Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-06-2010, 02:49   #1
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Città: gorgonzola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a _AD_AK

Annunci Mercatino: 0
Freccia Pygocentrus Nettereri (pyranha) comportamento e alimentazione

per chi non avesse letto l'altro topic...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248652

acquario: 240l ph 6.8 no2 0 no3 0 27 C°

flora: 3 anubias bartery, 5 vallisneria gigantea (1 con i figli)

fauna: 5 Pygocentrus Netterery di circa 8 cm d'allevamento (preso tutto branco unito della vasca del negozio)

arredamento, 2 rocce lisce e 1 tronco di mangrovia

ho comprato casa e a febbraio entrerò... intanto farò costruire una tank 400/600l per i piry quindi il 240 è loro dimora per 6 mesi

inseriti da 2 giorni, il 1° li ho lasciati ambientarsi, il 2° ho dato un pesce rosso al mattino ma dopo alcune ore hanno iniziato ad andare in giro a scatti e alcuni a sbattere violentemente le mandibole, producendo dei "stock" molto forti... con successiva azzuffata e 2 feriti, 1 lieve ma 1 serio, ha 2 morsi ravvicinati sul dorso e si vede la carne rossa... (vedi foto allegata) ho somministrato granulato (sera granured, quello che davano al negozio e si sono calmati) dopo altre 6-8 ore hanno riniziato a scattare e allora ho ridato subito granulato, e ora sono calmi in gruppo...

faccio bene?
utilizzo il cibo per calmarli?
sono + di 2 anni che ho 2 acquari e ho avuto tanti pesci compresi discus adulti, ma questi a confronto mangiano il triplo... è normale? (ho letto che i giovani mangiano tanto)

Ultima modifica di _AD_AK; 07-06-2010 alle ore 08:07.
_AD_AK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2010, 09:14   #2
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Feedback 0/0%

qualcuno mi può indicare un utente esperto in piranha???

ho dei dubbi di gestione su quanto e quando alimentarli

e non ho ancora capito se posso metterci le mani per pulire e sifonare oppure no...

inoltre devo fare qualcosa per il ferito? (penso sia normale con questi pesci...)

grazie
Vecchio 07-06-2010, 17:04   #3
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Feedback 0/0%

scusate ma non ho ricevuto risposte... e ho ancora i problemi e dubbi elencati...
Vecchio 07-06-2010, 17:31   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

abbassa di un paio di gradi la temperatura, servirà a calmarli.

Il fatto che si feriscano è chiaro indice che stanno stretti lì dentro.
cerca almeno di creare delle barriere visive o dei rifugi in cui il perdente di uno scontro possa rifugiarsi.
La ferita dovrebbe guarire a breve, se ciò non accade e vedi che si infetta, chiedi aiuto nella sezione malattie
Vecchio 07-06-2010, 17:49   #5
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
abbassa di un paio di gradi la temperatura, servirà a calmarli.

Il fatto che si feriscano è chiaro indice che stanno stretti lì dentro.
cerca almeno di creare delle barriere visive o dei rifugi in cui il perdente di uno scontro possa rifugiarsi.
La ferita dovrebbe guarire a breve, se ciò non accade e vedi che si infetta, chiedi aiuto nella sezione malattie
il riscaldatore l'ho tolto, ho letto anchio che abbassando la temperatura si abbassa l'attività poiche sono a sangue freddo... come potrei fare per abbassare ulteriormente (non ho mai avuto questo problema

scusa ma occupano 1/4 del acquario e stanno sempre in branco stretto, l'altra parte dell'acquario manco la conoscono... inoltre sono stati parecchie settimane in 40l in negozio tutti e 5 gli esemplari

appena uno perde lo scontro si riavvicina al capo branco e si mette in posizione sottomessa ed arretrata, non sfugge...

hanno sempre fame... quanto devono mangiare? in proporzione a un discus o scalare mangiano il triplo...
Vecchio 07-06-2010, 19:54   #6
sinularia70
Guppy

L'avatar di sinularia70

Città: monza
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 2/100%

Provo a risponderti i piranha da piccoli mangiano anche 3 volte al giorno, per quanto riguardano le scaramuccie e normale sono piranha e servono per ritagliarsi il territorio poi considera che 240 litri sono troooppo pochi tra 2 mesi staranno gia stretti le ferite guariscono in 2/3 giorni stai tranquillo, comunque considera che in un branco puo succedere che qualcuno ci lasci la pelle e una probabilita molto alta anche perche il branco non e spontaneo ma fatto da te, pensa a mettere 6 persone insieme tipo grande fratello e le liti erano all'ordine del giorno !!! Altre informazioni vai sul sito (piranhatribe o piranhamania) ciaooooo
sinularia70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 08:57   #7
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Feedback 0/0%

grazie per l'aiuto... secondo voi l'acqua è meglio cambiarla tutte le settimane, pensavo a 40l ogni 7 giorni poichè sporcano molto, la pompa è 1200l/h quindi penso vada bene

ho ancora un dubbio...

