Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-11-2007, 12:30   #1
skiwy90
Guppy

L'avatar di skiwy90

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
aiutatemi a creare il mio acquario....grazie!!!!

ciao a tutti vorrei allestire un acquario di acqua dolce..con qualche pianta e i neon(pesci)...
ho un mirabello di 30 litri
potete darmi qualche dritta?
ci vuole del fertilizzante come base per le piante o nn serve?
il filtro penso di comporlo con cannolicchi e lana
ci posso mettere la ghiaia come sabbia?
potete consigliarmi qualche pianta che non necessiti troppe cure e sia resistente?
voglio metterci anche una radice che gia ho bollito e tenuta a bagno....
come inizio???
grazie mille
skiwy90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 13:08   #2
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao skiwy90, benvenuto
sui neon puoi leggerti questo articolo
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io/default.asp

e sull'acquario in generale questi altri:
http://www.acquaportal.it/Dolce/

30l. sono pochini per un gruppetto di neon, forse ti conviene indirizzarti verso altri pesci che in 30l. stanno bene.
L'acqua per i neon dovrebbe avere questi valori: ph da 6.0 a 7.0 (ma non oltre) e durezza non troppo alta (da 2 a 10dgh)
Tu che acqua userai? Rubinetto o tagliata con acqua d'osmosi?

Quote:
ci vuole del fertilizzante come base per le piante o nn serve?
Se metti piante che si nutrono dalle radici interrate sì, potrai usare del fertilizzante in pasticche da interrare.

Quote:
ci posso mettere la ghiaia come sabbia?
Sì, di granulometria 2-3mm va bene, attenzione che non sia calcarea, perchè potrebbe "indurirti"l'acqua.

Quote:
potete consigliarmi qualche pianta che non necessiti troppe cure e sia resistente?
Anubias, cryptocoryne (ce ne sono diverse), microsorum
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 14:04   #3
skiwy90
Guppy

L'avatar di skiwy90

Feedback 3/100%

metto metà rubinetto e metà osmotica..cosi mi hanno detto..
quindi...1-metto la sabbia
2-un po di acqua e le piante
3-lo riempio di acqua e metto l'autan e nitrivec
e lo faccio partire...
giusto??
sei sicura che neanche 5 neon ci posso mettere...tanto ci metto solo quelli..sono troppo belli voglio metterci quelli...
Vecchio 14-11-2007, 14:22   #4
madster
Guppy

Città: Nakanokami island (NA)
N° Acquari: 26
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Per farli sbrilluccicare nella loro forma migliore bisognerebbe tenerli in gruppi di almeno 10 esemplari, e in 30 litri non ci stanno...

Ci sono altri pesci molto belli che puoi mettere in 30 litri come gli Endler o i Simpsonichthys reticulatus e i Corydoras pygmaeus come pulitori ;)
Vecchio 14-11-2007, 14:23   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

mi intrometto....ciao!

sulle proporzioni di acqua osmotica-di rubinetto, la cosa migliore è testare da subito l'acqua di rubinetto, così sai cosa metti nella vasca e quanta acqua osmotica ti serve.

1-si, sciacquala bene prima di metterla in vasca (la metti in una bacinella e fai scorrere l'acqua finchè non esce pulita);
2-si
3-l'autan??? forse l'acquatan? va messo quando prepari l'acqua, solo nell'acqua di rubinetto (che a sua volta va lasciata decantare una notte), non va messo direttamente in vasca ma nell'acqua che lasci a decantare; il nitrivec non lo conosco direttamente, attieniti alle istru sulla confezione;
4- ASPETTI 3-4 SETTIMANE prima di mettere i pesci, controllando come evolvono i valori e aspettando che i nitriti diventino 0 (cosa che è indice della maturazione del filtro).

sui neon concordo con miranda, in ogni caso leggiti questi articoli se vuoi approfondire:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...on/default.asp

ciao e buon acquario!
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 14:31   #6
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

il problema è che spenderesti di più per mantenere i valori acqua che altro -28d#

5 o 6 neon credo ci stiano

il problema delle litrature così basse è che basta poco per sballare i valori, ed i neon, per quanto di allevamento, necessitano di acqua tenera e leggermete acida

esempi

un po di mangime in più ed è facile avere eccessi di NO2, NO3, PO4 (non so che tipo di filtro hai sul tuo acquario)
un cambio non fatto bene e facilmente hai ... differneze improvvise di temperatura, cambiamento di KH con conseguente cambio rapido di PH
necessariamente devi usare CO2 o torba (quest'ultima non ho idea di come funzioni e come vada utilizzata) ... basta una piccola differenza di CO2 disciolta ed il PH può cambiare di molto

se come credo hai il filtro a zainetto (quello esterno che si appende al vetro posteriore della vasca) probabilmente avrai qualche problema con la CO2

ovviamente faccio l'avvocato del diavolo ... sicuramente saprai gestire al meglio la tua vasca

ps. prova a guardare i Guppy, sono carini e richiedono 'meno cure' come valori acqua ... anche se credo siano molto prolifici ed avresti problemi successivi di sovraffollamento -28d#
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 14:32   #7
skiwy90
Guppy

L'avatar di skiwy90

Feedback 3/100%

come faccio a testare l'acqua???la devo portare al negozio??
ma secondo voi se lo faccio così semplice ha bisogno di tante cure
o è piu tranquillo??
Vecchio 14-11-2007, 14:53   #8
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

si la puoi portare in negozio e chiedere ph, gh, kh, nitrati (poi misurerai anche i nitriti, ma nell'acqua che esce dal rubinetto non ci sono), oppure compratri i test (quelli a reagente liquido).
sulle cure, dipende anche da te: la cosa importante è sempre "tenerlo d'occhio" in modo che se succede qualcosa di strano puoi intervenire (es. pesci boccheggianti), diversamente quando hai raggiunto un certo equilibrio di piante e pesci basterà quasi soltanto che nutri i pesci, cambi l'acqua ogni 2 settimane, sciacqui o cambi la lana 1 volta al mese più o meno, reintegri con osmotica quando si abbassa il livello, ed è fatta.
le piante che ti hanno suggerito hanno crescita lenta, non dovrai poi intervenire molto: semplicemente, togliere eventuali foglie brutte, eventualmente potare (ma io a parte le foglie brutte non ho mai dovuto potare nè microsorum nè crypto x via della crescita). aggiungo alle piante del ceratophillum, che è a crescita rapida e ti consente di tenere bassi i nitrati.
come suggeriva scriptors, le litrature basse possono essere più instabili, x questo meglio non esagerare coi pesci (ma è gestible, io ho una vasca di 35 lt lordi e non ho mai avuto problemi).
dipende sicuramente anche dai pesci: se scegli un pesce che si adatta all'acqua di rubinetto, hai meno casini coi valori e le miscele.... l'acqua reintegrata x l'evaporazione, invece, va sempre osmotica.
comunque....dipende da te e da cosa ti appassiona!
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2007, 14:53   #9
skiwy90
Guppy

L'avatar di skiwy90

Feedback 3/100%

stavo pensando...ma nn si puo fare un acquario con l'acqua del rubinetto e basta??apparte i pesci rossi -28d#
io voglio fare un cavolo di acquario semplice e senza troppi impicci....
è possibile??
ho necessitano sempre di miliardi di cure??
Vecchio 14-11-2007, 15:01   #10
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

ghiaietto di quarzo senza fondo fertile, piante robuste e poco esigenti come anubias nana, microsorum, ceratophillum demersum e cryptocorine, acqua di rubinetto e a filtro maturo 1 maschio di guppy + 3 femmine e sei a posto, poca manutenzione e hai una vaschetta gradevole con pesci vivaci e colorati.
Dovrai solo organizzarti per cedere i futuri avannotti dato che sono molto prolifici
milly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio