![]() |
Pygocentrus Nettereri (pyranha) comportamento e alimentazione
per chi non avesse letto l'altro topic...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=248652 acquario: 240l ph 6.8 no2 0 no3 0 27 C° flora: 3 anubias bartery, 5 vallisneria gigantea (1 con i figli) fauna: 5 Pygocentrus Netterery di circa 8 cm d'allevamento (preso tutto branco unito della vasca del negozio) arredamento, 2 rocce lisce e 1 tronco di mangrovia ho comprato casa e a febbraio entrerò... intanto farò costruire una tank 400/600l per i piry quindi il 240 è loro dimora per 6 mesi inseriti da 2 giorni, il 1° li ho lasciati ambientarsi, il 2° ho dato un pesce rosso al mattino ma dopo alcune ore hanno iniziato ad andare in giro a scatti e alcuni a sbattere violentemente le mandibole, producendo dei "stock" molto forti... con successiva azzuffata e 2 feriti, 1 lieve ma 1 serio, ha 2 morsi ravvicinati sul dorso e si vede la carne rossa... (vedi foto allegata) ho somministrato granulato (sera granured, quello che davano al negozio e si sono calmati) dopo altre 6-8 ore hanno riniziato a scattare e allora ho ridato subito granulato, e ora sono calmi in gruppo... faccio bene? utilizzo il cibo per calmarli? sono + di 2 anni che ho 2 acquari e ho avuto tanti pesci compresi discus adulti, ma questi a confronto mangiano il triplo... è normale? (ho letto che i giovani mangiano tanto) http://s3.postimage.org/oh4Pi.jpg |
qualcuno mi può indicare un utente esperto in piranha???
ho dei dubbi di gestione su quanto e quando alimentarli e non ho ancora capito se posso metterci le mani per pulire e sifonare oppure no... inoltre devo fare qualcosa per il ferito? (penso sia normale con questi pesci...) grazie |
scusate ma non ho ricevuto risposte... e ho ancora i problemi e dubbi elencati...#07
|
abbassa di un paio di gradi la temperatura, servirà a calmarli.
Il fatto che si feriscano è chiaro indice che stanno stretti lì dentro. cerca almeno di creare delle barriere visive o dei rifugi in cui il perdente di uno scontro possa rifugiarsi. La ferita dovrebbe guarire a breve, se ciò non accade e vedi che si infetta, chiedi aiuto nella sezione malattie |
Quote:
scusa ma occupano 1/4 del acquario e stanno sempre in branco stretto, l'altra parte dell'acquario manco la conoscono... inoltre sono stati parecchie settimane in 40l in negozio tutti e 5 gli esemplari appena uno perde lo scontro si riavvicina al capo branco e si mette in posizione sottomessa ed arretrata, non sfugge... hanno sempre fame... quanto devono mangiare? in proporzione a un discus o scalare mangiano il triplo... |
Provo a risponderti i piranha da piccoli mangiano anche 3 volte al giorno, per quanto riguardano le scaramuccie e normale sono piranha e servono per ritagliarsi il territorio poi considera che 240 litri sono troooppo pochi tra 2 mesi staranno gia stretti le ferite guariscono in 2/3 giorni stai tranquillo, comunque considera che in un branco puo succedere che qualcuno ci lasci la pelle e una probabilita molto alta anche perche il branco non e spontaneo ma fatto da te, pensa a mettere 6 persone insieme tipo grande fratello e le liti erano all'ordine del giorno !!! Altre informazioni vai sul sito (piranhatribe o piranhamania) ciaooooo;-)
|
grazie per l'aiuto... secondo voi l'acqua è meglio cambiarla tutte le settimane, pensavo a 40l ogni 7 giorni poichè sporcano molto, la pompa è 1200l/h quindi penso vada bene
ho ancora un dubbio... le mani ce le metto tranquillamente o no??#19 piu che altro mi serve per sifonare il fondo.. ciao |
Ho notato che hai aperto 2 topic in contemporanea :-D,comunque le mani in vasca gliele puoi mettere ma segui gli accorgimenti di cerash e stai attento #36#,ti direi di contattare lui ma ho visto che non posta più da molto tempo,su internet ci sono molti forum sui piranha,iscriviti in qualcuno di essi,su AP non troverai tantissimi appassionati di questa specie carnivora
|
Quote:
Inoltre basta aver voglia di cercare e vi accorgerete che anche su AP si parla (e con cognizione di causa!!!) dei piranha: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...RANHA/PAG1.asp http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/pirana.asp http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...to/default.asp |
Quote:
per i Mod se volete cancellare l'altro di Maximoxmeridio fate pure... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
comprendo che non sia simpatico leggere di andare altrove, però concordo con sinularia e il motociclista sul fatto che esistano forum dedicati per quel pesce, e non vedo nulla di male sul documentarmi su + fronti, sono pignolo e voglio capire al meglio quello di cui tratto e 2-3 campane son meglio di 1... inoltre qui penso che il 2-3% degli utenti abbia piry mentre in forum dedicati penso il 90% (10% di curiosi) ps. oggi ho sifonato e le mie sante dita le ho messe in vasca, per ora ci sono tutte #27 -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |