale non l'ha mai visto..
I colisa per esempio?

Oppure potrei mettere dei guppy.. Magari di una varietà scura, per fare contrasto con gli attuali abitanti rossi e rosso/dorati..

Jalapeno 16-01-2006 18:20

I guppy non li avevo nominati perchè credevo che non avendoli pesi fino adesso non ti piacessero. I poecilidi che si trovano nei negozi sono questi platy, molly, guppy, velifere, portaspada. I colisa, una coppia, potrebbero andare con ph 7, (peccato per il tuo fondo bianco) ma ricordati la vasca sempre chiusa altrimenti i colisa caput, tranne d'estate ovviamente.

Mel 16-01-2006 18:23

Ho identificato le piante (molto tempo su http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ).
Fanno un bel mistone ma sono:

Dietro:
X Ceratophyllum demersum (una piccola foresta, in pratica)
3 Echinodorus bleheri
1 Microsorum pteropus (enorme)
1 Ludwigia inclinata

Ai lati:
2 Ludwigia arcuata, un gruppo per ciascun lato (credo, almeno, è di provenienza IKEA)

Al centro:
1 Hygrophila polysperma 'Rosanervig'
1 Alternanthera reineckii ''roseafolia'' oppure (chissà) Ludwigia glandulosa (anche questa non sono sicuro, viene anche lei dall'IKEA)

Prato:
2 Micranthemum umbrosum

E 2 anubias (credo nane ma mica tanto), una all'ombra di un tronco, una legata a un'altro, e del muschio di Giava (vesicularia) che sto cercando di far attecchire su di un tronco in primo piano.

Mel 16-01-2006 18:24

La vasca è chiusa, la temperatura è 25#26°
Con "ricordati la vasca sempre chiusa altrimenti i colisa caput, tranne d'estate ovviamente" intendi che saltano o che hanno freddo?

Jalapeno 16-01-2006 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Mel
Tanto la maggior parte dei pesci ormai è da allevamento.. Il suo ambiente naturale non l'ha mai visto..

Queste tue 2 affermazioni sono alquanto discutibili.

Mel 16-01-2006 18:27

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Quote:

Originariamente inviata da Mel

Queste tue 2 affermazioni sono alquanto discutibili.

.. Abbastanza vero in effetti.. Ma io non ho intenzione di comprare scalari o discus "wild".. L'unico intruso che mi piacerebbe davvero inserire sarebbero i colisa (blu, una coppia).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20.