Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti ragazzi....ho in vasca diverse piante ma da quando ho messo l'impiantino per la Co2 ho notato che sia la AZELOT che la VALLISNERIA sprigionano delle bollicine da alcuni punti nelle foglie...ma è normale?? o è uan cosa causata dalla Co2??
Scusate la mai ignoranza...
O stanno emettendo ossigeno per fotosintesi (lo vedi perchè le bolle partono da sotto e sopra le foglie) oppure le emettono una dietro l'altra (come nel bicchiere di spumante) da dei danneggiamenti delle foglie, sono ben distinguibili
Tropius, si si la emette uan dietro l'altra... in un punto su una foglia non proprio in ottime condizioni...significa che si stà riprendendo o che proprio stà morendo???
expert, Il pearling è ben altra cosa invece, e come è stato detto è un rilascio di ossigeno per via della fotosintesi, non è l'effetto della CO2..
bubba21, e la fotosintesi con cosa avviene?
Drago2shaoline, non preoccuparti, è normale che da qualche danneggiamento le bolle escano. Si diraderannoe ntro un paio di giorni, se la foglia deteriora tu toglila
Tropius, direi luc in primis? La co2 che io sappia è un apporto.. Sicuramente utile ma non indispensabile soprattutto se si parla di vallisneria come ha detto Drago2shaoline..
Beh io mi preoccupavo della Azelot poichè su 8-9 foglie che ha 2 si sono tipo seccate e accartocciate....quando scrissi sul forum (premetto che la pianta è li da 1 settimana) mi hanno detto di aspettare ancora un pò perchè si ambientasse...il problema è che la azelot ha le foglie grandi....dove cavolo si tagliano???