Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti!Vi chiedo una mano!
Finalmente ho il mio acquario e quindi comincio con le domande
Allora intanto vi dico che l'acquario è da 65 litri, le misure sono 60x30x35 e vorrei acquistare una plafoniera, per cui non ci sarà coperchio, ma sarà aperto.
Vorrei metterci delle piante e quindi vi chiedo un consiglio:
quanti watt dovrei avere, per ottenere una buona illuminazione?
e poi t5, t8..di che tipo di illuminazione avrei bisogno?
quale fertilizzante mi consigliate?
questo è il mio primo acquario, quindi abbiate pazienza...
grazie a tutti
attendo risposte..
grazie mille per la risposta, io vorrei mettere delle piante facili da gestire e non molto esigenti, essendo la prima esperienza con un acquario non vorrei fare danni..
vorrei rendere l'ambiente adeguato a piante e qualche pesciolino.
il primo gruppo (Anubias..Echinodorus) sono quelle a cui pensavo..
Dici che 2 neon da 15 W possano andare?
ok perfetto!
grazie mille!
stavo guardando un sito dove ci sono tutte le schede delle piante, temperatura, luce..c'è scritto tutto quello di cui hanno bisogno con relativa foto e guardavo anche qualche muschio..alcuni si adattano senza avere particolari necessità..mi consigli qualcosa?lo volevo mettere nella parte anteriore della vasca per creare qualcosa tipo praticello..
il muschio (vesicularia dubyana) è più suggestivo se fissato agli arredi come legni o rocce ed è poco esigente. Se miri a un pratino con 0,5W/l va bene la sagittaria, altrimenti devi arrivare almeno a 0,8W/l meglio ancora 1W/l
la sagittaria mi piace..fa un bell'effetto..
grazie mille per i consigli!!!
per ora sto "studiando" per creare qualcosa di carino..spero di riuscirci!
qualsiasi consiglio è ben accetto.. anche per l'allestimento (io pensavo a qualche legno, piante, e forse qualche pietra..)!
grazie ancora