![]() |
Aiuto primo acquario
Salve a tutti!Vi chiedo una mano!
Finalmente ho il mio acquario e quindi comincio con le domande Allora intanto vi dico che l'acquario è da 65 litri, le misure sono 60x30x35 e vorrei acquistare una plafoniera, per cui non ci sarà coperchio, ma sarà aperto. Vorrei metterci delle piante e quindi vi chiedo un consiglio: quanti watt dovrei avere, per ottenere una buona illuminazione? e poi t5, t8..di che tipo di illuminazione avrei bisogno? quale fertilizzante mi consigliate? questo è il mio primo acquario, quindi abbiate pazienza... grazie a tutti attendo risposte.. |
l'illuminazione dipende dalle piante che vuoi mettere....
Anubias, Microsorum, Echinodorus, Vallisneria, Cryptocoryne ad esempio, non hanno grosse pretese di luce... Cabomba, Bacopa, Higrophilia, glossostigma ecc. ecc. ecc. invece richiedono un wattaggio adeguato.... Già con 0,5 watt/litro fai della strada |
grazie mille per la risposta, io vorrei mettere delle piante facili da gestire e non molto esigenti, essendo la prima esperienza con un acquario non vorrei fare danni..
vorrei rendere l'ambiente adeguato a piante e qualche pesciolino. il primo gruppo (Anubias..Echinodorus) sono quelle a cui pensavo.. Dici che 2 neon da 15 W possano andare? |
Io nel mio 75 lt (un cayman) con parco luci originali 2x15w
ho Anubias, Echino, Crypto e vallisneria + co2 e crescono tutte molto bene..... |
ok perfetto!
grazie mille! stavo guardando un sito dove ci sono tutte le schede delle piante, temperatura, luce..c'è scritto tutto quello di cui hanno bisogno con relativa foto e guardavo anche qualche muschio..alcuni si adattano senza avere particolari necessità..mi consigli qualcosa?lo volevo mettere nella parte anteriore della vasca per creare qualcosa tipo praticello.. #24 |
per un praticello ci vuole un sacco di luce..... 1w/l circa
per del muschio di java legato a qualche radice/tronco/sasso invece no.. :-) |
il muschio (vesicularia dubyana) è più suggestivo se fissato agli arredi come legni o rocce ed è poco esigente. Se miri a un pratino con 0,5W/l va bene la sagittaria, altrimenti devi arrivare almeno a 0,8W/l meglio ancora 1W/l ;-)
|
la sagittaria mi piace..fa un bell'effetto..
grazie mille per i consigli!!! per ora sto "studiando" per creare qualcosa di carino..spero di riuscirci! qualsiasi consiglio è ben accetto.. #22 anche per l'allestimento (io pensavo a qualche legno, piante, e forse qualche pietra..)! grazie ancora ;-) |
scusate ho un'altra domanda:
di che gradazione di luce avrei bisogno??? grazie mille per risposte. #22 |
scusate se mi intrometto, vorrei anche io un praticello, ma ho letto che la sagittaria arriva a 15#30 cm #24
ogni quando bisogna andare di forbici ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51. |