le mani ce le metto tranquillamente o no?? piu che altro mi serve per sifonare il fondo..

ciao
Vecchio 08-06-2010, 09:45   #8
kawasakiz85
Discus

L'avatar di kawasakiz85

Città: Roma
Foto: 5 Albums: 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Ho notato che hai aperto 2 topic in contemporanea ,comunque le mani in vasca gliele puoi mettere ma segui gli accorgimenti di cerash e stai attento ,ti direi di contattare lui ma ho visto che non posta più da molto tempo,su internet ci sono molti forum sui piranha,iscriviti in qualcuno di essi,su AP non troverai tantissimi appassionati di questa specie carnivora
Vecchio 08-06-2010, 11:00   #9
_AD_AK
Pesce rosso

L'avatar di _AD_AK

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da kawasakiz85 Visualizza il messaggio
Ho notato che hai aperto 2 topic in contemporanea ,comunque le mani in vasca gliele puoi mettere ma segui gli accorgimenti di cerash e stai attento ,ti direi di contattare lui ma ho visto che non posta più da molto tempo,su internet ci sono molti forum sui piranha,iscriviti in qualcuno di essi,su AP non troverai tantissimi appassionati di questa specie carnivora
ho aperto 2 topic perchè questo nick che ho da 2 anni non funzionava e avevo dovuto crearne uno nuovo...

per i Mod se volete cancellare l'altro di Maximoxmeridio fate pure...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
su internet ci sono molti forum sui piranha,iscriviti in qualcuno di essi,su AP non troverai tantissimi appassionati di questa specie carnivora
beh, non è che mi riempia di felicità leggere consigli del genere... anche perchè non mi sembra di avere dato risposte tanto distanti da sinularia70, che certamente ne sa più di me -28d#

Inoltre basta aver voglia di cercare e vi accorgerete che anche su AP si parla (e con cognizione di causa!!!) dei piranha:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...RANHA/PAG1.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/pirana.asp
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...to/default.asp
paolo non preoccuparti non mi perderai mai come cliente ( ho 2 acquari e a febbraio farò un grosso progetto su misura per un 3° marino coi fiocchi)
comprendo che non sia simpatico leggere di andare altrove, però concordo con sinularia e il motociclista sul fatto che esistano forum dedicati per quel pesce, e non vedo nulla di male sul documentarmi su + fronti, sono pignolo e voglio capire al meglio quello di cui tratto e 2-3 campane son meglio di 1... inoltre qui penso che il 2-3% degli utenti abbia piry mentre in forum dedicati penso il 90% (10% di curiosi)

ps. oggi ho sifonato e le mie sante dita le ho messe in vasca, per ora ci sono tutte

-28

Ultima modifica di _AD_AK; 08-06-2010 alle ore 11:07. Motivo: Unione post automatica
_AD_AK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 13:56   #10
Seba85
Plancton

Città: Avola (SR)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Allora io personalmente non ho esperienza di piranha, ma il mio collega di lavoro/amico d'infanzia ha preso tre Serrasalmus Nattereri quasi identici hai pygo con alcune differenza sulla caudale e sulla conformazone della fronte, in un 280 litri stavano da dio, come alimentazione alternava sardine, merluzzetti e a volte qualche boccone di manzo. Molte volte hanno vogliia di "insalata" quindi non scommetterei molto sulle piante vere:) riguardo al vivo devi stare attento a parlarne liberamente perchè potrebbe esserci qualche sentimentale che ti potrebbe considerare un crudele maniaco assetato di sangue, ma io sono dell'idea che il vivo soprattt per serrasalmus e pygocentrus ci vuole, quindi ci siamo capiti ;)

Tutto andava liscio e regolarmente con i soliti rabbocchi d'acqua, cambio del 50% ogni 3 settimane e tutti gli accorgimenti possibili e immaginabili, quando un bel giorno da lavoro anzichè tre ne ha trovati due e del terzo era rimasta solo la testa vicino al filtro! scena scandalosa!

Quindi vorrei solamente dirti che a mio parere ogni piranha così come ogni pesce ha il proprio carattere, dipende tutto dalla sorte....se ti consola su youtube cè un video dove 4 Pygocentrus Nattereri però quelli neri a macchie rosse (i Blackshoulder) vivono in tutta tranquillità da 6 anni, sono dei bei bestioni dai 25 ai 30 cm....ti auguro buona fortuna, spero ti regalino tante soddisfazioni!

Ciao
Seba85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , comportamento , netterery , pygocentrus , pyranha