AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   pianificazione 1° vasca marina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=252118)

_AD_AK 03-07-2010 10:28

pianificazione 1° vasca marina

innanzitutto un saluto a tutti gli utenti "marini"

mi chiamo Guido, sono un acquariofilo attivo da ormai 3 anni, ho 4 vasche tutte tropicali dolci dal 240l al 40l e ho allevato di tutto dai discus a plantacquari passando a ciclidi grandi e piccoli fino ad arrivare ai Nattereri...

conoscenza marino: 5%

progetto:

ho comprato casa e deciso di costruire 2 acquari grandi, uno sarà un 600/700l artigianale in camera da letto che diverrà dimora dei Red Belly,

il 2° è il soggetto di questo topic, voglio fare un marino partendo da un progetto su misura per creare ad-hoc una vasca funzionale di grande impatto visivo non troppo complessa nella gestione...

premetto che l'acquario verrà costruito agli inizi del 2011, quindi cè tutto il tempo per pianificare insieme a voi (in questo campo ho imparato che la calma è ottima consigliera) e per me per documentarmi al meglio...

forma e dimensione:
ditemi voi! il range di litraggio a cui avevo pensato è 400/1000l non ho problemi di dimensioni...

allacciamenti:
essendo casa nuova ho preventivato un punto di carico-scarico d'acqua e una doppia presa corrente per alti carichi,
giusto? suggerimenti?

Supporto:
verrà creato su misura in muratura in maniera da tenere le parti tecniche (che voglio tenere nascoste), questo è un punto importante, poichè una volta costruito dovrà essere funzionale, so che per i marini è una parte molto importante...
la forma ovviamente sarà la stessa dell'acquario, per l'altezza pensavo a 80/100cm, per questo punto mi servirebbe uno schema e un elenco dei componenti che devono essere contenuti, così una volta scelte le marche, calcolate le dimensioni dei componenti posso progettare il supporto (almeno sfrutto il geometra che è in me)

Fauna:
lo vorrei di comunità con molti coralli e molli, non mi interessano pesci di dimensioni notevoli, preferisco più specie di dimensioni contenute e magari un qualcosa (special-guest) di particolare o ricercato

un grazie formato famiglia a chi vorrà aiutarmi in questa impresa#25, non sottovaluto il lavoro immane e il costo a cui andrò incontro, penso che 7000€ non basteranno (spero di sbagliarmi)

sotto con critiche, suggerimenti e consigli, intanto inizio a leggere i centinaia di articoli di questo bellissimo forum
-28

Sandro S. 03-07-2010 13:04

///AD///AK, ciao e benvenuto nel marino.

mi fa piacere che un vicino di paese inizi con un bel marino, se hai bisogno di una mano chiama pure ;-) .... magari con una chiachierata dal vivo si smarcano più cose.

innanzi tutto si deve decidere cosa allevare, se non hai problemi di bollette elevate allora puoi andare sugli sps....taaaaanti sps che daranno sicuramente un impatto molto suggestivo, altrimenti bisogna abbassare il tiro e rimanere su lps e molli.
dopo di chè scegli il tipo di illuminazione necessaria per gli animali che hai scelto di allevare e quindi le caratteristiche della luce e quanto riescono a coprire.......da qui la grandezza dell'acquario.

poi si passa alla parte tecnica necesaria per gestire stò vascone.

_AD_AK 03-07-2010 21:03

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3079071)
///AD///AK, ciao e benvenuto nel marino.

mi fa piacere che un vicino di paese inizi con un bel marino, se hai bisogno di una mano chiama pure ;-) .... magari con una chiachierata dal vivo si smarcano più cose.

innanzi tutto si deve decidere cosa allevare, se non hai problemi di bollette elevate allora puoi andare sugli sps....taaaaanti sps che daranno sicuramente un impatto molto suggestivo, altrimenti bisogna abbassare il tiro e rimanere su lps e molli.
dopo di chè scegli il tipo di illuminazione necessaria per gli animali che hai scelto di allevare e quindi le caratteristiche della luce e quanto riescono a coprire.......da qui la grandezza dell'acquario.

poi si passa alla parte tecnica necesaria per gestire stò vascone.

ciao:-)), be sappi che mi allontanerò, ho preso casa a Pozzo d'adda, ma rimaniamo vicini lo stesso, via mp mi puoi dire dove compri animali e attrezzature per marino?

potresti essere + specifico con gli sps? bollette da quanto? quanta luce?

il bello di costruirlo su misura partendo da 0 è che posso fare la vasca in base alle luci per esempio... secondo te un bel marino senza strafare che misure dovrebbe avere?

_AD_AK 04-07-2010 17:33

niente consigli o pareri?:-(

RobyVerona 04-07-2010 18:34

Quote:

secondo te un bel marino senza strafare che misure dovrebbe avere?
Non necessariamente per avere un "bel marino" si deve avere una vasca immensa. Ho visto vasche da 120/150 Lt magnifiche e altre da 700/1000 penose... Dipende dallo spazio che hai e sopratutto dalle palanche che hai...

A puro titolo di esempio una vasca come la mia (300 lt lordi) illuminata da 1X400W HQI, pompe e pompette varie, riscaldatore, refrigeratore ti costa a spannometro 50/60€ di corrente. Più allarghi più costa...

Nopago 04-07-2010 18:50

il giusto compromesso è basato su quanta disponibilità di soldi hai da spendere inizialmente e il costo di gestione nel tempo poi giustamente come dice RobyVerona anche un acquario piccolo può essere bello e non necessariamente deve essere grande (500#700 lt). un giusto compromesso potrebbe essere un acquario di 300 lt + sump (e già se ne vanno un bel pò di soldi).

Sandro S. 04-07-2010 19:49

ho trovato una casa a pozzo d'adda...quasi quasi mi trasferisco anche io #13

fappio 04-07-2010 20:20

visto il budget e le misure diciamo che pui creare qualcosa d'impatto come chiedi..per creare qualcosa su misura , occorrerebbe una pianta della casa... interessante sarebbe creare un piccolo vano che contenga vasca e parte tecnica in modo ta tenere a fista il vetro frontale come se fosse un quadro ... io starei sui 600l 160x60x60 ....

Sandro S. 04-07-2010 20:53

dai iniziamo con la piantina della stanza....

pepot 04-07-2010 22:46

secondo me per vedere una vasca servono almeno 2 vetri
quelle incassate tipo quadro mi fanno cagare....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30.