Come detto da Federico il Betta appartiene al sottordine Anabantoidei, alla famiglia Osphronemidae e alla sottofamiglia Macropodusinae. Stessa classificazione per il Parosphronemus bintan.
|
Quote:
|
Ma Andrea bonito ha scritto che ha delle red cherry e usa fertilizzante liquido...non è pericoloso x qste neocaridine?
|
Ho 3 vasche con le Red Cherry in cui doso fertilizzante liquido e non ho mai avuto problemi. Utilizzo comunque quasi sempre metà del dosaggio prescritto e sono tutti fertilizzanti settimanali.
|
Quote:
|
in 70 litri e possibile metterne 4 esemplari piu 2 OTOCINCLUS AFFINIS ?
|
Non ci sono problemi nel tenere 4 esemplari in 70 litri.
La loro territorialità si limita a semplici parate e brevi inseguimenti. L'importante è creare molti anfratti, grotte e nascondigli con quanti più legni possibili, intricati tra loro. E tanta vegetazione. Da sottolineare inoltre che questi pesci amano le parti basse della colonna d'acqua. E che mangiano solo vivo.
La convivenza con gli Otocinclus (biotopo a parte) non è un problema.
Anche perchè entrambe le specie preferiscono un pH acido ed acque tenere.
Il Parosphronemus bintan sta bene anche con un pH di 6.5-6.8, ma per la riproduzione richiede un pH minore (come detto anche fino a 5). Io sto gradualmente abbassando il mio nella vasca da 126 litri, ma non voglio calcare troppo la mano: è una vasca che è andata praticamente da sola per 8 anni con un pH tra 6.5 e 7.2. pH inferiori a 6 potrebbero far saltare più di un equilibrio. Così, per ora, proverò con un pH intorno a 6.1-6.2. Altrimenti cercherò di allestire una piccola vasca apposita per la loro riproduzione.
Tra l'altro il problema con i miei esemplari e che non ho ancora perfettamente capito se sono 2 coppie o 2 specie distinte. Perchè esistono, oltre al P. bintan, anche altre specie simili come P. deissneri (come vengono di solito commercializzate) ed altre non ancora ben classificate, come P. sp. aff. deissneri (si veda ad esempio il Baensch, pag 587). E visto che i miei esemplari sono selvatici, ossia di cattura........