Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2009, 13:11   #1
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cronaca appassionata di una scelta

Chiedo la disponibilità del pesciolino al mio negoziante. Mi dice che è possibile. Nella lista delle disponibilità c’è. Ci vorrà una settimana. Saranno in negozio il giovedì, ma, visto che li devono sbustare ed inventariare e sistemare nelle vasche, li potrò ritirare solo il venerdì.
Il giovedì arriva. Quel giorno esco dall’Università un po’ prima. E, come ogni giorno, vado alla stazione per prendere il treno che mi riporta a casa. Ma, arrivato, decido di deviare verso il negozio di acquari, che dista a piedi neanche 5 minuti. Lo so che dovrei aspettare, che dovrei prenderli il giorno dopo. Ma la curiosità di vedere con i miei occhi se sono arrivati è troppa. Anche solo per scrutarli attraverso le buste ancora imballate.
Così arrivo davanti alla vetrina del negozio. Scruto all’interno. Marco, uno dei proprietari mi vede e mi fa cenno di entrare. Appena varco la soglia, mi dice che sono arrivati. Bene. Ma non solo. Mi dice che solitamente le spedizioni gli arrivano la sera tardi. Ma questa volta sono arrivate all’ora di pranzo. Quindi i pesciolini sono già tutti o quasi nelle loro vaschette. E che, se voglio, li posso portare via ora. Benissimo. Sicuro che me li porto via ora.
Mi dirigo allora spedito nella zona delle vasche. E mi guardo intorno. L’occhio mi cade su tanti bei pesciolini. Trichopsis pumila. Dermogenys pusillus, Tateurndina ocellicauda, Pangio kuhlii, Corydoras habrosus e pygmaeus. No. Non ci credo. Cosa vedono i miei occhi. Dicrossus filamentosus. Inconfondibili. Un profilo unico tra i ciclidi. L’habitus a scacchiera. E le femmine già con le pinne pelviche rosso fuoco. Cavolo. Proprio ora che ho (ri)trovato la femmina di Apistogramma trifasciata. Sono tentato di prenderli comunque. Ma il mio desiderio infantile viene subito ripreso dalla mia coscienza di acquariofilo e naturalista consapevole. Così rivolgo lo sguardo altrove. Ed i miei occhi cadono proprio sulla vasca che ospita i pesciolini per cui sono venuto.
Parosphromenus deissneri. Il Gourami liquirizia.
Ce ne sono una ventina, ancora piccolini e stressati dal viaggio, ma già promettenti di colori e sfumature. Con le loro striscie nero liquirizia su un fondo avana, distese ed orizzontali lungo il corpo. E le lunghe pinne dei maschi, iridescenti di azzurro e di nero. Le femmine, altrettanto belle, ma con le pinne meno lunghe ed affilate e dai colori più smorzati. E senza quell’iridescenza di blu.
Ne vorrei prendere una coppia. Ma ora come ora non è facile. Essendo piccoli e stressati non è facile distinguere il sesso al 100%. Tanto più che, se spaventati, perdono ogni colore ed ogni segno di possibile riconoscimento. Così decido di prenderne quattro. Ci sarranno più possibilità. E, se sarò bravo e fortunato, avrò magari due coppie. Tanto staranno larghi nel 126 litri che un paio di settimane fa ho finalmente traslocato da casa dei miei alla mia. Ci saranno loro, poi le Boraras brigittae (o urophtalmoides, devo ancora approfondire) che ora stanno nel 27 litri (dove metterò l’altra coppia di Dario dario, quando e se rimedierò le femmine) ed i vecchi abitanti della vasca: un Crossocheilus siamensis e 2 Botia lohachata di 9 anni. Sono in realtà combattuto se lasciarli o meno. Ma non posso sloggiarli da lì. Devo portargli rispetto.
Dico a Marco di prendermene quattro. Lui, leggendomi nella voce e negli occhi, mi chiede se voglio scegliermeli da me. Niente di meglio. Mi affianca alla vasca un carrello con due sacchetti ed un po’ d’acqua prelevata dalla vasca. E mi lascia lì. Solo con loro.
Io me li scruto. Prendo tempo. Fa caldo qua dentro. Mi tolgo il giubbotto e mi alzo le maniche del maglione. Ritorno ad osservare fisso la vasca. Cerco di capire se riesco ad individuare le possibili due coppie. L’occhio mi cade su un individuo che, nell’imponenza dei suoi 3 cm, distende ogni pinna in suo possesso, rivelandomi bagliori d’azzurro. Scommetto che è maschio.
Delicatamente immergo il retino nella vasca, cercando di non spaventarli e farli disperdere in ogni direzione, perdendomi così il prescelto. La vaschetta è in alto rispetto alle mie spalle. Ci arrivo anche senza la scaletta, ma non è comodisisma come posizione. Mi avvicino piano piano, con il bordo del retino pronto a cogliere ogni guizzo di fuga. Fuggi fuggi generale. Ma il mio occhio rimane fermo sulla scelta. Riesco a confinarlo in un angolo della vasca. Lo prendo e lo lascio cadere delicatamente nel sacchetto.
Ora però siamo punto e a capo. I pesci, spaventati, hanno perso ogni colore ed io ogni possibilità per riconoscerne il sesso. Non mi resta che attendere che riprendano un po’ il colore. Passati cinque minuti riconosco un altro maschio. E, con la stessa tecnica di prima, lo prendo, mettendolo nel secondo sacchetto.
Ora devo scegliere le femmine. Più difficile. Perché potrebbero confondersi con giovani maschi. Ne scelgo due, già abbastanza grandi come taglia ma con le pinne apparentemente meno colorate e molto meno lunghe. Incrocio le dita e le pesco. Sono sudato e ho le braccia indolenzite a forza di tenerle ferme e penzoloni in alto. Ma ho fatto. Avviso Marco che li ho presi. Lui arriva e me li chiude per bene. Me li faccio avvolgere nel giornale. Prima di inserirli nella mia vasca, dal negozio a casa passerà più di un’ora. Forse due, se il treno porta ritardo. Non avevo previsto oggi il ritiro e non mi sono portato la borsa termica che solitamente utilizzo. Comunque non fa freddo. Meglio così.
Pago (!), saluto e me ne vado con il prezioso carico nel mio zaino, fortunatamente capiente. Camminando non mi metto lo zaino sulle spalle per non far ballare troppo l’acqua ed i pesci, stressandoli ulteriormente. Ma, arrivato in stazione ed in attesa del treno, mi siedo su una panca con lo zaino sulle gambe, per riscaldarlo un poco.
Arriva il treno. Evito la ressa per la salita, per non rischiare pericolose spinte. Fortunatamente trovo comunque posto a sedere. Durante il tragitto penso alla vasca che li ospiterà.
Dentro ci sono, ormai da 8-9 anni, una moltitudine di Cryptocoryne wendtii in primo piano (che ho dovuto pesantemente potare e ridurre) e Ceratophyllum demersum dietro. Come luce 2 semplici neon T8 da 18W. Ho aggiunto molti legni, sistemati uno sull’altro per creare grotte ed anfratti utili alla deposizione dei Parosphromenus. Ho messo torba nel filtro e foglie di Terminalia sul fondo. Senza CO2 però. Anche in questo caso voglio un’allestimento semplice e funzionale. Scevro da troppa tecnologia e manutenzione.
Sono arrivato. Scendo dal treno e mi accorgo che sta piovendo. Ovviamente non ho l’ombrello. Mi separano 200 metri dal mio pandino. Ma non voglio correre per non shekerare i pesci. Così la pioggia me la prendo tutta. Entro in macchina. Gocciolante. Faccio i 10 Km che mi separano da casa con il riscaldamento a palla. Per quel che si può permettere il pandino. Parcheggio, entro a casa e, ancor prima di togliermi il giubbotto, tolgo il coperchio all’acquario ed infilo i sacchetti in acqua. Li apro e li fermo con una molletta al bordo vasca.
Li lascio ambientare per un’oretta abbondante, aggiungendo ogni tanto acqua della vasca.
Poi finalmente li libero.
Benvenuti.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Eric Storm Piace questo post
Vecchio 20-03-2009, 13:23   #2
Mr. Hyde
Imperator
 
