AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Allestimento 600 litri sudamericano: aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104772)

Paolo Piccinelli 05-11-2007 12:36

Allestimento 600 litri sudamericano: aiuto!!!

Buongiorno!!

Se va tutto come previsto e riesco a mettere d'accordo vetraio e C. a Natale parto con un vascone da 160x70x60.

Vorrei allestirlo per accogliere 4 coppie di ciclidi nani... microgeophagus o apistogramma... poi decido.

Unici compagni una trentina di oto e, compatibilmente con le specie che inserirò, 30-40 caridina japonica (non riesco a farne a meno... troppo belle).

Per ora con l'allestimento sono a questo punto:

Fondo sicuramente ADA, con substrato fertile, di circa 10 cm...abilmente pattugliato dalle melanoides.
Pietre o legni ?!? consigliatemi voi
Piante a profusione, ma non particolarmente esigenti... penso di utilizzare 3 HQL da 150w, oppure 2x250w HQI.

Per ora ho tratteggiato il lato destro... allego schemi (questi sono la sorpresa... sto perfezionando il programma grafico)

Paolo Piccinelli 05-11-2007 12:38

PS mi scuso per le immagini che sminchiano la pagina, ma non ho modo di ridurle... mi rimetto alla clemenza della corte #13
Le prossime saranno in regola, promesso!!

averidan 05-11-2007 14:22

Paolo Piccinelli, ma quanto ti amo...?!? #12 :-)) #12
Sappi che ti copierò spudoratamente (quando avrò i soldi per il mio famoso vascone che al momento è puro progetto... ma prima o poi lo realizzerò, promesso!)
Ma che programmino usi? Troppo bello!! #25

luca2772 05-11-2007 14:25

-d09

-d04 Ma che programma stai usando? -d05 Lo voglio! -d01

Verrà una favola questa vasca (io opterei per le 2 HQL: mi piacciono i toni caldi e credo si addicano al genere); inserirei però una grossa radice sulla sinistra, ovviamente in sezione aurea -d10

Paolo Piccinelli 05-11-2007 14:37

:-D :-D :-D :-D :-D fuori la grana!!!

In realtà il topic era una scusa per presentare il programma... è un comunissimo cad 3D, si chiama Solidworks 2007.

In pratica io disegno una per una le pietre, le piante, i tubi e poi li metto assieme nel complessivo.
Ovviamente non ho la pretesa della correttezza dimensionale, ma per vedere più o meno come verrà la vasca una volta allestita non è male, che dite?!?

A titolo di esempio allego il particolare di un ciuffo di pogostemon :-))

Se vi interessa e se c'è qualcuno che già usa il programma (so che ci sono molti ingegneri in ascolto) potremmo realizzare ciascuno una pianta, un legno, una roccia e scambiarceli, in modo da creare un discreto database... ;-)

averidan 05-11-2007 14:40

Sono impressionatissima... !! -05 :-D -05

milly 05-11-2007 14:47

che belle le pogo :-D :-D

Paolo Piccinelli 05-11-2007 14:55

...Perchè non hai visto la Blixa... :-)) :-))

Luca, vada per le tre HQL... mi sembra la soluzione migliore, anche per evitare problemucci... ehm, algosi!!

Per il legno ho un pò di perplessità, o ne metto uno enorme e incurvato ad abbracciare l'intera vasca, oppure vado di sole pietre... vedo che trovo.

Per il filtraggio pensavo ad un EHEIM 2080 (25 litri di cannolicchi !!!), oppure un 2028 + un 2026 a dividersi il lavoro... che dite?!?

milly 05-11-2007 15:31

io sono un pò scettica sull'utilizzo di un'unica radice molto grande ma è una mia fissa. Non si sa mai, può succedere di doverla estrarre per diversi motivi e più è grossa più rischi di buttare tutto per aria

Paolo Piccinelli 05-11-2007 15:48

milly, mi hai letto nel pensiero!!

Non mi piace mischiare legni e pietre, quindi penso che alla fine andrò di sole pietre.
Vorrei metterci ramirezi e agassizi, oppure solo ram o solo aga.
Anche i cacatuoides mi piacciono tantissimo, ma a loro piacciono i gamberi... che faccio?!?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05.