Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-11-2005, 15:20   #1
carluccio 7
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalmatus magro

Ciao a tutti,
ho una coppia di dalmatus ma la femmina sembra stare bene, mentre il maschio lo vedo magro. Non è mai stato robusto come la femmina ma la cosa mi insospettisce... mi sembra ancora più magro e poco attivo, molto poco, ma mangia.
Che può essere?
Uso un mangime di base della SERA e delle pasticche per pesci di fondo della TETRA (tabiMin) che puntualmente mangiano tutti i pesci.
Che posso fare?
carluccio 7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 19:43   #2
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

scusa la mia ignoranza, ma potresti indicare il nome scientifico completo del tuo pesce? probabilmente nessuno risponde perchè non riescono ad identificare il pesce...........ho cercato anche su google il nome "dalmatus" ma non viene fuori niente......cerca di essere un pò più preciso e vediamo che si può fare.
Vecchio 12-11-2005, 15:50   #3
impertinente
Guppy

Feedback 0/0%

-05 Per quanto non abbia assolutamente capito di che pesce si tratta potresti provare a fare un tentativo che a me ha portato sempre o quasi a buon fine.Poi se è veramente come lo descrivi mi sa che tentare non nuoce.Dimmi un po per caso è magro,con il ventre scavato,con la pancia all'indentro,e la schiena a lama di coltello???Se è cosi l'unica cosa che ti consiglio di provare è;Mettere il tuo pesce in un secchio portare l'acqua a 34 gradi(sempre che sia una razza che possa sopportare tale temperatura),inserire un'areatore,e metterci dentro mezza pastiglia di DRONCIT,che puoi trovare in farmacia.Il prodotto che ti ho consigliato è un veleno per parassiti dei cani.Dovra' rimanere nel secchio per sette giorni.Ciao!
Vecchio 12-11-2005, 19:14   #4
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Per me il pesce in questione è un molly o platy, ogni tanto capita di trovarli di colore bianco e nero e vengono venduti come pesce dalmata ecc
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2005, 20:07   #5
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Mkel scusa x il nome mi scuso qui dato che l'altro topic l'hai chiuso ci sono dei nick che non mi entrano in testa
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2005, 15:29   #6
carluccio 7
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao,
scusatemi tanto se no conosco il nome scientifico completo del dalmatus "famoso", ma sono un pò inesperto ma voglio ampliare le mie conoscenze, anche grazie alla vostra pazienza e disponibilità
adesso posto una foto, e sono sicuro che lo riconoscete.
Purtroppo, è morto. L'altra mattina era sul fondo che boccheggiava e ho capito che ormai era spacciato.
La cosa che mi incuriosisce e che già da qualche giorno aveva comportamenti strani come, nascondendosi sul fondo tra le foglie, ma mi rinquorava molto il fatto che mangiava con regolarità senza mostrare segni di non appetitomi hanno detto che poteva essere un verme intestinale.
E' vero?
Vecchio 14-11-2005, 15:45   #7
carluccio 7
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao,
scusatemi tanto se no conosco il nome scientifico completo del dalmatus "famoso", ma sono un pò inesperto ma voglio ampliare le mie conoscenze, anche grazie alla vostra pazienza e disponibilità
adesso posto una foto, e sono sicuro che lo riconoscete.
Purtroppo, è morto. L'altra mattina era sul fondo che boccheggiava e ho capito che ormai era spacciato.
La cosa che mi incuriosisce e che già da qualche giorno aveva comportamenti strani come, nascondendosi sul fondo tra le foglie, ma mi rinquorava molto il fatto che mangiava con regolarità senza mostrare segni di non appetitomi hanno detto che poteva essere un verme intestinale.
E' vero?
Vecchio 14-11-2005, 15:56   #8
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Bastava anche una foto un pò più piccola. A me quella bocca all'in su e l'attacco della coda mi fanno pensare a un platy in ogni caso un pecilide
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2005, 17:16   #9
posta_ef
Guppy

Città: Modena
Feedback 1/100%

ciao,
l'esemplare nella foto è una Poecilia sp. sphenops (nome scientifico) comunemento detto black molly. Nonostante siano pesci robusti, la chimica dell'acqua può giocare brutti scherzi, soprattutto con variazioni improvvise di valori (che pH ha la tua vasca? e che durezza?). anche l'inquinamento da nitriti e nitrati è un problema: ogni quanto fai i cambi d'acqua? in che proporzioni (rispetto al volume totale della vasca)? i pecilidi hanno un metabolismo intenso: mangiano molto e "sporcano" altrettanto.
magari era semplicemente un esemplare debole o malato, ma in ogni caso prevenire è sempre meglio. che altri pesci hai in vasca?
infine un consiglio: quando compri i pesci chiedi sempre (anzi pretendi) il loro nome scientifico. magari fatteli scrivere su un foglietto: è un segno di serietà (tua, come neofita acquariofilio, e professionale del tuo negoziante).
ciao
francesco
posta_ef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2005, 23:14   #10
carluccio 7
Guppy

Feedback 0/0%

In acquario ho 4 neon, 2 labeo, 1 botia macracanthus, 4 Xiphophorus maculatus (ho almeno penso siano loro), un Ancistrus, 2 pulitori del fondo,
3 guppy (2 femmine 1 maschio), un bleck molly(femmina xchè il maschio mi è morto), una femmina di combattente (rimasta sola sempre per decesso del marito), e, penso, una coppia di poecilia latipinna, ma i miei hanno una pancia molto pronunciata cosa che non si vede nelle foto, quindi non vorrei sbagliarmi.
I valori dell'acqua che io conosco sono Ph 7,2 , Gh 12. i nitrati, il mio commerciante, me li ha misurati e ha detto che stanno bene.
il cambio, circa di 15/20 litri, lo faccio ogni 10 giorni circa, ma può succedere che a volte anticipo o ritardo di qualche giorno.
Ma gli Xiphophorus maculatus sarebbero i platy?
Rispondi

Tag
dalmatus , magro