Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao! ho allestito il mio acquario da circa un mese e mezzo ed ora sto facendo i primi test. fin'ora ho fatto quelli per il PH, gli No2 e gli No3, i risultati sono i seguenti:
PH = 8
No2 = 0
No3 = 0
Oggi farò quelli per il Gh e il Kh, ma volevo sapere se mi consigliate già di acquistare qualche prodotto per abbassare il PH, oppure no, ed è meglio aspettare gli altri due test?
Vorrei abbassare il PH per poter prendere guppy e platy e ho letto che loro stanno bene solo con PH tra 7.0 e 7.5 .
prima di intervenire sul ph, bisogna vedere che valori di Kh hai..............
p.s. hai piante in vasca?
Se vuoi prendere dei guppy, un pH di 8 può anche andare bene. Il loro range è tra 6.5 e 8, con un optimum appunto tra 7 e 7.5. Il Gh ed il Kh possono anche essere tranquillamente più alti (rispettivamente tra 12° e tra 8°).
Se comunque vuoi abbassarlo (il pH), puoi utilizzare un impianto di CO2 (anche di quelli a lievitazione; ma quanto è grande la vasca?), così fai un favore anche alle piante
Se posso permettermi di darti un consiglio, aggiungerei parecchie piante, tipo echinodorus, anubias e microsorum (queste due ultime le hai già, ma dovresti aggiungergene altre!), in modo da creare un ambiente più accogliente per i tuoi ospiti pinnuti.
Inoltre, quando cominceranno a riprodursi, le piante offrirebbero riparo ai neonati dagli appetiti degli adulti.
ciao
i valori vanno bene anche se il Gh è un po' bassino....costruisciti un impianto CO2 a lievitazione alcolica....(vai nella sezione FAI DA TE del portale e troverai tutte le istruzioni) e metti altre piante....valisneria ok! è una pianta che da molta soddisfazione...e si riproduce molto facilmente ed è molto facile da potare.....e fa anche un bellissimo effetto!!!