Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-12-2007, 23:13   #1
RedFishMan
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NUOVO UTENTE, con il suo primo acquario e primi problemi!!!

Ciao
sono un nuovo utente che per la prima volta si è affacciato al mondo dell' acquariofilia. Data la mia inesperienza ho acquistato un piccolo acquario per far esperienza di 15/20 litri con l'intenzione di acquistarne più avanti uno molto più grande, soldi e spazio permettendo di circa 200 litri. Iniziando da un piccolissimo acquario come il mio speravo di imbattermi in piccoli problemi, ma ho constatato ke non è proprio così, almeno per me. Insieme all'acquario sotto ben accettato consiglio del rivenditore ho preso il fondo, ghiaino, 2 piante a foglia larga (non ditemi il nome) il relativo filtro con luce al neon e 2 bei pesci rossi. Completo la lista della spesa con:
aqutan – per disinfettare l'acqua del rubinetto
nitrivec – per la coltura biologica
phosvec – per eliminare i fosfati
E qui inizia il problema che non riesco a risolvere. Perchè dopo qualche giorno le pareti dell'acquario e le foglie si forma una patina marrone? Successivamente quando cambio l'acqua ogni 20 giorni circa quando pulisco le foglie e le pareti l'acqua diventa giallissima costringendomi a cambiarla completamente. Ho spiegato il problema al rivenditore e mi ha detto di usare phosvec che eliminando i fosfati colpevoli della patina marrone il mio piccolissimo acquario sarebbe uno splendore. Niente di più sbagliato. Dove sbaglio? Come posso rimediare?
Grazie

P.S. Perdonatemi se ho sbagliato a scrivere questo topic o se avete già risposto ai miei quesiti posti da altri utenti, ma dopo aver controllato non ne ho trovato traccia
RedFishMan
RedFishMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2007, 23:23   #2
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

mmmm da quel che leggo gli errori ci sono....
credo che tu non abbia fatto maturare il filtro, ossia non hai aspettato un mesetto per l'inserimento dei pesci giusto?
i pesci rossi avrebbero bisogno mooooolto più spazio se vuoi vederli crescere...
i valori dell'acqua li sai?
il marrone sarà dato da delle alghe... quanto tieni acceso il neon?
con una vasca cosi piccola i cambi andrebbero fatti una volta a settima non una ogni tre....

cmq... da quel che si legge non credo si evinca altro... prova a leggere le guide che trovi sul sito così capirai tu stesso la gran parte degli errori e ti schiarirai molto le idee... cmq che hai messo dentro al filtro?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2007, 23:34   #3
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

sti negozianti...

beh, RedFishMan, intanto benvenuto su AP

allora c'è piu di qualche problema. speriamo di riuscire ad aiutarti affinchè tutto vada per il meglio.

- quando si compra una vasca nuova, con tutto l'occorrente, non si prendono mai i pesci. il filtro (che presumo sia una colonnina verticale con sopra il bocchettone d'uscita...giusto?) deve maturare circa un mese affinche la vita in vasca sia possibile; ossia all'interno del filtro devono formarsi dei batteri in grado di trasformare le sostanze tossiche naturalmente emesse dai pesci in sostanze meno tossiche e in piccola parte utili alle piante. in queste condizioni, ossia con un filtro non maturo e con 2 pesci rossi in 15/20 litri, l'acqua la devi cambiare ogni giorno.

-altro problema non ininfluente...i pesci rossi crescono fino ad arrivare ai 30 cm...ora, a te sembrerà impossibile, ma quelle bestioline di 3/4 cm hanno bisogno, per vivere, di 40/50 litri ciascuno.

se vuoi un consiglio spassionato...cerca di riportare i pescetti al negozio..prepari la vasca, rendendola vivibile, e poi magari ti orienti su qualche altra specie che ha bisogno di un litraggio non eccessivo. non credere che i pesci rossi siano i piu semplici...anzi. la "semplicità" dell'allevamento di una specie dipende spesso dalle condizioni di vita che l'acquariofilo "impone".

datti un'occhata alle guide intanto : http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

per qualunque cosa siamo qui.

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 23:43   #4
RedFishMan
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao,
allora il mio acquario ha circa 6 mesi di vita. Ho fatto diversi errori di "gioventù". Ogni volta che cambiavo l'acqua toglievo il filtro e lo pulivo completamente sotto il rubinetto, compromettendo il mesetto di "rodaggio" da me eseguito. da allora sn passati un paio di mesi buoni e nel filtro ci ho messo dei cilindretti di glaX ring. Capisco che le dimensioni non vanno bene per i pesci rossi adulti, ma essendo piccoli ancora i miei a quando diventare grando ho già comprato un acquario nuovo. Il problema dello sporco nelle pareti e nelle foglie non riesco tuttora a risolverlo e sopratutto non conosco la causa. Per quanto riguarda il filtro ormai è colaudato, il phosvec lo sto mettendo, secondo voi come lo risolvo il problema?
Vecchio 06-12-2007, 02:30   #5
irendul
Ciclide

L'avatar di irendul

Città: Padova
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ma i neon che potenza hanno? e quanto li tieni accesi?
Vecchio 06-12-2007, 12:08   #6
Akko
Guppy

L'avatar di Akko

Città: Como
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Akko

Se vuoi un maggior aiuto posta delle foto magari riusciamo a capire meglio di cosa si tratta
Vecchio 08-12-2007, 01:31   #7
RedFishMan
Batterio

Feedback 0/0%

Cè una foto nel mio profilo, appena posso ne posto altre
Vecchio 10-12-2007, 21:43   #8
RedFishMan
Batterio

Feedback 0/0%

Per la seconda volta mi stà morendo un pesce rosso. Il bello è che non so il motivo. Ieri ha incominciato a perdere l'equilibrio, a stare a pancia in alto. Ho provato a fare di tutto. Gli ho dato da mangiare, ho provato a cambiare l'acqua e a mettergli dell'aqutan per l'intossicazione da metalli pesanti, niente. Continua a stare sul fondo dell'acquario e a stare piegato su un fianco a forma di V. Qual'è il motivo? dove sbaglio? Cè qualcuno che gli è capitato la stessa cosa? Proprio questo pesce rosso l'ho preso dopo che me ne era morto un'altro per la stessa identica cosa. Mi potete aiutare? Grazie
Vecchio 10-12-2007, 21:44   #9
RedFishMan
Batterio

Feedback 0/0%

Vi inserisco una foto del pesce
Vecchio 10-12-2007, 22:17   #10
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

RedFishMan, benvenuto per prima cosa ti consiglio di togliere le pietre dipinte, che potrebbero essere calcaree e i colori utilizzati non atossici e visto che la vasca è già piccola tolgono spazio ai pesci.
Descrivici esattamente come è caricato il filtro
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , primi , primo , suo