AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   CONSIGLI SULL'ACQUA E I SUOI VALORI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17196)

tatina 04-10-2005 14:43

CONSIGLI SULL'ACQUA E I SUOI VALORI

ciao! ho allestito il mio acquario da circa un mese e mezzo ed ora sto facendo i primi test. fin'ora ho fatto quelli per il PH, gli No2 e gli No3, i risultati sono i seguenti:

PH = 8
No2 = 0
No3 = 0

Oggi farò quelli per il Gh e il Kh, ma volevo sapere se mi consigliate già di acquistare qualche prodotto per abbassare il PH, oppure no, ed è meglio aspettare gli altri due test?

Vorrei abbassare il PH per poter prendere guppy e platy e ho letto che loro stanno bene solo con PH tra 7.0 e 7.5 .

grazie.

Mkel77 04-10-2005 14:49

prima di intervenire sul ph, bisogna vedere che valori di Kh hai..............

p.s. hai piante in vasca?

tatina 04-10-2005 14:56

sì ho 4 piante:

1 anubias nana
1 anubia barteri
1 ceratophyllum demersum
1 microsorum

pensavo di aggiungere anche una Vallisneria e una Hygrophila polysperma.

Mkel77 04-10-2005 18:48

metti molte piante, soprattutto di quelle a crescita rapida, t aiuteranno a tenere i nitrati sotto controllo..........

tatina 05-10-2005 09:40

ok,ho fatto anche gli ultimi test e ricapitolando:

PH 8
No3 0
No2 0
Gh 8
Kh 7

come sono?
come posso abbassare il ph per poter prendere i guppy?

Entropy 05-10-2005 10:21

Se vuoi prendere dei guppy, un pH di 8 può anche andare bene. Il loro range è tra 6.5 e 8, con un optimum appunto tra 7 e 7.5. Il Gh ed il Kh possono anche essere tranquillamente più alti (rispettivamente tra 12#25° e tra 8-20°).
Se comunque vuoi abbassarlo (il pH), puoi utilizzare un impianto di CO2 (anche di quelli a lievitazione; ma quanto è grande la vasca?), così fai un favore anche alle piante ;-)

Ciao :-)

tatina 05-10-2005 10:39

la vasca è un 100 L, ma se tu mi dici che il ph va bene anche così, allora non faccio nulla!! ;-)

jacmax 05-10-2005 11:09

Se posso permettermi di darti un consiglio, aggiungerei parecchie piante, tipo echinodorus, anubias e microsorum (queste due ultime le hai già, ma dovresti aggiungergene altre!), in modo da creare un ambiente più accogliente per i tuoi ospiti pinnuti.
Inoltre, quando cominceranno a riprodursi, le piante offrirebbero riparo ai neonati dagli appetiti degli adulti.
ciao

japigino 05-10-2005 11:28

i valori vanno bene anche se il Gh è un po' bassino....costruisciti un impianto CO2 a lievitazione alcolica....(vai nella sezione FAI DA TE del portale e troverai tutte le istruzioni) e metti altre piante....valisneria ok! ;-) è una pianta che da molta soddisfazione...e si riproduce molto facilmente ed è molto facile da potare.....e fa anche un bellissimo effetto!!!

tatina 05-10-2005 12:24

grazie, japigino! allora corro a guardarmi fuori come costruire l'impianto di CO2! #22 e grazie a tutti!

che bello posso andare a prendere i miei primi guppyni!! :-))

aspetto comunque altre opinioni in proposito!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.