![]() |
CONSIGLI SULL'ACQUA E I SUOI VALORI
ciao! ho allestito il mio acquario da circa un mese e mezzo ed ora sto facendo i primi test. fin'ora ho fatto quelli per il PH, gli No2 e gli No3, i risultati sono i seguenti:
PH = 8 No2 = 0 No3 = 0 Oggi farò quelli per il Gh e il Kh, ma volevo sapere se mi consigliate già di acquistare qualche prodotto per abbassare il PH, oppure no, ed è meglio aspettare gli altri due test? Vorrei abbassare il PH per poter prendere guppy e platy e ho letto che loro stanno bene solo con PH tra 7.0 e 7.5 . grazie. |
prima di intervenire sul ph, bisogna vedere che valori di Kh hai..............
p.s. hai piante in vasca? |
sì ho 4 piante:
1 anubias nana 1 anubia barteri 1 ceratophyllum demersum 1 microsorum pensavo di aggiungere anche una Vallisneria e una Hygrophila polysperma. |
metti molte piante, soprattutto di quelle a crescita rapida, t aiuteranno a tenere i nitrati sotto controllo..........
|
ok,ho fatto anche gli ultimi test e ricapitolando:
PH 8 No3 0 No2 0 Gh 8 Kh 7 come sono? come posso abbassare il ph per poter prendere i guppy? |
Se vuoi prendere dei guppy, un pH di 8 può anche andare bene. Il loro range è tra 6.5 e 8, con un optimum appunto tra 7 e 7.5. Il Gh ed il Kh possono anche essere tranquillamente più alti (rispettivamente tra 12#25° e tra 8-20°).
Se comunque vuoi abbassarlo (il pH), puoi utilizzare un impianto di CO2 (anche di quelli a lievitazione; ma quanto è grande la vasca?), così fai un favore anche alle piante ;-) Ciao :-) |
la vasca è un 100 L, ma se tu mi dici che il ph va bene anche così, allora non faccio nulla!! ;-)
|
Se posso permettermi di darti un consiglio, aggiungerei parecchie piante, tipo echinodorus, anubias e microsorum (queste due ultime le hai già, ma dovresti aggiungergene altre!), in modo da creare un ambiente più accogliente per i tuoi ospiti pinnuti.
Inoltre, quando cominceranno a riprodursi, le piante offrirebbero riparo ai neonati dagli appetiti degli adulti. ciao |
i valori vanno bene anche se il Gh è un po' bassino....costruisciti un impianto CO2 a lievitazione alcolica....(vai nella sezione FAI DA TE del portale e troverai tutte le istruzioni) e metti altre piante....valisneria ok! ;-) è una pianta che da molta soddisfazione...e si riproduce molto facilmente ed è molto facile da potare.....e fa anche un bellissimo effetto!!!
|
grazie, japigino! allora corro a guardarmi fuori come costruire l'impianto di CO2! #22 e grazie a tutti!
che bello posso andare a prendere i miei primi guppyni!! :-)) aspetto comunque altre opinioni in proposito! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. |