Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao
ho un problema con il mio microsorum, che pur allungando il propio rizoma e avendo "cacciando" nuove foglioline, ha le foglie più vecchie che mostrano macchie nere.
cosa potrebbe essere? semplicemente il pH o mancanza di elementi nutritivi ?
valori misurarti sta mattina
pH 7.5
gH 8
kH6
NO2 0
NO3 10
illuminazione 32 watt
vasca 95 litri netti
Ciao,
anch'io ho avuto la tua stessa esperienza. Mi ero informato un po' e, a quanto pare, si tratta di una caratteristica che sviluppa la pianta a pH superiore a 7.
I dati che hai postato confermerebbero l'ipotesi.
Sono puntini o proprio macchie? Se sono puntini sotto la foiglia è normale essendo una felce, se sono filetti neri sono invece le radici delle nuove piantine, quando io ho trasferito la microsorum dal negozio al mio acquario aveva le punte delle foglie belle scure ma piano piano è tornata verdissima (con ph neutro/leggermente basico) quindi credo sia una cosa abbastanza normale.
no no sono macchie nere della foglia, che fa perdere alla foglia superficie fotosintetizante.
non sono le spore
non so se può essere una mancanza di nutrienti disciolti in acqua, domani faccio il cambio d'acqua e aggiungo il fertilizzante della shg, può dare problemi alle japoniche che ho in vasca?
Credo sia un problema di ph, quello che stava nella vascadegli endler a pH 7,8 aveva le foglie con grosse macchie marroni, stava davvero deperendo, così l'ho spostata nella vasca degli scalari a 6,6 - 6,8, ma sinceramente non credevo di riprenderla, invece nel giro di una settimana le foglie si stanno schiarendo e ne butta di nuove.
Credo sia un problema di ph, quello che stava nella vascadegli endler a pH 7,8 aveva le foglie con grosse macchie marroni, stava davvero deperendo, così l'ho spostata nella vasca degli scalari a 6,6 - 6,8, ma sinceramente non credevo di riprenderla, invece nel giro di una settimana le foglie si stanno schiarendo e ne butta di nuove.