![]() |
my microsorum has got a problem
ciao:-)
ho un problema con il mio microsorum, che pur allungando il propio rizoma e avendo "cacciando" nuove foglioline, ha le foglie più vecchie che mostrano macchie nere. cosa potrebbe essere? semplicemente il pH o mancanza di elementi nutritivi ? valori misurarti sta mattina pH 7.5 gH 8 kH6 NO2 0 NO3 10 illuminazione 32 watt vasca 95 litri netti |
Ciao,
anch'io ho avuto la tua stessa esperienza. Mi ero informato un po' e, a quanto pare, si tratta di una caratteristica che sviluppa la pianta a pH superiore a 7. I dati che hai postato confermerebbero l'ipotesi. |
grazie=)
qualcun altro? |
Sono puntini o proprio macchie? Se sono puntini sotto la foiglia è normale essendo una felce, se sono filetti neri sono invece le radici delle nuove piantine, quando io ho trasferito la microsorum dal negozio al mio acquario aveva le punte delle foglie belle scure ma piano piano è tornata verdissima (con ph neutro/leggermente basico) quindi credo sia una cosa abbastanza normale.
|
no no sono macchie nere della foglia, che fa perdere alla foglia superficie fotosintetizante.
non sono le spore:-) non so se può essere una mancanza di nutrienti disciolti in acqua, domani faccio il cambio d'acqua e aggiungo il fertilizzante della shg, può dare problemi alle japoniche che ho in vasca? |
Credo sia un problema di ph, quello che stava nella vascadegli endler a pH 7,8 aveva le foglie con grosse macchie marroni, stava davvero deperendo, così l'ho spostata nella vasca degli scalari a 6,6 - 6,8, ma sinceramente non credevo di riprenderla, invece nel giro di una settimana le foglie si stanno schiarendo e ne butta di nuove.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |