![]() |
aiutatemi a creare il mio acquario....grazie!!!!
ciao a tutti vorrei allestire un acquario di acqua dolce..con qualche pianta e i neon(pesci)...
ho un mirabello di 30 litri potete darmi qualche dritta? ci vuole del fertilizzante come base per le piante o nn serve? il filtro penso di comporlo con cannolicchi e lana ci posso mettere la ghiaia come sabbia? potete consigliarmi qualche pianta che non necessiti troppe cure e sia resistente? voglio metterci anche una radice che gia ho bollito e tenuta a bagno.... come inizio??? grazie mille :-)) |
Ciao skiwy90, benvenuto
sui neon puoi leggerti questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io/default.asp e sull'acquario in generale questi altri: http://www.acquaportal.it/Dolce/ 30l. sono pochini per un gruppetto di neon, forse ti conviene indirizzarti verso altri pesci che in 30l. stanno bene. L'acqua per i neon dovrebbe avere questi valori: ph da 6.0 a 7.0 (ma non oltre) e durezza non troppo alta (da 2 a 10dgh) Tu che acqua userai? Rubinetto o tagliata con acqua d'osmosi? Quote:
Quote:
Quote:
|
metto metà rubinetto e metà osmotica..cosi mi hanno detto..
quindi...1-metto la sabbia 2-un po di acqua e le piante 3-lo riempio di acqua e metto l'autan e nitrivec e lo faccio partire... giusto?? sei sicura che neanche 5 neon ci posso mettere...tanto ci metto solo quelli..sono troppo belli voglio metterci quelli... |
Per farli sbrilluccicare nella loro forma migliore bisognerebbe tenerli in gruppi di almeno 10 esemplari, e in 30 litri non ci stanno...
Ci sono altri pesci molto belli che puoi mettere in 30 litri come gli Endler o i Simpsonichthys reticulatus e i Corydoras pygmaeus come pulitori ;) |
mi intrometto....ciao!
sulle proporzioni di acqua osmotica-di rubinetto, la cosa migliore è testare da subito l'acqua di rubinetto, così sai cosa metti nella vasca e quanta acqua osmotica ti serve. 1-si, sciacquala bene prima di metterla in vasca (la metti in una bacinella e fai scorrere l'acqua finchè non esce pulita); 2-si 3-l'autan??? forse l'acquatan? va messo quando prepari l'acqua, solo nell'acqua di rubinetto (che a sua volta va lasciata decantare una notte), non va messo direttamente in vasca ma nell'acqua che lasci a decantare; il nitrivec non lo conosco direttamente, attieniti alle istru sulla confezione; 4- ASPETTI 3-4 SETTIMANE prima di mettere i pesci, controllando come evolvono i valori e aspettando che i nitriti diventino 0 (cosa che è indice della maturazione del filtro). sui neon concordo con miranda, in ogni caso leggiti questi articoli se vuoi approfondire: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...on/default.asp ciao e buon acquario! |
il problema è che spenderesti di più per mantenere i valori acqua che altro -28d#
5 o 6 neon credo ci stiano il problema delle litrature così basse è che basta poco per sballare i valori, ed i neon, per quanto di allevamento, necessitano di acqua tenera e leggermete acida esempi un po di mangime in più ed è facile avere eccessi di NO2, NO3, PO4 (non so che tipo di filtro hai sul tuo acquario) un cambio non fatto bene e facilmente hai ... differneze improvvise di temperatura, cambiamento di KH con conseguente cambio rapido di PH necessariamente devi usare CO2 o torba (quest'ultima non ho idea di come funzioni e come vada utilizzata) ... basta una piccola differenza di CO2 disciolta ed il PH può cambiare di molto se come credo hai il filtro a zainetto (quello esterno che si appende al vetro posteriore della vasca) probabilmente avrai qualche problema con la CO2 ovviamente faccio l'avvocato del diavolo ;-) ... sicuramente saprai gestire al meglio la tua vasca :-)) ps. prova a guardare i Guppy, sono carini e richiedono 'meno cure' come valori acqua ... anche se credo siano molto prolifici ed avresti problemi successivi di sovraffollamento -28d# |
come faccio a testare l'acqua???la devo portare al negozio??
ma secondo voi se lo faccio così semplice ha bisogno di tante cure o è piu tranquillo?? |
si la puoi portare in negozio e chiedere ph, gh, kh, nitrati (poi misurerai anche i nitriti, ma nell'acqua che esce dal rubinetto non ci sono), oppure compratri i test (quelli a reagente liquido).
sulle cure, dipende anche da te: la cosa importante è sempre "tenerlo d'occhio" in modo che se succede qualcosa di strano puoi intervenire (es. pesci boccheggianti), diversamente quando hai raggiunto un certo equilibrio di piante e pesci basterà quasi soltanto che nutri i pesci, cambi l'acqua ogni 2 settimane, sciacqui o cambi la lana 1 volta al mese più o meno, reintegri con osmotica quando si abbassa il livello, ed è fatta. le piante che ti hanno suggerito hanno crescita lenta, non dovrai poi intervenire molto: semplicemente, togliere eventuali foglie brutte, eventualmente potare (ma io a parte le foglie brutte non ho mai dovuto potare nè microsorum nè crypto x via della crescita). aggiungo alle piante del ceratophillum, che è a crescita rapida e ti consente di tenere bassi i nitrati. come suggeriva scriptors, le litrature basse possono essere più instabili, x questo meglio non esagerare coi pesci (ma è gestible, io ho una vasca di 35 lt lordi e non ho mai avuto problemi). dipende sicuramente anche dai pesci: se scegli un pesce che si adatta all'acqua di rubinetto, hai meno casini coi valori e le miscele.... l'acqua reintegrata x l'evaporazione, invece, va sempre osmotica. comunque....dipende da te e da cosa ti appassiona! ciao, ba |
stavo pensando...ma nn si puo fare un acquario con l'acqua del rubinetto e basta??apparte i pesci rossi -28d#
io voglio fare un cavolo di acquario semplice e senza troppi impicci.... è possibile?? ho necessitano sempre di miliardi di cure?? |
ghiaietto di quarzo senza fondo fertile, piante robuste e poco esigenti come anubias nana, microsorum, ceratophillum demersum e cryptocorine, acqua di rubinetto e a filtro maturo 1 maschio di guppy + 3 femmine e sei a posto, poca manutenzione e hai una vaschetta gradevole con pesci vivaci e colorati.
Dovrai solo organizzarti per cedere i futuri avannotti dato che sono molto prolifici ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |