Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-03-2009, 20:02   #1
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
trasloco in vista....

Tra qualche mese dovrò traslocare e devo quindi spostare tutti gli acquari che ho in giro per casa...il problema più grande sarà spostare quello da 100 litri...non mi vorrei trovare impreparata nel momento del bisogno...non è che mi potete dare qualche dritta? io non saprei proprio dove mettere le mani...il tragitto che questa vasca dovrà fare comprende le scale di casa mia, il viaggio in macchina su strada sterrata e poi altre scale...mi conviene cambiare hobby?
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 20:08   #2
angelo p
Discus

L'avatar di angelo p

Città: cernusco sul naviglio MILANO
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

non devi cambiare hobby, devi solo svuotarlo completamente ,tenendo il materiale filtrante del biologico in acqua in modo tale che non ti muoiano tutti i batteri , l'acqua dell'acquario la recuperi con delle taniche e il gioco è fatto
Vecchio 29-03-2009, 20:10   #3
angelo p
Discus

L'avatar di angelo p

Feedback 6/100%

se poi hai la fortuna di avere il filtro esterno è più semplice ancora
Vecchio 29-03-2009, 20:17   #4
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Si il filtro è esterno per fortuna, infatti più che il mantenimento del filtro mi preoccupava proprio lo spostamento in se, ho paura che la vasca possa danneggiarsi...per levare tutto intendi proprio tutto? Perché io speravo di poter tenere dentro le piante e la sabbia con una centimetrata d'acqua per non dover spostare anche le caridine che ci sono dentro...meglio svuotarlo completamente vero?
Vecchio 29-03-2009, 20:56   #5
angelo p
Discus

L'avatar di angelo p

Feedback 6/100%

secondo me , spostarlo con dentro la sabbia diventa un pò più pericolosino ,se al contrario lo svuoti e lo metti nel baule con delle coperte che attutiscono le vibrazioni non rischi nulla
Vecchio 29-03-2009, 21:08   #6
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Guarda livia, io ho da poco traslocato un mio acquario da 126 litri da casa dei miei a casa mia (circa 20Km), facendomi anche 2 rampe di scale e, tutto sommato, non è affatto un'impresa titanica (comincia ad esserlo quando la vasca supera i 500 litri.....).
Per prima cosa togli i pesci (in diversi sacchetti a seconda della taglia, della specie ed eventualmente del sesso), le piante che non radicano nel fondo e gli oggetti di arredo (legni, rocce,......) e chiudili in buste ben chiuse (non serve che siano piene d'acqua, l'importante è che si mantenga all'interno l'umidità).
Poi togli tutta l'attrezzatura tecnica lavandola per bene (così ne approfitti). Se hai un filtro interno estrailo dalla vasca e chiudilo in una busta ermatica, preferibilmente senza acqua: se non c'è ricircolo d'acqua, i batteri hanno più ossigeno attraverso l'aria.
Infine svuota la vasca di tutta l'acqua, avendo cura di lasciare solo un dito di acqua nel fondo (che manterrai), così da preservare i batteri del substrato e la salute delle piante radicate (che non devi estrarre). Dell'acqua vecchia (se la vasca è in salute) tieniti anche 10 litri, che utilizzerai per il riempimento della vasca e accelerare così la proliferazione dei batteri buoni.
Per il trasporto, avvolgi la vasca (che appoggerai su di una coperta o grande asciugamano) con cartoni piegati su se stessi, per attutire eventuali botte.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 21:10   #7
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Ops
mentre scrivevo il messaggio ho anche dato da mangiare a mia figlia e mi sono perso un paio di messaggi......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 21:18   #8
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Ah ok, pensavo peggio...ho visto un articolo qui sul sito di un tizio che per spostare l'acquario nella casa nuova ha chiamato un tizio con la gru... -05 dire che mi ha terrorizzato è dire poco!!
Per fortuna il filtro è esterno quindi per quello mi basta anche chiudere le bocchette di entrata e uscita e risolvo così, anche perché quando farò tutto il trasloco terrò l'acquario come ultima cosa e dedicherò l'intera giornata solo a lui in modo da concludere il tutto nel giro di una giornata...
Allora per attutire i colpi avvolgerò la vasca in 20 coperte e vari strati di cartone, visto che avrò a disposizione solo la macchina per trasportarlo e devo farmi un tratto di strada sterrata e piena di buche...meglio non rischiare...
Grazie mille, quando farò il trasporto probabilmente chiederò consigli in cordo d'opera visto che sicuramente mi verrà un attacco di panico...
Vecchio 29-03-2009, 21:19   #9
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

no problem, io ho perso il secondo per rispondere...
Vecchio 30-03-2009, 11:09   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Piccolo consiglio femminile: se quando arriva il gran giorno ti prende il panico, comincia fin d'ora a fare un giro di telefonate nei vari negozi di acquari vicino a casa tua. Molti fanno questo servizio e in genere la tariffa è oraria, se se la sbrigano in un paio d'ore non è un salasso, fanno tutto presto e bene, perché lo hanno fatto altre volte, prendi nota di quanti giorni di preavviso devi dargli.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
trasloco , vista