L'avatar di Mr. Hyde
 
Registrato: Jul 2006
Città: Casatenovo Beach
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 6.751
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Annunci Mercatino: 0
un pazzo
minimo minimo adesso vogliamo un po' di fotucce...
__________________
E la radio di bordo è una sfera di cristallo
dice che il vento si farà lupo, il mare si farà sciacallo
Il paralitico tiene in tasca un uccellino blu cobalto
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 15:12   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma che poeta che sei
Mi sono incuriosito anche io del negozio, se te lo ricordi ancora mi mandi un MP?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 17:22   #4
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrea, per caso mi sono imbattuto nel tuo bellissimo racconto breve e mi ci sono perso!
Ci ho trovato le stesse sensazioni che provo ora nella ricerca di bei pesci!
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 01:12   #5
jacka
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bell'articolo, anch'io mi sono immedesimato nella parte! !!..la "fame nel cercare pesci nuovi da comprare, il ritornare con i piedi per terra, l'ansia per il viaggio. ..e naturalmente il lieto fine...davvero complimenti. ..Andrea
jacka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 13:07   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2015, 18:19   #7
federico242001
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 23
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Veramente stupendo .
Peccato che sia Sardo altrimenti un bel saltino in quel negozio me lo sarei fatto.
federico242001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 11:58   #8
GEMMO
Ciclide
 
Registrato: May 2008
Città: bassano del grappa VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GEMMO

Annunci Mercatino: 0
Più che altro, com'è che il tuo negoziante ha così tante particolarità? Da me gli Sterbai sono una chicca.
__________________
<...non ci sono solo caridine per 25 litri!!!...ma tantissimi pesci, che però richiedono un po' di attenzioni in più... ma che offrono tante soddisfazioni!...> MarcoAIK72+

<BASTA CON LE SOLITE SPECIE> Victor Von DOOM
MEMBRO AIK 193
GEMMO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appassionata , cronaca , scelta , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21889 seconds with 16 queries