Ho editato questo topic, che utilizzerò per chiedere i consigli relativi alla mia vasca, man mano che si procede.
Premessa: so già che scriverò un poema, quindi ringrazio anticipatamente tutti coloro che arriveranno sino in fondo e mi risponderanno.
Ho appena allestito un acquario presso il mio posto di lavoro, grazie ad un amico che aveva questa vasca inutilizzata e che abbiamo riattivato spendendo relativamente poco. E' una vasca piccola (30 lt), abbiamo fatto tanti errori, ma mi ha molto fatto appassionare all'acquariologia, al punto di decidere di prendermene una per casa.
Lo spazio a mia disposizione è di 78 (larghezza) * 40 (profondità) * 100 (altezza). Questa cosa mi sta facendo molto arrabbiare, dato che la stragrande maggioranza degli acquari in commercio sono o di 60 cm o di 80!
Per questo mi sono orientato su una vasca Askoll Tenerif 67 (una delle poche che abbia una misura intermedia tra i 60 e gli 80) che si può trovare usata a poco prezzo, ma comprende tutti gli accessori necessari ed il filtro è esterno, in modo da non perdere litri preziosi nella vasca!
Qui i primi dubbi e le prime domande:
- la pompa è rumorosa?
- ci sono particolari controindicazioni a tenere l'acquario nella stanza da letto?
In questi giorni ho letto molte guide e molti thread su questo sito, davvero completissimo. Per quanto riguarda l'approccio teorico credo di essere abbastanza preparato. Però a questo punto mi sento impreparato per una pianificazione del contenuto della vasca. Per questo voglio chiedervi consigli prima di far danni e far soffrire piante e pesci.
In linea di massima la mia idea era orientata verso una vasca molto "verde" con pratino, piante alte su sfondo e lati, e qualche legno e piante basse al centro, in modo da offrire vie di fuga e nascondigli per pesci, ma anche uno spazio centrale più ampio dove farli pinneggiare comodamente.
E qui parte la serie di domande dedicate alle piante:
- troppo verde è difficile da gestire?
- quali piante mi consigliate?
- quali sono le specie più semplici da curare?
- ci vuole tempo a far crescere il pratino?
- quanto deve essere profondo lo strato di fertilizzante? E quanta ghiaia poi ci devo mettere sopra?
Per quanto riguarda la pianificazione della fauna, mi piacerebbe metterci dentro una coppia di scalari, una coppia di corydoras (mi stanno davvero troppo simpatici
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) e qualche neon. Inoltre ho letto molti thread sul forum relativi alle caridinie e mi sta quasi venendo voglia di metterne un paio!
Ecco quindi le domande relative alla fauna:
- è una popolazione eccessiva per un acquario di 70 litri?
- sono animali difficili da gestire?
- sono tra loro compatibili?
- necessitano di particolari cure?
Vorrei evitare di impantanarmi nella questione chimica, acqua di osmosi, ecc. Mi è parso di capire che questi pesci sono i più "resistenti".
Domande finali:
- secondo voi l'approccio è sbagliato?
- avete altre guide o manuali, oltre quelli presenti sul sito, da consigliarmi?
Grazie a tutti per la pazienza e per le eventuali risposte.
Ciao!