innanzitutto un saluto a tutti gli utenti "marini"
mi chiamo Guido, sono un acquariofilo attivo da ormai 3 anni, ho 4 vasche tutte tropicali dolci dal 240l al 40l e ho allevato di tutto dai discus a plantacquari passando a ciclidi grandi e piccoli fino ad arrivare ai Nattereri...
conoscenza marino: 5%
progetto:
ho comprato casa e deciso di costruire 2 acquari grandi, uno sarà un 600/700l artigianale in camera da letto che diverrà dimora dei Red Belly,
il 2° è il soggetto di questo topic, voglio fare un marino partendo da un progetto su misura per creare ad-hoc una vasca funzionale di grande impatto visivo non troppo complessa nella gestione...
premetto che l'acquario verrà costruito agli inizi del 2011, quindi cè tutto il tempo per pianificare insieme a voi (in questo campo ho imparato che la calma è ottima consigliera) e per me per documentarmi al meglio...
forma e dimensione:
ditemi voi! il range di litraggio a cui avevo pensato è 400/1000l non ho problemi di dimensioni...
allacciamenti:
essendo casa nuova ho preventivato un punto di carico-scarico d'acqua e una doppia presa corrente per alti carichi,
giusto? suggerimenti?
Supporto:
verrà creato su misura in muratura in maniera da tenere le parti tecniche (che voglio tenere nascoste), questo è un punto importante, poichè una volta costruito dovrà essere funzionale, so che per i marini è una parte molto importante...
la forma ovviamente sarà la stessa dell'acquario, per l'altezza pensavo a 80/100cm, per questo punto mi servirebbe uno schema e un elenco dei componenti che devono essere contenuti, così una volta scelte le marche, calcolate le dimensioni dei componenti posso progettare il supporto (almeno sfrutto il geometra che è in me)
Fauna:
lo vorrei di comunità con molti coralli e molli, non mi interessano pesci di dimensioni notevoli, preferisco più specie di dimensioni contenute e magari un qualcosa (special-guest) di particolare o ricercato
un grazie formato famiglia a chi vorrà aiutarmi in questa impresa
, non sottovaluto il lavoro immane e il costo a cui andrò incontro, penso che 7000€ non basteranno (spero di sbagliarmi)
sotto con critiche, suggerimenti e consigli, intanto inizio a leggere i centinaia di articoli di questo bellissimo forum
-28