Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Se va tutto come previsto e riesco a mettere d'accordo vetraio e C. a Natale parto con un vascone da 160x70x60.
Vorrei allestirlo per accogliere 4 coppie di ciclidi nani... microgeophagus o apistogramma... poi decido.
Unici compagni una trentina di oto e, compatibilmente con le specie che inserirò, 30-40 caridina japonica (non riesco a farne a meno... troppo belle).
Per ora con l'allestimento sono a questo punto:
Fondo sicuramente ADA, con substrato fertile, di circa 10 cm...abilmente pattugliato dalle melanoides.
Pietre o legni ?!? consigliatemi voi
Piante a profusione, ma non particolarmente esigenti... penso di utilizzare 3 HQL da 150w, oppure 2x250w HQI.
Per ora ho tratteggiato il lato destro... allego schemi (questi sono la sorpresa... sto perfezionando il programma grafico)
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
PS mi scuso per le immagini che sminchiano la pagina, ma non ho modo di ridurle... mi rimetto alla clemenza della corte
Le prossime saranno in regola, promesso!!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli, ma quanto ti amo...?!?
Sappi che ti copierò spudoratamente (quando avrò i soldi per il mio famoso vascone che al momento è puro progetto... ma prima o poi lo realizzerò, promesso!)
Ma che programmino usi? Troppo bello!!
__________________ Anche il più piccolo dei gatti è un capolavoro -
Even the smallest cat is a Masterpiece - Leonardo da Vinci
Verrà una favola questa vasca (io opterei per le 2 HQL: mi piacciono i toni caldi e credo si addicano al genere); inserirei però una grossa radice sulla sinistra, ovviamente in sezione aurea
In realtà il topic era una scusa per presentare il programma... è un comunissimo cad 3D, si chiama Solidworks 2007.
In pratica io disegno una per una le pietre, le piante, i tubi e poi li metto assieme nel complessivo.
Ovviamente non ho la pretesa della correttezza dimensionale, ma per vedere più o meno come verrà la vasca una volta allestita non è male, che dite?!?
A titolo di esempio allego il particolare di un ciuffo di pogostemon
Se vi interessa e se c'è qualcuno che già usa il programma (so che ci sono molti ingegneri in ascolto) potremmo realizzare ciascuno una pianta, un legno, una roccia e scambiarceli, in modo da creare un discreto database...
io sono un pò scettica sull'utilizzo di un'unica radice molto grande ma è una mia fissa. Non si sa mai, può succedere di doverla estrarre per diversi motivi e più è grossa più rischi di buttare tutto per aria
Non mi piace mischiare legni e pietre, quindi penso che alla fine andrò di sole pietre.
Vorrei metterci ramirezi e agassizi, oppure solo ram o solo aga.
Anche i cacatuoides mi piacciono tantissimo, ma a loro piacciono i gamberi... che faccio?!?